Delta Informatica Trentino all’esame Caserta. Sabato al Sanbàpolis un’altra tappa decisiva per blindare l’accesso ai playoff
Autore: Delta Despar Trentino
25 Marzo 2016

Caserta DeltaOtto successi nelle prime nove gare del girone di ritorno, con l’unico scivolone nella difficile trasferta di Soverato, hanno proiettato la Delta Informatica Trentino al quinto posto in classifica in coabitazione con Pesaro, ad una sola lunghezza di distanza dalla quarta piazza occupata da Filottrano. Tutto ciò quando mancano appena quattro turni al termine della regular season, il primo dei quali andrà in scena nel sabato pasquale quando al Sanbàpolis, fischio d’inizio alle 18, arriverà il Kioto Volalto Caserta. Una gara di grande importanza in chiave playoff, visto che il sestetto campano occupa attualmente il settimo posto, l’ultimo che regala l’accesso alla post season, con cinque punti di ritardo rispetto a Marchioron e compagne. Un eventuale successo avvicinerebbe ulteriormente la squadra gialloblù ai playoff e consentirebbe al sestetto di Gazzotti di affrontare con maggiore tranquillità un rush finale particolarmente insidioso, con le trasferte di Palmi e Monza e il match interno con Filottrano.
QUI DELTA INFORMATICA. La sosta in concomitanza con le finali di Coppa Italia di A1 e A2 ha consentito a Gazzotti di lavorare in palestra per due settimane senza alcun impegno ufficiale da affrontare. Un’occasione preziosa per ricaricare le pile dopo una fase di campionato molto intensa e per consentire a giocatrici come Zuleta e Demichelis di lasciarsi alle spalle i problemi fisici accusati recentemente. Soprattutto la regista piemontese ha beneficiato della sosta e le condizioni del suo ginocchio sono in costante miglioramento.
«Siamo consapevoli che ci attende una gara complicata e ricca di insidie – spiega Franco Tonetti, direttore sportivo della Delta Informatica – perché affronteremo una squadra di qualità con individualità importanti come Percan e come Lotti, arrivata a stagione in corso da Scandicci. Ci teniamo a proseguire il trend positivo in una partita molto importante in ottica playoff».
QUI VOLALTO CASERTA. Il Volalto viene fondato nel 2006 e partecipa al campionato di D, salendo immediatamente in serie C, categoria dove milita per tre anni, sfiorando la promozione in B2 nella stagione 2008/09, per poi centrarla in quella successiva. Nella seconda stagione nel campionato di B2, dopo una serie di diciotto vittorie consecutive, la squadra chiude la regular season al terzo posto, conquistando la promozione in B1 grazie alla vittoria dei playoff. Alla prima annata nella terza serie il club di Caserta raggiunge il terzo posto in regular season, per poi essere eliminato nelle semifinali playoff. Lo stesso risultato viene bissato nella stagione seguente, quella 2013/2014, ma vincendo i playoff il Volalto sale in serie A2. Lo scorso anno, alla prima esperienza nella seconda serie nazionale, la squadra campana ha chiuso la regular season al penultimo posto, retrocedendo in serie B1. In estate la società ha presentato però domanda di ripescaggio, accolta a fine giugno grazie ai posti vacanti venutisi a creare nell’organico dopo le rinunce di Urbino e Porcia. Numerose le modifiche apportata alla rosa: alla corte del nuovo tecnico Gagliardi sono arrivate, tra le altre, due vecchie conoscenze del volley regionale, Noemi Porzio, fino allo scorso anno al Neruda, e la centrale ex Trentino Rosa Fabiola Facchinetti. A gennaio la squadra si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Silvia Lotti, laterale ex Scandicci.
I PROBABILI SESTETTI. Organico al completo per Gazzotti che si affiderà al sestetto tipo. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Gaetano Gagliardo, tecnico del Kioto Caserta, dovrebbe rispondere con De Lellis al palleggio, Percan opposto, Harelik e Lotti in posto-4, Casillo e Facchinetti centrali e Porzio libero.
CURIOSITÀ. Osservata speciale, nella metà campo avversaria, sarà Fabiola Facchinetti. La centrale milanese, da questa stagione in forza a Caserta dopo l’esperienza a Monza, fu una delle artefici della strepitosa annata 2010/2011, quando la Delta Informatica dominò il proprio girone di B1 con ventisei vittorie in ventisei partite di campionato, conquistando sul campo la promozione in A2 prima della rinuncia estiva.
COSÌ ALL’ANDATA. Il 13 dicembre dello scorso anno, al Palazzetto dello Sport di Caserta, la Delta Informatica fu protagonista di una sofferta ma prestigiosa vittoria al tie break al termine di una lunga battaglia durata più di due ore di gioco. Le gialloblù la spuntarono 22-20 al quinto set, grazie ai 22 punti di Repice e ai 19 di Segura. Alle campane non bastò l’ottima performance di Sonja Percan, autrice nell’occasione di ben 35 punti personali.
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino e Kioto Caserta saranno Roberto Pozzi ed Elisa Fretta.
UN MINUTO DI SILENZIO. La Federazione Italiana Pallavolo, associandosi alla disposizione del CONI, ha disposto che in tutte le gare di tutti i campionati di ogni serie e categoria che si disputano in Italia fino a domenica 27 marzo venga osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino e Elisa Scarascia Mugnozza, le sette studentesse italiane rimaste uccise nell’incidente stradale avvenuto in Catalogna.
RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti di Sanbàpolis, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 16.45. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

Visualizza sponsor