Delta Informatica impeccabile in un Sanbàpolis gremito. Rovigo cede in tre set, quarto posto nel mirino
Autore: Delta Despar Trentino
7 Marzo 2016

Quarto successivo consecutivo per la Delta Informatica Trentino, che in un Sanbàpolis gremito (600 gli spettatori presenti) liquida con un netto 3-0 la Beng Rovigo Volley, salendo a quota 37 punti in classifica e vedendo sempre più vicina la quarta posizione. Una vera festa quella del Sanbàpolis, che la formazione gialloblù ha onorato al meglio con una prestazione ottima nel primo e terzo set, dovendo sudare solo nel secondo parziale vinto sul filo di lana 25-23. Top scorer della partita la centrale Vittoria Repice con 14 palloni messi a terra (di cui 2 a muro e 2 in battuta) e il 53% in attacco; molto bene anche la compagna di reparto Lorena Zuleta (11 punti), con 7 attacchi (58%), 3 muri e 1 ace.
La Delta Informatica Trentino scende in campo con il sestetto tipo, composto da Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Zuleta centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Alessio Simone risponde con Bacciottini in diagonale con Polak, Pirv e Grigolo in posto-4, Furlan e Moretto centrali e Fiori libero.
Il frastuono del Sanbàpolis spinge subito la Delta Informatica, con Guatelli protagonista con un muro e un comodo smash (4-1). Rovigo non passa la sua miglior giornata in ricezione, le gialloblù ne approfittano e spingono al servizio (9-3 firmato dall’ace di Repice), arrivando 12-6 al time-out tecnico dopo l’errore in attacco di Grigolo. La formazione di Marco Gazzotti è concentrata e continua a giocare su ottimi livelli: due punti in fila di Repice e l’errore di Polak costringono mister Simone al time-out discrezione sul 19-11. Alla Delta Informatica non basta che amministrare il vantaggio (21-12) e chiudere agevolmente 25-16 con l’attacco di Zuleta.
Il secondo parziale comincia al meglio per le gialloblù, con Segura e Zuleta che infilano tre ace nei primi quattro punti (4-2); Rovigo però capisce che così non può continuare a giocare e alza tutte le percentuali, con l’ace di Pirv del 5-8 che obbliga Gazzotti al time-out. Segura incappa in un momento negativo e subisce tre murate consecutive (8-13): dentro allora Pistolato e la Delta dimezza lo svantaggio grazie a qualche errore rodigino (11-13), poi però Marchioron e compagne “regalano” punti preziosi con qualche errore di troppo (13-18). Fortunatamente arriva il turno in battuta di Michieletto, che manda in crisi Rovigo con un parziale (condito da ace) e che riporta sotto le trentine sul 17-18. La Delta Informatica impatta sul 19-19, la Beng prova a cambiare le carte in tavola inserendo al palleggio Vallicelli per Bacciottini ma si va a braccetto fino al 22-22: l’attacco di Segura e il muro di Zuleta su Polak valgono il 24-22, Rovigo annulla il primo set-point ma l’errore al servizio di Grigolo consegna il parziale alla Delta per 25-23.
Trascinata da un roboante tifo al Sanbàpolis, la Delta Informatica nel terzo ultimo set è splendida e spietata: certo, Rovigo ci mette del suo sbagliando tantissimo, ma Repice e compagne sono implacabili (8-4) e in un battibaleno il tabellone luminoso segnala un eloquente 16-5. Gazzotti sprona le sue ragazze a rimanere concentrate fino alla fine e loro eseguono perfettamente, chiudendo 25-10 con la parallela conclusiva di Marchioron che fa esplodere i 600 spettatori che hanno riempito in ogni ordine di posto il Sanbàpolis.
«Vedere un Sanbàpolis così pieno e caloroso è stato molto bello – commenta a fine gara Marco Gazzotti, tecnico della Delta Informatica Trentino – La squadra è riuscita a giocare molto bene nel primo e nel terzo set, approfittando della scarsa lucidità di Rovigo. Nel secondo set abbiamo commessi tanti errori e permesso loro di rimanere avanti per larghi tratti senza far meglio rispetto a prima. Comunque è arrivato un successo importante per continuare l’ottimo girone di ritorno che stiamo facendo, ora pensiamo alla trasferta contro Cisterna che pur essendo ultima in classifica in casa può essere un avversario pericoloso e da non sottovalutare».

Il tabellino della partita

DELTA INFORMATICA TRENTINO – BENG ROVIGO 3-0
(25-16, 25-23, 25-10)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Demichelis 3, Marchioron 5, Segura 9, Guatelli 8, Repice 14, Zuleta 11, Zardo (L); Pistolato 0, Michieletto 1, Bortoli ne, Bogatec ne, Antonucci 0. All. Marco Gazzotti.
BENG ROVIGO: Bacciottini 0, Polak 7, Pirv 6, Grigolo 5, Furlan 4, Moretto 8, Fiori (L); Poggi 0, Tangini 0, Lisandri 1, Scapati 0, Vallicelli 0, Norgini (L2). All. Alessio Simone.
ARBITRI: Fabio Scarfò e Gianfranco Piperata.
DURATA SET: 23′, 29′, 19′ (tot. 1h11′)
NOTE: Delta (err.az. 7, err.batt 6., ace 6, muri 7); Rovigo (err.az. 12, err.batt. 8, ace 4, muri 8)

(fotografia di Gabriele Margon)

Visualizza sponsor