Criteri di accesso alle Coppe Europee 2013-14 e attribuzione dei posti riservati alle squadre italiane
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2012

Cinque squadre italiane in Europa. Resterà immutato il contingente della Serie A1 Femminile nelle tre Coppe continentali – Champions League, CEV Cup e Challenge Cup – della stagione 2013-14. Lo ha stabilito il Board of Administration della CEV, che contestualmente ha definito un’importante modifica nei criteri di attribuzione dei posti riservati alle squadre italiane: alla vincente della Coppa Italia sarà assegnato il diritto a partecipare non più alla Champions League, ma alla CEV Cup. Il che significa che la vincitrice della Coppa Italia potrà accedere alla Champions League solo se avrà disputato la Finale Scudetto.

L’accesso alle Coppe Europee 2013-14 sarà dunque determinato da un ranking prestabilito basato sui risultati della stagione 2012-13:

1. Vincitrice Scudetto
2. Finalista Scudetto
3. Vincitrice Coppa Italia
4. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3
5. Migliore piazzata al termine della Regular Season, escluse le squadre ai punti 1, 2, 3, 4

Qualora la vincitrice della Coppa Italia acceda alla Finale Scudetto, le squadre al punto 4-5 scaleranno di una posizione verso l’alto e al punto 5 subentrerà l’ulteriore migliore piazzata al termine della Regular Season.

In tutti i casi: le squadre ai punti 1 e 2 accederanno alla Champions League, le squadre ai punti 3 e 4 accederanno alla Cev Cup, la squadra al punto 5 accederà alla Challenge Cup.

Visualizza sponsor