Coppa Italia Findomestic A1: mercoledi sera le gare di ritorno della Fase 1
Autore: Lega Volley Femminile
28 Ottobre 2008

Si giocano tutte domani sera alle ore 20.30 le gare di ritorno della Fase 1 di Coppa Italia Findomestic di Serie A1.
Discorso qualificazione apertissimo nel confronto che vedrà opposte al PalaPaganelli Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Lines Ecocapitanata Cesena. Le UniKe di Tommy Ferrari, ancora alle prese con gli acciacchi di Bosetti e Nucu, tenteranno di rialzarsi immediatamente dopo il ko interno di campionato con Castellana Grotte, mentre Manù Benelli conta di recuperare la brasiliana Fernanda per difendere al meglio il 3-2 dell’andata e conquistare il passaggio del turno.
L’Asystel Volley Novara, che viene da due successi esterni consecutivi in campionato e sembra stia trovando la condizione migliore, proverà a rovesciare l’1-3 dell’andata contro la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte da cui è già stata battuta per ben due volte (tra campionato e Coppa Italia) in questo avvio di stagione.
Tenterà di ribaltare il 3-1 subito all’andata anche la Tena Santeramo che, dopo la sconfitta interna al tie break di domenica scorsa con Pavia, ospita al Pala Cooper la Minetti Vicenza nella quale scenderà in campo regolarmente Moky De Gennaro, che ha assorbito la botta alla schiena rimediata nel match di campionato contro Novara.
La Monte Schiavo Banca Marche Jesi parte da un rassicurante 3-1 conquistato sette giorni fa a Conegliano e proverà a confermare quanto di buono messo in mostra finora contro la Zoppas Industries di Martinez che arriva al PalaTriccoli galvanizzata dalla seconda vittoria interna consecutiva ottenuta in campionato.
A Yamamay Busto Arsizio e Riso Scotti Pavia basterà vincere un set per ottenere la qualificazione alla Fase 2 della Coppa Italia Findomestic dopo le nette vittorie per 3-0 dell’andata: le bustocche, che recuperano Valeriano, affrontano per la terza volta in una settimana il Famila Chieri, mentre le pavesi sono di scena al Pala Evangelisti di Perugia contro una Colussi in crisi in questo inizio di stagione nel quale ha collezionato quattro sconfitte (una al tie break) in quattro gare tra Campionato e Coppa Italia.
Ricordiamo che nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati saranno identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.
Le vincenti di questa Fase, assieme alle già qualificate Scavolini Pesaro e Foppapedretti Bergamo, disputeranno la Fase 2 della Coppa Italia Findomestic A1 in programma il 19 e 26 novembre.

Coppa Italia Findomestic A1 – Il programma delle gare di ritorno della Fase 1
Mercoledì 29 ottobre ore 20.30

A Sassuolo (MO): Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lines Ecocapitanata Cesena (and. 2-3)
Arbitri: Antonio Longo – Ilaria Vagni
A Novara: Asystel Volley Novara – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (and. 1-3)
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Jesi (AN): Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Zoppas Industries Conegliano (and. 3-1)
Arbitri: Francesco Piersanti – Massimo Montanari
A Perugia: Colussi Perugia – Riso Scotti Pavia (and. 0-3)
Arbitri: Giampiero Perri – Silvano Valeriani
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Famila Chieri (and. 3-0)
Arbitri: Giorgio Gnani – Alberto Falzoni
A Santeramo in Colle (BA): Tena Santeramo – Minetti Vicenza (and. 1-3)
Arbitri: Andrea Gentile – Francesco Puletti

La formula della Coppa Italia Findomestic di Serie A1

La Coppa Italia Findomestic di Serie A1 si svilupperà nelle seguenti fasi: Fase 1 – Fase 2 – Final Eight.

Fase 1
Partecipano le squadre posizionate dalla 3^ alla 14^ posizione del ranking iniziale di stagione, sulla base delle classifiche della regular season 2007/2008, che vengono accoppiate come da tabellone (8-9; 4-13; 5-12; 3-14; 6-11; 7-10) e disputano gli incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2007/2008. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.

Fase 2 (19-26 novembre 2008)
Partecipano le 6 squadre vincenti la Fase 1 e le squadre 1^ (Scavolini Pesaro) e 2^ (Foppapedretti Bergamo) della regular season di A1 2007/2008 che, abbinate come da tabellone, disputano 4 incontri con la formula delle partite di andata e ritorno senza spareggio; la gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica o di serie inferiore nel campionato 2007/2008. Nel caso di una vittoria per parte e se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio.
Le 4 squadre vincenti questa Fase si qualificano direttamente alla Final Eight.

Final Eight: Quarti di Finale (4-5 febbraio 2009), Semifinali (7 febbraio 2009), Finale (8 febbraio 2009)
Le 4 squadre vincenti la Fase 2 e le migliori quattro squadre della classifica della regular season di A1 2008/2009 al termine del girone di andata, escluse le vincenti della Fase 2, sono qualificate ai Quarti di Finale. Le 8 squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season 2008/2009 vengono accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6) e disputano le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara secca.

Visualizza sponsor