Le collinari passano i Quarti contro il Volero e vanno in Semifinale di CEV Cup, le zanzare si giocheranno il trofeo contro le francesi del Nantes tra il 21 e il 28 febbraio
Una vittoria vera da squadra vera in una partita vera. Dopo il 2-3 dell’andata la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si aggiudica al tie-break anche il ritorno dei quarti di finale della CEV Volleyball Cup contro il Volero Le Cannet, centrando la qualificazione alle semifinali. Stesso risultato della gara d’andata, ma si tratta di due partite molto diverse fra loro. Se una settimana fa in Francia le chieresi avevano esultato in un incontro dai due volti, prima sofferto poi comandato, oggi escluso il primo set (dominato 25-10 da Chieri) è stata una serrata e avvincente lotta pallone su pallone aperta a qualunque epilogo. Con un terzo set appannaggio delle biancoblù (25-19), e secondo e quarto favorevoli alle ospiti (19-25. 20-25), tutto si decide ai vantaggi del tie-break dopo che sul 14-10 le campionesse di Francia annullano 4 match-point a Chieri, e dopo che Chieri annulla a sua volte 4 palle set alle ospiti evitando di portare l’incontro al golden set di spareggio. Per Chieri è, letteralmente, una vittoria di squadra, anche alla luce dei tantissimi cambi fatti da Bregoli nel corso dell’incontro. Ne è riprova il premio di MVP assegnato ad Anna Gray, inizialmente in panchina. Nel tabellino fanno la voce grossa sul fronte chierese Skinner (23) e Grobelna (21), mentre dall’altro parte della rete spiccano i 25 di una monumentale Mihajlovic, neo acquisto di Le Cannet e assente nella gara d’andata. Nella semifinali della CEV Volleyball Cup la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 se la vedrà contro un’altra squadra francese, il Levallois Paris Saint Cloud, che dopo aver vinto 1-3 l’andata con le le ungheresi dell’Vasas Obuda Budapest si sono aggiudicate 3-2 il ritorno. La semifinale d’andata sarà mercoledì 21 febbraio a Torino. Mercoledì 28 febbraio il ritorno a Parigi. Clicca qui per la cronaca completa e le parole di coach Giulio Cesare Bregoli.
Missione compiuta per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che bissa il successo della semifinale d’andata con un 1-3 in casa del Wiesbaden che vale la seconda finale europea della storia del club, dopo quella di Champions League di Berlino 2019. In finale le azzurre sfideranno le francesi del Nantes, reduci da un doppio 3-0 contro le blasonate turche del Bursa: andata a Novara il 21 febbraio e ritorno il 28 in terra francese. Queste le parole di coach Lorenzo Bernardi: “Contava vincere e lo abbiamo fatto, ottenendo la qualificazione alla finale di CEV Challenge Cup, obiettivo per noi molto importante. Abbiamo due partite di campionato e due settimane per prepararci alla doppia sfida con Nantes, che sarà ancor più tosta: loro sono prime in campionato e stanno facendo una grande stagione. Sfrutteremo questo tempo per recuperare e farci trovare pronte fisicamente ma anche mentalmente”. Clicca qui per leggere la cronaca dell’incontro.