EuroCadette: domani l’esordio contro la Germania, Pieragnoli “Possiamo fare bene”
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2011

Esordirà domani contro la Germania (ore 13.30 italiane) la nazionale cadette impegnata nei Campionati Europei che si terranno ad Ankara fino all’8 maggio.
L’Italia si presenterà alla rassegna continentale dopo aver staccato il visto durante il torneo di qualificazione di Foligno a gennaio ed è reduce dal Torneo Internazionale “Paolo con Noi” disputato a Settimo Torinese.
“In questo periodo abbiamo disputato molte gare – ha commentato il ct azzurro Luca Pieragnoli alla vigilia degli Europei -; è stato importante per trovare gli equilibri di squadra. Sono soddisfatto del lavoro svolto e soprattutto perché abbiamo avuto la possibilità di testare in campo il nostro valore”.
Pieragnoli si dimostra fiducioso: “Abbiamo un buon gruppo, penso che le ragazze possano fare bene, anche se a livello cadette tornei come questo possono riservare sempre delle sorprese. Starà a noi dimostrare sul campo cosa siamo in grado di fare anche perché le avversarie sono di tutto rispetto”.
Proprio parlando delle formazioni che l’Italia affronterà il ct conclude: “Credo che nel nostro girone l’avversario da battere sia il Belgio campione in carica, anche se le ragazze contro cui giocheremo sarà un altro gruppo rispetto a quello che ha vinto due anni fa a Rotterdam. Da non sottovalutare è poi la Germania. Per quanto riguarda l’altra pool, la Turchia, la Spagna e la Serbia sono squadre molto forti”.
AMICHEVOLI – La nazionale femminile ha disputato due amichevoli contro la Turchia. Questi i risultati: Turchia-Italia 3-1; Turchia-Italia 1-3.
CALENDARIO – Pool 1: 30/4 Germania-Italia (ore 13.30), Belgio-Grecia, Slovacchia-Ucraina; 1/5 Italia-Grecia (ore 13.30), Germania-Slovacchia, Ucraina-Belgio; 2/5 Slovacchia-Italia (ore 13.30), Belgio-Germania, Grecia-Ucraina; 4/5 Slovacchia-Belgio, Germania-Grecia, Italia-Ucraina (ore 18.30); 5/5 Grecia-Slovacchia, Belgio-Italia (ore 16), Ucraina-Germania.
Pool 2: 30/4 Serbia-Spagna, Polonia-Slovenia, Rep. Ceca-Turchia; 1/5 Spagna-Slovenia, Serbia – Rep. Ceca, Turchia-Polonia; 2/5 Rep. Ceca-Spagna, Polonia-Serbia, Slovenia-Turchia; 4/5 Rep. Ceca- Polonia, Serbia-Slovenia, Spagna-Turchia; 5/5 Slovenia-Repubblica Ceca, Polonia-Spagna, Turchia-Serbia.

Visualizza sponsor