CON LA PROMOZIONE IN A1 DELLA VITRIFIAM UNA PROVINCIA IN FESTA UNDICI ANNI DOPO
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2003

Un sogno cullato dodici mesi che si è avverato quello della Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro, neo promossa in A1 al termine di un Play Off Promozione quanto mai incerto e combattuto. Non era certo la favorita di questa post season la squadra allenata da Luigi Morolli in virtù anche di quel quinto posto in classifica al termine della stagione regolare, rispetto alla Meccanica Pierre Mazzano. Ma strada facendo, incominciando dalla Famila Imola, la Morolli band ha saputo costruire questo grande risultato con la forza e la sicurezza della grande squadra, riportando in A1 una squadra della provincia di Pesaro, undici anni dopo la Team System Fano che vanta 16 presenze nel massimo campionato.

E’ felice il presidente Danilo Sardella, il dirigente che ha sempre creduto in questa impresa, al momento in cui riceve il testimone dal presidente danese Andreani, ma è felice soprattutto per la nuova impresa compiuta dalla sue ragazze con l’accoppiata Coppa Italia – A1, un primato del quale altre quattro squadre (Ester Napoli, Biasia Vicenza, Agil Trecate, Icot Forlì) possono andar fiere.

Emozionato alla conclusione della gara coach Morelli che ha dichiarato: “La Meccanica Pierre Mazzano ha onorato questa finale da grande squadra che è, dandoci parecchio filo da torcere senza mai darsi per vinta, neppure quando noi eravamo avanti 2-0 nel conto delle vittorie. Quel qualcosa in più ha fatto la differenza a nostro favore è la stato il non mollare mai, uscendo fuori quando contava. E questo nostro essere superiori lo abbiamo dimostrato una prima volta in Coppa Italia e a desso in questo play off promozione. Sono soddisfatto anche per il nostro pubblico che ha potuto festeggiare con noi questo momento”.

E Marcello Abbondanza, tecnico della Meccanica Pierre Mazzano a sua volta ha dichiarato: “Hanno meritato di vincere, personalmente sono soddisfatto della mia squadra per quello che hanno fatto. Eravamo partiti per centrare la salvezza, invece siamo stati capaci di ottenere molto di più, siamo la sorpresa del campionato e questa finale penso lo confermi”.

E a festeggiare con la squadra, mescolati tra i tifosi, c’erano anche campioni che di scudetti, nel basket, ne hanno vinti non pochi. Campioni come Gratis, Magnifico e Costa che non hanno voluto mancare a questo grande evento, perché la partita che si è giocata l’altra sera al Pala Dionigi erà una sfida di play off, ma tanto altro ancora, come la bandana con scritto “Siamo le numero A1” che le “colibri” si sono messe in testa al termine della vittoriosa gara quattro o come l’inno “Canta Robur” scritto dal cantautore Marcello Miniucchi che ha accompagnato la grande euforia che si è vissuta giovedì notte al Palazzotto di Montecchio per questo storico risultato.

Quella giocata l’altra sera dalla Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro era la 101° partita giocata in serie A2 con un bilancio di 62 gare vinte e 39 perse.

 

GARA QUATTRO

VITRIFRIGO FIAM ITALIA PESARO – MECCANICA PIERRE MAZZANO 3-1 (25-17; 25-22; 23-25; 25-23)

Vitrifrigo Fiam Italia Pesaro: Del Core 17, Marcekova 12, Quranta 17, Rosso 11, Secolo 14, Swiderel 5, Mengarda, Furiassi (L). n.e. Cancellieri, Siracusa, Zozzi. All. Morelli.

Meccanica Pierre Mazzano: Baldizzone 1, Benedetti 7, Conti 13, Pan Wen Li 14, Lugli, Poggi, Qui 23, Serafini, Zimbelli (L). N.E: Gioria. All. Abbondanza.

Arb. Mastronato (RM) – Cuomo (NA).

Note – Durata set 15’, 23’, 24’, 24’ tot. 1h. 26’. Spettatori: 1000. – Vitrifrigo Fiam: bs 12 – ace 8; Mecc. Pierre: bs 14 – ace 2.

 

SITUAZIONE – VITRIFRIGO FIAM ITALIA PESARO – MECCANICA PIERRE MAZZANO 3-1 (3-0; 3-0; 2-3; 3-1).

 

 

 

 

 

LE PROTAGONISTE DELLA PROMOZIONE

Elisa Cancellieri C 1984

Anna Maria Quaranta S 1981

Valeria Rosso C 1981

Adriana Marcekova C 1975 (Slo)

Manuela Secolo U 1977

Elisa Zozzi P 1978

Vincenza Siracusa C 1973

Anna Swiderek P 1981

Georgete Cristina Mengarda 1972 (Bra)

Giovanna Furiassi L 1985

Antonella Del Core S 1980

 

 

MANUELA LEGGERI

“GIULIETTA DEL VOLLEY 2003”

 

Manuela  Leggeri, centrale della Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Testimonial Team della Lega Pallavolo Serie A Femminile e capitana delle Tally’s Angels in un simpatico fumetto, è stata prescelta quale “Giulietta del Volley 2003” dalla giuria del premio ideato dalla società sportiva Colombo di Verona in collaborazione col Club di Giulietta e patrocinato dal Comune di Verona – Assessorato allo Sport e dal Coni Provinciale. Il premio giunto alla sua settima edizione in passato è stato assegnato a Manuela Benelli, Alessandra Zambelli, Daniela Biamonte, Vania Beccarla, Antonella Bragaglia e a Maurizia Cacciatori.

La consegna del Premio Giulietta 2003 si avrà lunedì 26 maggio nella suggestiva Sala Arazzi del Comune di Verona. Ad accompagnare Manuela Leggeri sarà un Romeo rappresentativo del volley veronese, i cui panni saranno vestiti da Andrea Aiello capitano della Canadiens Verona.

 

 

Visualizza sponsor