Entusiasmo senza fine per la Coppa Italia Frecciarossa: dal sold out del PalaTrieste al picco di 5,39% di share su Rai 2
Autore: Lega Volley Femminile
19 Febbraio 2024

Oltre 12mila spettatori nelle due giornate di Finali a Trieste, media di 430.000 appassionati in tv con un picco di 594.000

Dopo tre giorni di spettacolo, emozioni e giocate di altissimo livello si è concluso il weekend delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa, l’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con Master Group Sport e il prezioso supporto della FIPAV FVG. Un lungo fine settimana, iniziato con la conferenza stampa del venerdì e proseguito con l’adrenalina delle Semifinali di A1 al sabato e le due Finali di A1 e A2 alla domenica.

Uno show che oltre alle fantastiche campionesse di Serie A, ha avuto un altro protagonista d’eccezione: il pubblico del PalaTriesteOltre 12mila persone in due giorni per una cornice da brivido: 5500 persone al sabato, altrettante per la Finale di Serie A2, calendarizzata nell’insolito orario delle 11 della domenica, e 6750 per la Finale di Serie A1, con il palazzetto completamente sold out e gremito in ogni settore.

La voglia di pallavolo di alto livello non si è limitata però a Trieste. Le tre partite di Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1 sono state trasmesse sui canali Rai, commentate da Marco Fantasia e Giulia Pisani, con ottimi risultati. Ancora in attesa delle rilevazioni su Rai Play per la semifinale tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e la Reale Mutua Fenera Chieri, su Rai Sport la semifinale delle 18 tra l’Allianz Vero Volley Milano e la Savino Del Bene Scandicci è stata invece vista da 150.000 spettatori. L’entusiasmo del pubblico da casa ha però raggiunto il suo massimo durante la Finale, in diretta Rai 2: 430.000 persone per il 3,51% di share con un picco di 594.000 e il 5,39%, un successo incredibile raggiunto anche grazie al contributo di Rai News, che ha seguito le Finali con aggiornamenti costanti e continui.

Dopo la fine dell’incontro, oltre 15mila persone hanno invece guardato la diretta live di Youtube per le premiazioni delle squadre finaliste. Numeri a cui vanno poi aggiunti gli appassionati che in Italia e nel mondo hanno utilizzato la piattaforma Volleyball TV (telecronaca italiana di Fabrizio Monari e Veronica Angeloni, telecronaca inglese di Clayton Lucas e Marco Vecellio) e quelli collegati invece su Rai Italia, senza escludere i tifosi che non si sono persi la Finale di Serie A2 in diretta su Sky Sport, commentata da Stefano Locatelli e Rachele Sangiuliano. L’ennesimo successo targato Lega Pallavolo Serie A Femminile dopo la già felice Supercoppa di Livorno, per una stagione che entrerà di diritto nella storia del Consorzio.

Visualizza sponsor