Despar Perugia: Fuori dai Play off. Simoncini: “Le ragazze hanno giocato al massimo”
Autore: Lega Volley Femminile
28 Aprile 2010

Fin dalle prime battute è chiaro che Perugia se la giocherà alla pari questa volta al Pala Norda, gelato dal 25-27 con cui le ragazze di Cuello impattano il match nonostante la prematura uscita di scena di Vasileva, la top scorer di Gara 1. La giovanissima schiacciatrice rientrerà alla fine del secondo set, che però viene consegnato nelle mani della squadra di casa al termine di un parziale tiratissimo. Zetova si riscatta pienamente per le opache prestazioni di Gara uno e due premiando la fiducia di Cuello e impazzando in attacco e a muro. Anche nel terzo e quarto è testa a testa, ma i finali sono stregati per le grifette, che non riescono a tenere fino in fondo, mentre dall’altra parte Bosetti e Del Core non mancano della freddezza necessaria. Finisce 3-1 al termine di una lotta molto più serrata di quanto non lasci immaginare lo score, e la Despar saluta il Campionato cedendo le armi ai Quarti di Finale contro le Campionesse d’Europa guidate da Lo Bianco. (Ricordiamo che la Despar si è aggiudicata Gara 1 in casa giovedì scorso, ma ha perso Gara due e Gara tre a Bergamo, che raggiunge così Villa Cortese in Semifinale).

Così il Direttore Sportivo Giovanni Simoncini a fine partita: “Le ragazze hanno giocato con il massimo impegno e abbiamo ritrovato lo spirito che conoscevamo dopo la non brillante Gara due; Zetova ha sfoderato una grandissima prestazione ma purtroppo non è bastato. Peccato per il risultato ma abbiamo ben poco da rimproverare alla squadra dato che abbiamo costretto le campionesse d’Europa a combattere una gran gara per passare il turno e ciò ci fa senz’altro onore al di là del dispiacere di aver concluso i Play off ai Quarti”.

TABELLINO:
Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia 3-1 (25-27, 25-22, 25-22, 26-24)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Lo Bianco 4, Ortolani 0, Arrighetti 11, Fürst 8, Del Core 17, Piccinini 14, Merlo (L), Bosetti 22, Serena 0, Fanzini 1; NE: Gujska, Carrara e Zambelli. All. Micelli, Vice All. Bertini.
DESPAR PERUGIA: Weiss 3, Zetova 24, Dushkyevich 15, Leggeri 9, Quaranta 6, Vasileva 10, Arcangeli (L), Pincerato 0, Lehtonen 7; NE: Angeloni, Casillo e Medaglioni. All. Cuello, Vice All. Tardioli.

NOTE – Arbitri: Pol di Corbanese di Terzo (TV) e Bartolini di Signa (Fi); durata set: 30′, 26′, 27′, 29′; tot: 1h 52’.

I PUNTI:
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: battute sbagliate: 7; battute vincenti: 3; muri vincenti: 13; ricezione perfetta: 39%; ricezione positiva: 80%; errori: 14, Attacco: 38%.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 11; battute vincenti: 3; muri vincenti: 11; ricezione perfetta: 43%; ricezione positiva: 76%; errori: 13, Attacco: 37%.

I SET IN DETTAGLIO:

I:
Bergamo e Perugia cominciano il match a braccetto, e questo nonostante nei primissimi scambi Vasileva sia costretta ad uscire dolorante, prontamente sostituita da Lehtonen. L’equilibrio si spezza solo al limitare del secondo time out tecnico, a cui la Despar arriva con tre lunghezze di vantaggio (13-16). Il divario aumenta sul 17-21 e le grifette arrivano a procurarsi ben tre set ball, che la Foppapedretti annulla con uno scatto d’orgoglio. A porre fine ai vantaggi in modo rocambolesco una difesa di Dushkyevich che si impiglia a rete e ricade nel campo delle biancoblù al termine di uno scambio drammatico in cui la squadra di casa fallisce ben tre volte la possibilità di segnare: finisce 25-27 in 30 minuti.

II:
Testa a testa anche nel secondo set, con Bosetti opposto a rilevare un’Ortolani inefficace, mentre Vasileva rimane in panchina fino agli scambi finali del parziale. E’ un’altalena in cui entrambe le formazioni sembrano poter prendere il controllo della situazione guadagnando un break, salvo subire prontamente il recupero avversario (4-6, 13-10, 19-20). Poi fino le orobiche si procurano l’allungo decisivo del 24-22. Proprio alla fine del set l’attacco perugino perde efficienza e Bergamo può chiudere senza eccessivi patemi: 25-22 in 26 minuti.

III:
La Despar approccia bene il set e conduce 6-8 al primo time out tecnico; al secondo però la Foppapedretti è avanti di tre: 13-16. Ma Arcangeli e compagne tornano ben presto a contatto (17-16) anche se le biancoblù hanno tutte le intenzioni di condurre la volata finale. Ecco che il cambio palla biancorosso si inceppa ancora sul più bello ed è 23-20! In quella che sembra una fotocopia del secondo frangente finisce 25-22 in 27 minuti.

IV:
Le ragazze di Cuello accusano il colpo e si trovano subito ad inseguire: 4-1. Si riprendono immediatamente (4-3) e il set si incanala nuovamente sul punto a punto fino al 12-13. Zetova e Vasileva hanno ricostituito l’accoppiata bulgara in campo ma il passaggio a vuoto è sempre in agguato in questa serata e le orobiche raggiungono il secondo time out tecnico avanti di tre: 16-13. Ma Piccinini e compagne non riescono a scavare il solco e sul 23-22 il tie break non sembra una prospettiva impossibile. Le grifette annullano ben due match ball: 24 pari! ma la squadra di casa non ne vuol sapere di allungare il match e chiude 26-24 in 29 minuti. Il Campionato di Perugia giunge così al capolinea.

Visualizza sponsor