Controinformazione: I 2 Soliti Idioti
Autore: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2013

Prima, nella Serie A Femminile, funzionava nel seguente modo.

Una Società poteva vincere Coppa Italia di A2 e Campionato di A2, venire così promossa in A1, senza pagare gran parte degli stipendi nei due anni precedenti (Aprilia 2010). Oppure si poteva condizionare nei risultati tutto un Campionato di A2 o A1 senza quasi pagare emolumenti, spese generali, debiti verso l’Erario (Perugia 09/10, Pomezia 11/12, Castellana Grotte 09/10, Vicenza 09/10, Santeramo 08/09, Sassuolo 08/09) per poi sparire o retrocedere continuando a stare in A senza pagare pegno.

Tutto ciò è stato definito “doping amministrativo”, considerati i risultati “drogati” che produceva.

È stato sbagliato combatterlo da parte della Lega Pallavolo Femminile? E’ stato sbagliato introdurre, negli ultimi due anni, anche i controlli di metà stagione (che prima non c’erano) che hanno portato ai conseguenti dolorosi ritiri di Conegliano, Crema e Modena, i cui dirigenti avevano tentato di barare sulle proprie risorse disponibili arrivando persino a posizionare, gratis, sulle proprie maglie loghi di incolpevoli aziende spacciate per ricchi sponsor?

La Fipav pensa di no, visto che ha introdotto tra le proprie sanzioni, su richiesta della Lega, le penalizzazioni sportive (via i punti) per chi lo pratica. Per qualche pennivendolo rancoroso (“Il male e il peccato albergano solo nella Lega donne”, chissà perché…? Che sia anche misogino? O solo economicamente sensibile?) evidentemente sì, visto che, noiosamente, su quella giusta battaglia della Lega, tenta di fare lo spiritoso. Arrivando a farneticare – colpevolmente, sapendo come stanno le cose – di mancati controlli da parte della Lega (la Fipav non la pensa così), “dimenticando” che la stessa Lega ha fermato e non ammesso in Serie A almeno 25 Società negli ultimi 5 anni.

Pazienza.

D’altra parte che si può fare contro la cattiva, gratuita e scientifica disinformazione di quei pochi (veramente sono rimasti in due) che dopo aver sostenuto (raccogliendo un solo voto tra i Club… Complimenti 1!) il “modello Modena alla guida della Lega” (sic! Complimenti 2!), oscurano persino l’accordo della Lega a sostegno della ricerca scientifica promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi (vergogna! Complimenti 3!) di cui ha parlato, per settimane, la stampa nazionale? O arrivano a cancellare il successo di domenica dell’All Star Game, lasciando intendere che la Lega ha riempito il PalaOlimpia di Verona pagando biglietto, trasporti e panini agli appassionati (a tutti i 3100 presenti? Anche a quei pochi che li leggono? Tutti ebeti e morti di fame? Complimenti 4!)?

Che si può fare? Nulla. Continueremo a non tener conto delle loro frustrazioni, come fanno i Club di Serie A che hanno dimostrato, tutti, con le loro scelte, di non considerarli proprio.

Visualizza sponsor