E ora pausa
Autore: Zanetti Bergamo
27 Febbraio 2017

17gennariRUBIN650

A tre giornate dalla fine della Regular Season, la Foppapedretti si tiene stretta il quarto posto. A +6 dalla quinta posizione occupata da Scandicci. E a -2 dalla terza, dove ora si trova Novara.

Dopo una fine mese di gennaio che aveva lasciato qualche strascico dello shock per l’infortunio a Kasia Skowronska, che aveva privato le rossoblù del principale terminale d’attacco, febbraio ha visto una sola battuta d’arresto, nella trasferta di Busto Arsizio. Poi tante prove di orgoglio e carattere che hanno portato la Foppapedretti oltre le difficoltà derivanti non solo dall’assenza dell’opposta polacca e dal riadattarsi di Laura Partenio nel ruolo di opposto, ma anche dal riacutizzarsi del dolore alla spalla destra di Popovic che l’ha costretta a fermarsi nelle ultime settimane. E dal dolore al ginocchio sinistro che ha costretto invece Gennari a stringere i denti nel match con il Club Italia.
La Foppapedretti è riuscita comunque a battere Modena e Monza al tie break e a fare bottino pieno con Montichiari e Club Italia. E ora si prende qualche giorno di riposo: la sosta del Campionato per dare spazio alla Coppa Italia sarà come una boccata d’ossigeno per le rossoblù, che potranno prendersi il tempo necessario per recuperare Popovic e Gennari e prepararsi al rush finale. Quello che vedrà arrivare a Bergamo Casalmaggiore, per l’anticipo della ventesima giornata, sabato 11 marzo alle 20.30. E poi la trasferta di Bolzano, domenica 19, prima della chiusura della Regular Season al PalaNorda, sabato 25 marzo alle 20.30 con Conegliano.

Si tornerà al lavoro, dopo due giorni di riposo, mercoledì e giovedì per una doppia seduta di lavoro, prima in sala pesi e poi al PalaNorda, dove venerdì alle 16 è previsto un allenamento congiunto con Montichiari.

Sabato l’ultima seduta pesi settimanale e poi un appuntamento speciale: dalle 16.30 atlete e tecnici saranno ospiti della Filiale di Bergamo di UBI Banca, in piazza Vittorio Veneto, per incontrare i tifosi della Foppapedretti, abbracciare la città e ritirare la Enjoy Card personalizzata.
Un evento speciale che UBI Banca ha voluto dedicare alla città, aprendo le porte della sua filiale nel cuore di Bergamo per dare la possibilità a tutti i tifosi di incontrare Leo Lo Bianco, Paola Cardullo, Miriam Sylla e tutte le rossoblù.

LA DICIANNOVESIMA GIORNATA. Dopo aver registrato lo scatto di Conegliano in vetta alla classifica su Casalmaggiore battuta da Modena, la diciannovesima giornata della Samsung Gear Volley Cup decreta la salvezza aritmetica di Bolzano e Firenze: le altoatesine per la verità erano certe della permanenza di A1 già sabato sera, dopo il ko di Montichiari al PalaVerde, ma il punto conquistato in casa contro Scandicci certifica ulteriormente il traguardo raggiunto; le fiorentine superano per 3-0 Busto Arsizio e salgono a 23 punti, rendendosi irraggiungibile dalle bresciane con 9 punti e 4 vittorie in più a tre giornate dalla fine.
Nelle zone alte della classifica, da registrare il ritorno al successo di Novara, il cui 3-0 a Monza significa aggancio al secondo posto. Si avvicina alla piazza d’onore anche la Foppapedretti Bergamo battendo per 3-1 il Club Italia al PalaYamamay.

Giovedì il recupero tra Firenze e Casalmaggiore, quindi il Campionato si fermerà per lasciare spazio alla Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia (4-5 marzo al Nelson Mandela Forum) e tornerà nel weekend dell’11-12 marzo.

I PLAY OFF. Si qualificano ai Play Off Scudetto le prime 10 squadre classificate al termine della Regular Season. Le squadre dalla prima alla sesta posizione accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le formazioni dalla settima alla decima affronteranno un turno preliminare.

Così i quattro turni:
1. Gli ottavi di finale (7^ vs 10^ e 8^ vs 9^) si disputeranno su gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di uguale quoziente set. Andata in casa della peggiore classificata.
2. I quarti di finale si disputeranno su gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputeranno sul campo della migliore classificata.
3. Le semifinali si disputeranno al meglio delle 5 partite, con Gara-1, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 in casa della migliore classificata.
4. La Finale Scudetto si disputerà al meglio delle 5 partite. Gara-1, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 in casa della migliore classificata.

Inizio il 28 marzo.

I RISULTATI DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (25-15, 18-25, 29-31, 22-25)
Imoco Volley Conegliano – Metalleghe Montichiari 3-0 (25-18, 25-17, 26-24)
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Team Monza 3-0 (25-22, 25-19, 25-19)
Sudtirol Bolzano – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (14-25, 17-25, 25-23, 25-21, 9-15)
Club Italia Crai – Foppapedretti Bergamo 1-3 (20-25, 27-25, 25-27, 21-25)
Il Bisonte Firenze – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-23, 25-16, 25-14)

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 49, Pomì Casalmaggiore* 39, Igor Gorgonzola Novara 39, Foppapedretti Bergamo 37, Savino Del Bene Scandicci 31, Unet Yamamay Busto Arsizio 28, Liu Jo Nordmeccanica Modena 27, Sudtirol Bolzano 25, Il Bisonte Firenze* 23, Saugella Team Monza 17, Metalleghe Montichiari 14, Club Italia Crai 10.
* una partita in meno

qui il dettaglio della classifica

IL PROSSIMO TURNO
sabato 11 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Foppapedretti Bergamo – Pomì Casalmaggiore
domenica 12 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Metalleghe Montichiari – Club Italia Crai
Saugella Team Monza – Sudtirol Bolzano

 

foto rubin/lvf

Visualizza sponsor