Delta Informatica Trentino: Coppa Italia, febbre da derby. Mercoledì sera a Sanbàpolis arriva il Neruda per l’andata delle semifinali
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2015

Un vero e proprio spot per l’intero movimento pallavolistico regionale. Alzi la mano, chi, solamente un paio d’anni fa, avrebbe immaginato che a contendersi uno dei due pass per la finale di Coppa Italia di serie A2 sarebbero state due formazioni del Trentino Alto Adige. Invece saranno proprio Delta Informatica Trentino Rosa e Neruda Volksbank le due protagoniste della semifinale di Coppa Italia, con il primo atto in programma mercoledì sera al Sanbàpolis di Trento (fischio d’inizio alle ore 20.30, ritorno sette giorni più tardi al PalaResia di Bolzano).

QUI DELTA INFORMATICA. Squadra gialloblù in forma e in salute, come testimoniano le recenti prestazioni alquanto convincenti offerte sia in Coppa Italia con Aversa, sia in campionato con Soverato. Il turno di riposo osservato domenica scorsa ha inoltre consentito alle trentine di lasciarsi alle spalle alcuni acciacchi fisici accusati nell’ultimo periodo: la sola Sonia Candi lunedì ha dovuto saltare l’allenamento per un leggero attacco influenzale ma la sua presenza non dovrebbe comunque essere in dubbio.

«Il turno di riposo è arrivato al momento giusto – spiega Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino Rosa -, le ragazze hanno avuto modo di rifiatare e di smaltire alcuni acciacchi proprio alla vigilia di dieci giorni particolarmente importanti ed impegnativi, perché, oltre alla doppia sfida con il Neruda, domenica ci attenderà una sfida di campionato contro Vicenza difficilissima. Arrivati a questo punto è naturale che alla Coppa Italia ci si tenga in maniera particolare, inoltre si tratta di un derby, fattore che rende questa doppia sfida ancora più stimolante. In campionato, a Bolzano, per due set abbiamo giocato una buonissima pallavolo, ma non è stata sufficiente per vincere. Contro squadre così forti come il Neruda il numero degli errori è determinante e quindi dovremo cercare di sbagliare meno rispetto alla gara di regular season dove abbiamo commesso più errori rispetto alle nostre avversarie. Senza scordarci che, per ottenere un risultato positivo, la qualità del nostro gioco dovrà rimanere molto elevata per tutti i set che andremo a giocare».

LA SQUADRA AVVERSARIA. Capolista del campionato di serie A2, il Neruda Volksbank è reduce dalla sconfitta al tie break rimediata domenica sul parquet di Piacenza. Bonafede sarà orfano delle lungodegenti Porzio e Lualdi, ma potrà contare su tutte le altre giocatrici della rosa. L’unico ballottaggio nel sestetto di partenza riguarda le centrali, con Gabrieli, Repice e Veglia, quest’ultima molto positiva nella sfida di domenica, in lizza per due maglie da titolari. Per il resto non dovrebbero esserci variazioni con Möllers in regia, Kajalina opposto, Papa e Bacchi laterali e Bresciani libero. Le altoatesine si sono qualificate alla semifinale di Coppa Italia grazie al successo maturato nella doppia sfida con Pavia: dopo la sconfitta al tie break rimediata in Lombardia, le bolzanine si sino vendicate al PalaResia, vincendo per 3-1 e staccando così il pass per il penultimo atto della manifestazione.

CURIOSITA’. Quella di mercoledì non sarà la prima sfida stagionale tra i sestetti di Gazzotti e Bonafede. Le due squadre, infatti, si sono già affrontate nel match d’andata della regular season: in quell’occasione, al PalaResia, a festeggiare furono Kajalina e compagne che il 18 gennaio si imposero in tre set. Unica ex della gara sarà Aurora Bonafini, seconda alzatrice del Neruda, lo scorso anno vice Demichelis in B1 nella Delta Informatica.

I PROBABILI SESTETTI. Sette giorni senza impegni ufficiali hanno permesso alle varie Lamprinidou, Martini e Bezarevic di lasciarsi alle spalle i rispettivi guai fisici accusati in questa fase della stagione. I ballottaggi sono due e riguardano le centrali e le schiacciatrici titolari, con tre giocatrici in lizza per due posti. Martini e Bezarevic partono favorite su Pirv in posto-4, mentre Candi (se dimostrerà di essere al 100%) e Lamprinidou appaiono in vantaggio su Fondriest in posto-3. Resto del sestetto confermato con Demichelis al palleggio, Marchioron opposto e Cardani libero. Fabio Bonafede, allenatore del Neruda, dovrebbe rispondere con Möllers palleggiatrice, Kajalina opposto, Bacchi e Papa in posto-4, Gabrieli e Repice centrali e Bresciani libero.

GLI ARBITRI. Saranno Gianfranco Piperata e Marco Zingaro gli arbitri dell’incontro tra Delta Informatica Trentino Rosa e Neruda Volksbank.
TUTTO SULLA COPPA ITALIA. Nell’altra semifinale si sfideranno Saugella Monza e Beng Rovigo. Il match d’andata si giocherà mercoledì sera in terra rodigina, ritorno sette giorni più tardi al PalaIper di Monza. La finale è in programma domenica 1 marzo, all’interno della Final Four di Coppa Italia di serie A1: teatro dell’evento sarà il 105 Stadium di Rimini.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, potrete seguire l’andamento del match. Aggiornamenti in tempo reale anche su twitter, all’indirizzo www.twitter.com/TrentinoRosa. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite di A1, A2 e Coppa Italia, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

BIGLIETTI. I tagliandi per seguire la gara si potranno acquistare presso le casse di Sanbàpolis, aperte a partire dalle ore 19. I biglietti del match sono inoltre in pre-vendita sul circuito Viva Ticket (www.vivaticket.it).

Visualizza sponsor