Da Casalmaggiore a Busto, la Delta Despar Trentino cerca un’altra impresa per non perdere il treno salvezza
Autore: Delta Despar Trentino
11 Marzo 2022

Muovere la classifica per continuare a sognare la salvezza. Questo l’imperativo in casa Delta Despar Trentino alla vigilia della sfida di domenica pomeriggio sul parquet dell’Unet E-Work Busto Arsizio, in programma alle ore 17 al PalaYamamay. Una sfida dall’alto coefficiente di difficoltà per una Delta Despar reduce dalla fondamentale affermazione in cinque set ottenuta sul parquet della Vbc Casalmaggiore, vittoria che ha permesso alle gialloblù di rimanere nella scia che porta al terz’ultimo posto.

QUI DELTA DESPAR TRENTINO. La settimana è stata caratterizzata dagli esami strumentali ai quali sono state sottoposte le infortunate Furlan, Berti e Quiligotti. Gli approfondimenti non hanno evidenziato lesioni ma la sola Furlan potrebbe recuperare per la sfida di Busto Arsizio. «Ci attende una partita molto impegnativa, come sarà impegnativo l’intero finale di stagione – spiega Matteo Bertini, coach della Delta Despar Trentino – In questo periodo dobbiamo approcciare tutte le gare allo stesso modo, ovvero considerandole sempre delle finali o delle ultime spiagge. Prendere punti in qualsiasi partita è importante, Busto sarà senza la sua regista titolare Poulter ma rimane una squadra di altissimo livello, rognosa e dotata di individualità molto valide ed esperte. Compatibilmente con gli infortuni che stanno caratterizzando questa fase della stagione, anche in questa settimana abbiamo cercato di allenarci al meglio per preparare nei dettagli la trasferta di domenica: le assenze non devono rappresentare un alibi, ma devono essere uno stimolo a stringere i denti e fare ancora meglio di quanto stiamo già facendo».

QUI BUSTO ARSIZIO. La Uyba è una delle piazze più prestigiose del volley nazionale. Fondata nel 1998 previo acquisto del titolo sportivo dal Cistellum di Cislago, al primo tentativo ha ottenuto la promozione dall’A2 alla A1. Retrocessa però nuovamente nella serie cadetta, ha militato in A2 dal 2000 al 2007, anno in cui ha ottenuto la nuova promozione nella massima serie. L’ascesa prosegue, la Uyba ottiene il primo grande trionfo, la vittoria della Coppa Cev nel 2010, e nel 2011/2012 raggiunge l’apice conquistando la Coppa Italia, lo scudetto e la Coppa Cev. L’ultimo successo è datato 2018/2019 (terza Coppa Cev in bacheca), mentre due anni fa, al momento dell’interruzione per l’emergenza Covid-19, le bustocche hanno centrato il pass per la finale di Coppa Italia, persa con Conegliano, ed occupano il secondo posto in classifica. Lo scorso anno ha chiuso la stagione a testa alta, uscendo nei quarti di finale dei playoff, nei quarti di Coppa Italia e nella semifinale di Champions League. In estate ha sposato la linea della continuità, cambiando sostanzialmente due pedine del proprio sestetto: Lucia Bosetti al posto di Gennari e il libero Zannoni al posto di Leonardi. Nelle ultime settimane le “farfalle” hanno perso per infortunio la palleggiatrice americana Poulter e la regia della squadra è passata nelle mani di Sofia Monza.

I PROBABILI SESTETTI. Bertini, sempre alle prese con i problemi fisici di Quiligotti, Berti e Furlan, dovrebbe affidarsi inizialmente a Raskie al palleggio, Piani opposto, Nizetich e Rivero laterali, Rucli e Botarelli (o Furlan) al centro e Moro libero. Il tecnico della Unet E-Work Musso dovrebbe rispondere con Monza in regia, Mingardi opposto, Bosetti e Gray schiacciatrici, Olivotto e Stevanovic al centro e Zannoni libero.

CURIOSITÀ. Quello in programma domenica sarà il quarto incrocio ufficiale tra Trento e Busto Arsizio con le lombarde sempre vittoriose nei tre precedenti, compresa la gara d’andata risoltasi al tie break. Saranno tre le ex della sfida: Vittoria Piani (a Busto dal 2017 al 2019), Beatrice Berti (a Busto per quattro stagioni tra il 2016 e il 2020) e la centrale trentina, in forza alla Unet E-Work, Rossella Olivotto, alla Delta ad inizio carriera in serie B tra il 2007 e il 2010.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Unet E-Work Busto Arsizio e Delta Despar Trentino saranno Giuliano Venturi e Andrea Clemente.

MEDIA. Da questa stagione tutte le gare del campionato di Serie A1 Femminile – anche quelle trasmesse su Rai Sport e Sky Sport – sono disponibili in live streaming su VBTV (www.volleyballworld.tv/home) con telecronaca in italiano. Due gli abbonamenti disponibili: annuale a 74,99 € e mensile a 7,99 €. Saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Despar Trentino, in particolar modo Facebook e Instagram.

Visualizza sponsor