Coppa Italia Findomestic Serie A1: Ottavi di finale. Jesi e Chieri belle anche in trasferta
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2005


Con le gare di Pesaro e Arzano va in archivio il turno di andata degli Ottavi di finale della Coppa Italia Findomestic di Serie A1 che ha preso il via martedì sera con le sfide di Santeramo e Tortolì, vinte rispettivamente dalla Cia Minetti Vicenza (un replay della partita di campionato giocata solo domenica scorsa: 3-1) e dalla Terra Sarda Tortolì per 3-2 a danno della Tecnomec Europa Systems Forlì.

 

In serata hanno quindi chiuso il primo turno di Coppa i successi della Monte Schiavo Banca Marche Jesi a Padova, in casa della Megius Padova per 3-1 e della Bigmat kerakoll Chieri in Campania, al pala Casoria, con un 3-1 all'Original Marines Arzano di Metcalf e compagne.

 

Un turno complessivamente caratterizzato da diverse assenze per infortunio o problemi fisici di molte protagoniste: iniziando da Kenny Moreno Pino nel Forlì, Torres, Vannini e Barbieri nel Padova, fino a Ferretti nel Chieri per l'infortunio subito al ginocchio nel derby.

Al di là delle assenze, le presenti hanno dato spettacolo, ad iniziare da Pachale e Godina, due delle stelle straniere, della Bigmat Kerakoll Chieri che ha vinto ad Arzano. Le due schiacciatrici con 25 e 24 punti all'attivo rispettivamente hanno guidato la formazione di Giovanni Guidetti ad un nuovo successo, facilitato da una scarsa capacità offensiva dell'Original Marines Arzano (35%) culminata in 12 errori punto e 14 muri subiti. Solo nel terzo set la squadra di Piscopo ha impensierito le piemontesi con una partenza lampo (16-9 e 18-11) che però ha poi visto Chieri impattare sul 23-23. con Godina e Pachale incontenibili. La rimonta però non si è completata e Arzano si è così aggiudicata il parziale per 26-24. Nel quarto set un muro di Godina sigla il break dell’8-6 della prima pausa; Arzano ribalta sul 12-11 ma Pachale riporta davanti la BigMat sul 16-13 del secondo time out tecnico. L’allungo decisivo è firmato da Danielle Scott con tre punti consecutivi per il massimo vantaggio 20-15 che poi diventa 23-18 e poi il 3-1 finale.

 

A Padova, come detto, la Megius paga alla distanza le assenze importanti di Vannini, Torres e Barbieri. Ma a fare la differenza sono i 38 punti in due, equamente distribuiti, della coppia prillina Togut – Kilic. Le due stelle di Jesi, nonostante un attacco di squadra al 39% e ben 21 errori punto complessivi della Monte Schiavo, sono state capace di arginare la solita Centoni a buoni livelli (21 punti) e il fondamentale di muro delle venete protagonista con 16 colpi vincenti.

La Megius, sconfitta 3-1, si aggiudica il secondo set dove sfodera il suo miglior gioco. Il muro non si fa intimidire da Kilic e Togut, che anzi in questo momento sono più fallose del consueto. Centoni è al solito il punto di riferimento in attacco, mentre Loikkanen e Gligorovic si fanno valere a muro. Dopo l'equilibrio iniziale (9-9) Padova prende il largo grazie sempre al muro (20-13) e chiude con Mirela Corjeutanu (25-17).

 

Sull'1-1 Jesi riprende le redini del match nel terzo e quarto parziale lottati fino all'ultimo e chiude l'incontro.

 

Teste di serie della manifestazione (che prevede lo svolgimento in tre fasi: ottavi, quarti e Final Four) sono Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Despar Perugia, Sant’Orsola Asystel Novara e Scavolini Pesaro, classificatesi dal primo al quarto posto della Regular Season 2004/05.

Gli ottavi ed i quarti di finale si disputano con partite di andata e ritorno senza match di spareggio. In caso di parità del quoziente set, si disputerà un set supplementare di spareggio. Negli ottavi, la gara di andata si gioca in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2004/05.

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Andata ottavi di finale
Martedì 1 novembre
Alfieri Volley Santeramo – Cia Minetti Vicenza 1-3 (17-25, 25-21, 20-25, 18-25)
Terra Sarda Tortolì – Tecnomec Europa Systems Forlì 3-2 (25-23, 17-25, 25-21, 22-25, 15-11)
Mercoledì 2 novembre
Original Marines Arzano – BigMat Kerakoll Chieri 1-3 (15-25 20-25 26-24 18-25)
Megius Padova – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 1-3 (25-27, 25-17, 22-25, 23-25)

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Ritorno ottavi di finale
Mercoledì 7 dicembre ore 20.30
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Original Marines Arzano
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Megius Padova
Giovedì 8 dicembre ore 17.30
A Forlì: Tecnomec Europa System Forlì – Terra Sarda Tortolì
A Vicenza: Cia Minetti Vicenza – Alfieri Volley Santeramo

QUARTI DI FINALE: 1-8 febbraio 2006
FINAL FOUR: 11-12 febbraio 2006.

 

SPECIALE COPPE EUROPEE

 

Con la Colussi Perugia che si è agevolmente sbarazzata in casa del Vakifbank Gunes Istanbul (3-0) nella terza giornata della Pool B, domani, giovedì, si conclude la terza giornata della fase di qualificazione della Indesit European Champion League.

La Colussi ha vinto 3-0 senza poter schierare Antonina Zetova, infortunatasi ad un dito in allenamento, e non brillando particolarmente. Le padrone di casa soffrono nella fase centrale della partita, consentendo alla Vakifbank Günes Istanbul di approfittare dei suoi passaggi a vuoto per imporre il ritmo, ma poi riescono a tirarsene fuori con grande classe. Oltre all'assenza di Zetova, e nonostante le non perfette condizioni fisiche di Fofão, Arcangeli e Morelli, la sfida si rivela un duello a distanza tra la schiacciatrice cubana Mirka Francia ed il martello brasiliano Neslihan Demir dell'Istanbul.

 

Domani è la volta della Radio 105 Foppapedretti Bergamo che va alla caccia del comando provvisorioe del proprio girone. Bergamo, a punteggio pieno, ma preceduta in classifica (per miglior quoziente punti) dal Cannes, affronterà proprio le francesi in una partita che rappresenta una interessante verifica per la squadra lombarda.

 

INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE

POOL A
Mercoledì 2 novembre:
Uralochka Ekaterinburg (RUS) – Cat Trofa (POR); Eczacibasi Istanbul (TUR) – Hotel Cantur Las Palmas (SPA).
Giovedì 3 novembre ore 19.00 (Diretta Rai Sport Satellite)
RC Cannes (FRA) – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Classifica
RC Cannes (FRA), Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Hotel Cantur Las Palmas (SPA) 4; Eczacibasi Istanbul (TUR), Uralochka Ekaterinburg (RUS), Cat Trofa (POR) 0.

 

POOL B
Mercoledi’ 2 novembre ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Colussi Perugia – Vakifbank Gunes Istanbul (TUR) 3-0 (25-14, 25-21, 25-20)
Giovedì 3 novembre: Mladost Zagabria (CRO) – Azerrail Baku (AZE); Marichal Tenerife (SPA) – Calisia Kalisz (POL).
Classifica
Colussi Despar Perugia e Vakifbank Gunes Istanbul (TUR) 4; Marichal Tenerife (SPA), Azerrail Baku (AZE), Calisia Kalisz (POL) 2; Mladost Zagabria (CRO) 0.

 

PROSSIMO TURNO
Dopo l’effettuazione di questa terza giornata la Indesit ECL, per la concomitanza con la Grand Champions Cup sarà sospesa. Riprenderà i prossimi 29, 30 novembre e 1 dicembre. La Radio 105 Foppapedretti Bergamo il 1 dicembre sarà impegnata a Trofa in Portogallo con il CAT. La Colussi Despar Perugia il 30 novembre ospiterà le croate del Mladost Zagabria.

 

TOP TEAMS CUP
Novara ospita Belgrado
Messa da parte l’amarezza per la sconfitta nel derby con il Chieri, la Sant’Orsola Asystel Novara si rituffa nella Top Teams Cup per l’esordio casalingo che la vedrà impegnata contro le serbo-montenegrine del Postar o64 Belgrado. Dopo la sconfitta al tie break patita la scorsa settimana a Baku e quella di campionato, questa sfida con Belgrado è l’occasione buona per una doppia rivincita prima di pensare al big match con Bergamo del prossimo fine settimana.

 

TOP TEAM CUP
Pool B
Martedì 1 novembre:
Dinamo Mosca (RUS) – Metal Galati (ROM)
Giovedì 3 novembre ore 20.30
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Postar 064 Belgrado (SCG)
Classifica
Dinamo Mosca (RUS), Sant’Orsola Asystel Novara 2; Metal Galati (ROM), Poistar 064 Belgrado (SCG) 0.

Le altre partite
Pool A – Martedì 1:
Volerò Zurigo (SVI) – Euphony Tongeren (BEL).

Giovedì 3: Centgrostal Palac Bydgoszcz (POL) – Stinta Bacau (ROM).
Pool C – Martedì 1: Krug Cherkasy (UKR) – Jedinstvo Uzice (SCG).

Mercoledì 2: Dauphines Charleroi (BEL) – OMS Senica (SVK).
Pool D – Mercoledì 2: MVS La Rochette (FRA) – Belbusinessbank Minsk (BLR).

Giovedì 3: Zeiler Koniz (SVI) – Longa 59 Lichtenvoorde (NED).

 

PROSSIMO TURNO
Dopo l’effettuazione di questa seconda giornata la Top Teams Cup per la concomitanza con la Grand Champions Cup sarà sospesa. Riprenderà i prossimi 29 e 30 novembre. Sant’Orsola Asystel Novara sarà impegnata il 29 novembre a Mosca contro la Dinamo.

Visualizza sponsor