Crovegli Reggio Emilia: a Schio la prova di maturità per una Crovegli che si gioca tutto in 43 giorni
Autore: Lega Volley Femminile
1 Marzo 2014

Sette partite in quarantatre giorni, poi scopriremo se la Crovegli ce l’avrà fatta a compiere l’impresa salvezza. Dopo l’ultima pausa di campionato in concomitanza con le finali di Coppa Italia, comincia il tour de force per provare ad evitare quell’ultimo posto che manda all’inferno.

Si riparte dal Pala Campagnola di Schio (domenica, ore 18.00), casa dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza, 10 punti in più rispetto alle giallorosse e un sogno play-off ancora da coltivare. La squadra di Delio Rossetto deve ancora aritmeticamente conquistare la salvezza, primo obiettivo della neo promossa veneta, ma è pure a meno 3 dal giocarsi la fase di post-season.

Una sfida tosta, la quinta del girone di ritorno, per Belfiore e compagne, ma lo saranno tutte da qui alla fine. Il successo prima dello stop, nello scontro diretto con Sala Consilina, ha rilanciato la squadra di Baraldi che ora si ritrova a dover recuperare un solo punto a Sala Consilina, impegnata in questo turno sul campo della capolista Montichiari. Si può pensare di sfruttare questa domenica, ma ci vorrà la miglior Crovegli.

Tutt’altra squadra rispetto a quella che lo scorso 1° dicembre perse nettamente a Rivalta contro una Vicenza perfetta. Tre mesi dopo, si sogna una serata completamente diversa. Così come la sogna Flavia Assirelli, vicentina doc cresciuta in quella Vicenza della quale l’Obiettivo Risarcimento è degna erede, partendo da Breganze (dove disputò i play-off promozione per l’A2 contro la Crovegli, cedendo in semifinale alle giallorosse) per arrivare sino a questa serie A2.

“Hanno fatto un ottimo lavoro, sono felice perché conosco tante persone nell’ambiente e nella squadra – spiega la centrale nata proprio a Schio, ma residente a Malo. Al Pala Campagnola non ho giocato molto, più che altro andavo a vedere gli eventi come quelli della Nazionale. E’ un impianto che ha ospitato finali scudetto come quelle del basket femminile, insomma proverò una certa emozione”.

Anche perché giocherai davanti a tutta la famiglia.
“Non solo, tra parenti e amiche ci sarà mezzo paese – scherza Flavia. Non ho mai giocato a casa mia a questi livelli, sarà davvero strano e al tempo stesso molto bello. Speriamo di fare bene…”.

Si parla quindi della squadra. “Siamo reduci dal primo 3-0 dell’anno, per noi importantissimo. Anche per questo avrei preferito giocare la settimana successiva, ma la pausa è comunque servita a lavorare bene. Con Forlì una buona prova, tanti segnali positivi anche dagli allenamenti.
Insomma, siamo pronte a dare la svolta al nostro campionato, è questo il momento buono per farlo”.

Di Vicenza, squadra duttile che coach Rossetto cambia spesso e volentieri sia nel sestetto base che in corso d’opera, la centrale giallorossa dice che “è una squadra equilibrata e che gioca bene assieme proprio perchè ha cambiato poco dalla B1. Hanno meccanismi ben rodati a partire dalla difesa, una palleggiatrice esperta come Ghisellini, un grande libero come Lanzini e tante giocatrici brave, da Milocco che conosco benissimo a Peretto e Baggi, sino a Sestini e Fronza. Sarà dura, ma dobbiamo cercare di fare punti”.

Sarà una Crovegli da battaglia, con Eliana Cirilli che torna a disposizione dopo essere stata tenuta a riposo nel test con Forlì, e potrebbe essere riproposta in banda con Michela Catena, mentre Lancellotti-Soraia e Belfiore-Assirelli saranno le altre due diagonali, con Giorgi libero.

Arbitra la coppia De Sensi-Sessolo, ci saranno anche le telecamere Rai per la differita integrale del match che andrà in onda su Raisport 2 mercoledì sera alle ore 22.30.

FORMAZIONI IN CAMPO

Pala Campagnola di Schio (Vi) – domenica ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza: Ghisellini-Andreeva, Baggi-Milocco, Sestini-Fronza, Lanzini (L). A disposizione Pastorello, Peretto, Fiori, Cialfi. All. Rossetto
Crovegli Reggio Emilia: Lancellotti-Soraia Dos Santos, Catena-Cirilli, Belfiore-Assirelli, Giorgi (L). A disposizione Vujko, Gennari (2° L), Bussoli, Losi, Polak. All. Baraldi
Arbitri: De Sensi e Sessolo
TV: la partita sarà trasmessa in differita integrale su Raisport 2, mercoledì alle ore 22.30

PROGRAMMA 16^ GIORNATA
Vicenza-Crovegli, Montichiari-Sala Consilina, Monza-Bolzano, Rovigo-Gricignano, Pavia-Soverato, San Casciano-Scandicci.

CLASSIFICA (DOPO 15 TURNI)
Montichiari 35 punti, San Casciano 34, Soverato 32, Monza 27, Scandicci 25, Rovigo 24, Pavia 22, Bolzano 21, Vicenza 19, Gricignano 12, Sala Consilina 10, Crovegli 9.

Visualizza sponsor