Coppa Italia Findomestic Serie A2: la Fornarina Civitanova Marche continua a sognare, la Coppa è sua
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2005



 

 

 

 

Spettacolo migliore la Coppa Italia Findomestic di Serie A2 non poteva offrirne. Il PalaArcella di Padova stracolmo (1100 spettatori) ha potuto ospitare una finale equilibrata, giocata punto a punto dalle due squadre neopromosse in A2, ma non per questo ambiziose e capaci di sviluppare un buon gioco. Il primo set è stato deciso ai vantaggi con le marchigiane, trainate dalla coppia Shaposhnikov – Brinkman,, capaci di imporsi per 24-26, grazie anche agli errori sul finale di Sokolova.
Nel secondo parziale è più decisa l’accelerazione della Fornarina Civitanova Marche, con Antonella Bragaglia protagonista a muro nei momenti clou del set. Il parziale scivola nelle mani di Brinkman e compagne senza che Padova riesca a trovare la giusta reazione (21-25).
Nel terzo set cresce il muro e la difesa di Padova, le attaccanti di Civitanova trovano sempre più difficoltà nel mettere giù la palla. Un momento di difficoltà momentaneo, superato nel corso del set.  La Fornarina Civitanova Marche volta sul 23-20 grazie ad un attacco di Shaposhnikov, un muro di Bragaglia su Alessandra Crozzolin e un ace di Giulia Genangeli. La fast di Antonella Bragaglia vale il primo match point, annullato da Alessandra Fratoni. Il match point definitivo è quello firmato da Antonella Bragaglia, con un’altra fast supersonica.
Le padrone di casa meritavano qualcosa in più, ma forse sono state vittime della pressione di organizzare la finale tra le mura amiche, pagando la minore esperienza in partite come questa.Le avversarie Bragaglia, Shaposhnikov e Brinkman, tanto per citare alcuni nomi, avevano nelle gambe e nella testa una maggiore tranquillità che è stato volano della vittoria marchigiana.
La cabala vuole che chi vince la Coppa Italia ha il 75% di possibilità di ripetersi anche in campionato, il sogno di Civitanova Marche continua.
A Greta Cicolari il premio Worknet come giocatrice più simpatica.
Sconfitta sul campo la Megius Padova vince per capacità organizzative e la Lega Pallavolo Serie A femminile ringrazia tutto lo staff del Volley Club Padova.


COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Risultato Finale 1°/2° posto
Megius Padova – Fornarina Civitanova Marche 0-3

(24-26; 21-25; 22-25)

 

ALBO D’ORO
1996/97  Edina Ester Pefim Napoli
1997/98  Biasia Vicenza
1998/99  Moreschi Vigevano
1999/00  Atheikon San Donà
2000/01  Agil Volley Trecate
2001/02  Icot Forlì
2002/03  Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04  Siciliani Santeramo
2004/05  Fornarina Civitanova Marche

Visualizza sponsor