Coppa Italia Findomestic: il derby del Piemonte accende la Fase di Qualificazione 1. Tornano in campo anche le protagoniste della Fase di Qualificazione 2
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2004



Domani sera torna in campo la Coppa Italia Findomestic di Serie A1.
Un mercoledì importante,non solo perché avrà inizio il girone di ritorno per i Pool A, B e C della Fase di Qualificazione 2, ma anche perché il derby del Piemonte tra Sant’Orsola Asystel Novara e Pallavolo Chieri segnerà l’inizio della Fase di qualificazione 1.
La Fase di Qualificazione 1 è composta da Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Sant’Orsola Asystel Novara e Pallavolo Chieri che si affrontano in un girone all’italiana con gare di sola andata. Le prime due classificate si qualificano direttamente alla Final Four, la terza classificata avrà un’ultima chance nei quarti di finale.
La sfida tra Sant’Orsola Asystel Novara – Pallavolo Chieri sarà molto più di un semplice derby: è la partita in cui le tattiche di Frigoni e quelle di Guidetti si confrontano ancora una volta, dopo il passato azzurro con Seniores e Club Italia, in cui Frigoni era primo allenatore e Guidetti il suo vice.
Chieri cerca la rivincita ai tre scontri diretti persi la scorsa stagione (Campionato e Coppa Italia) e lo fa in un momento in cui la classifica del campionato le attesta un leggero vantaggio.
La Fase di Qualificazione 2, invece, inizia il proprio girone di ritorno. Per Siciliani Santeramo, Terra Sarda Tortolì e Pallavolo Reggio Emilia l’appuntamento con la vittoria non può più essere rimandato, se si vuole centrare il passaggio agli ottavi di finale.
Nel girone A la Scavolini Pesaro ospita la Pallavolo Reggio Emilia. La partita, che curiosamente è l’anticipo a campo invertito della prossima giornata di Campionato, permetterà al tecnico Baraldi di velocizzare l’inserimento e la crescita di rendimento dell’ultimo acquisto, la schiacciatrice statunitense Nicole Branagh.
Ancora a secco di vittorie, la Siciliani Santeramo affronterà in trasferta una Infotel Europa Systems Forlì con il morale a mille. La netta vittoria in campionato ottenuta contro Jesi ha dato fiducia alle ragazze del tecnico Morolli, determinate a fare punti anche nella classifica del girone B di Coppa Italia.
Il girone C ha in calendario Cia Minetti Vicenza – Terra Sarda Tortolì. Una partita che si preannuncia molto equilibrata. La formazione di casa, guidata da Simonetta Avalle, è la mattatrice del proprio pool, uscita indenne e con autorità dallo scontro valevole per il primo posto in classifica. Una forza confermata anche in campionato con la netta vittoria sulla Pallavolo Reggio Emilia. Dall’altra parte della rete Tortolì, una squadra che nel proprio roster ha tanti ex vicentini (dalla coppia tecnica Marasciulo – Capasso, a Tatiana Menchova, da Branka Sekulic a Meika Wagner) e che domenica scorsa ha sorprendentemente sconfitto Novara al tie break

 

PROGRAMMA I GIORNATA FASE DI QUALIFICAZIONE 1
Mercoledì 20 ottobre ore 20.30

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Pallavolo Chieri
Arbitri: Giorgio Gnani – Luca Zecchini

 

PROGRAMMA I GIORNATA DI RITORNO FASE DI QUALIFICAZIONE 2
Mercoledì 20 ottobre ore 20.30
Girone A

A Montecchio: Scavolini Pesaro – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Francesco Piersanti – Marco Rosetti
Classifica Girone: Colussi Perugia 5; Scavolini Pesaro 4; Pallavolo Reggio Emilia 0.
Girone B
A Forlì: Infotel Europa Systems Forlì – Siciliani Santeramo
Arbitri: Giovanni Rossi – Diego Pol
Classifica Girone: Monte Schiavo Banca Marche Jesi 6; Infotel Europa Systems Forlì 3; Siciliani Santeramo 0.
Girone C
A Vicenza: Cia Minetti Vicenza – Terra Sarda Tortolì
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni
Classifica Girone: Cia Minetti Vicenza 6; Elios Ceramica Modena 3; Terra Sarda Tortolì 0.

Visualizza sponsor