Edilcost Ancona: domenica a caccia della vittoria casalinga contro la So.Ge.S.A. Roma
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2009

Dopodomani l’Edilcost Ancona affronterà al PalaBrasili, in un match valevole per la quarta giornata di campionato, la So.Ge.S.A. Roma allenata da Lorenzo De Gregoriis. Attualmente le romane stazionano con 0 punti in fondo alla classifica, ma questo è un dettaglio che non deve ingannare: per la squadra di Luisa Fusco non sarà semplice avere la meglio sulle avversarie di turno per diversi motivi. Anzitutto occorre ricordare che l’Edilcost è une neopromossa e quindi, per definizione, non può attendersi partite facili, essendo ancora ‘fresca’ di serie A2. Secondariamente, la So.Ge.S.A. Roma è, in fin dei conti, una buona formazione, che deve la partenza stentata in campionato ad un raduno giocoforza ritardato al 10 settembre e ad alcuni problemi di tesseramento delle giocatrici straniere, in primis l’opposta brasiliana Jaline, principale terminale offensivo della compagine laziale. Come se non bastasse, la So.Ge.S.A. non ha neppure avuto un calendario granché favorevole in queste prime giornate, avendo dovuto affrontare squadre ambiziose come Pontecagnano, Donoratico e, nell’ultimo turno, la corazzata Liu-Jo Carpi. Certo, probabilmente Roma dovrà lottare, al pari delle doriche, per la conquista della salvezza, ma anche per le ragioni di cui sopra non va sottovalutata. Ora che l’assetto del gruppo è ben definito il team capitolino potrebbe rivelarsi insidioso. Già detto della Jaline, riferimento in attacco e punto di forza della So.Ge.S.A., non vanno dimenticate la schiacciatrice fabrianese Roani, che vanta diversi anni di carriera in serie A, e l’esperta Mattiolo, classe ’73, anche lei schiacciatrice. Pare invece patire un po’ in regia la squadra romana, ma ciò forse si spiega con il fatto che, fino a non tanti giorni fa, il gruppo di De Gregoriis non era ancora al completo e dunque anche la costruzione del gioco poteva risentirne.
Adesso però che la So.Ge.S.A. si è strutturata non si può più sperare in sue eventuali lacune: Leo Chiappa e compagne dovranno scendere in campo con assoluta determinazione e voglia di vincere. In uno scontro che già ora potrebbe significare molto in ottica salvezza i tre punti valgono doppio.
Per questo sarà fondamentale anche l’apporto dei tifosi, chiamati a raccolta domenica 1° novembre (ore 18.00) al PalaBrasili.

Visualizza sponsor