Cia Minetti Vicenza: Manuela Secolo racconta le proprie ambizioni
Autore: Lega Volley Femminile
1 Luglio 2005

La Cia Minetti Vicenza, la formazione del Gruppo Vicenza Volley che parteciperà da domani alla tappa di ripescaggio del Campionato Italiano di Beach Volley 4×4 di serie A, è arrivata oggi pomeriggio a Viareggio lasciandosi alle spalle un temporale d’inizio estate e ha trovato ad aspettarla un caldo sole toscano al Bagno Marechiaro dove si svolgerà la manifestazione di questo fine settimana.

Le biancorosse proveranno infatti a conquistare il lasciapassare per il Master Finale che si svolgerà a Paestum a metà luglio: a trascinare la Cia Minetti Vicenza sarà la campionessa d’Europa Manuela Secolo, sicuramente l’atleta dal palmares più ricco di tutti gli organici della tappa di Viareggio. Un colpo a sorpresa della società biancorossa che punta a ben figurare in questo appuntamento toscano provando a centrare uno dei quattro posti a disposizione per il passaggio alla fase finale del Campionato Italiano. “Quando la società mi ha chiesto la disponibilità a fa parte della squadra biancorossa contattandomi tramite Manù Benelli, per un attimo ho esitato perché non sono una vera e propria specialista del volley sulla sabbia, poi però ho accettato senza ulteriori dubbi perché questa esperienza mi mancava – ha commentato la campionessa d’Europa Manuela Secolo che in questa stagione ha conquistato la Champions League con la maglia di Bergamo – Ho accettato soprattutto perché la società biancorossa partecipa alla stagione di beach volley puntando sempre in alto ed io sono una che quando gioca vuole sempre vincere per cui l’obiettivo è comune. Siamo arrivate qui a Viareggio per ottenere come primo obiettivo la qualificazione per il Master Finale, poi proveremo ad arrivare fino in fondo anche perché la squadra sembra ben assortita e può davvero puntare ai gradini più alti del podio”.

A Viareggio la Cia Minetti Vicenza sarà guidata in panchina da Manù Benelli, coach della Minetti Infoplus Vicenza di serie A1 della prossima stagione, che farà così il suo esordio ufficiale in biancorosso proprio in questa tappa toscana del campionato italiano. “In questa settimana abbiamo provato a trovare una prima intesa durante gli allenamenti, poi durante la manifestazione cercheremo i giusti meccanismi di gioco per puntare a fare bene” – ha spiegato la coach ravennate che per la tappa di Viareggio avrà dunque a disposizione oltre alla già citata Manuela Secolo anche la palleggiatrice Dall’Igna che si è già messa in evidenza sia a Marostica che a Porto Empedocle, la centrale Giusy Rolla che nell’ultima stagione indoor ha ottenuto la promozione in A1 con Arzano ma che proviene dal vivaio sorrentino di Peppe Nica e la giovane Federica Valeriano, prodotto del florido vivaio del Green Volley Vercelli, società consociata al progetto Vicenza VolleyCenter, con cui è stata anche campionessa italiana under 17. Da un altro Vicenza VolleyCenter, l’Uisp Imola Volley, proviene la quinta giocatrice della Cia Minetti Vicenza, Susi Sbarzaglia, che si potrà aggregare alla squadra biancorossa solo in serata per precedenti impegni.

Alla tappa di ripescaggio di Viareggio partecipano le otto squadre che non sono riuscite a qualificarsi per il Master Finale nei primi due appuntamenti del campionato italiano 4×4 che si sono svolti a Metaponto e Porto Empedocle. Per Paestum si sono infatti già qualificate oltre alla Capitalacque Vicenza, l’altra formazione del Gruppo Vicenza Volley, anche Forlì, Altamura e Pesaro, mentre a Viareggio le otto formazioni partecipanti sono state divise n due gironi. Al termine delle partite di domani le prime classificate dei due gironi saranno direttamente qualificate per Paestum accedendo anche alle semifinali, mentre nella mattina di domenica le seconde e le terze disputeranno dei match incrociati per decidere il quadro definitivo delle squadre che accederanno al Master Finale. Sempre nella mattina di domenica si svolgeranno poi le semifinali, mentre nel pomeriggio, con diretta tv su Rai Sport Sat a partire dalle 16.00, avranno luogo le finali.

La Cia Minetti Vicenza esordirà domani alle 10.30 con il derby veneto contro il Megius Padova, poi alle 16.00 scenderà in campo con il Primaidea Tortolì ed infine alle 18.00 chiuderà la prima giornata di gare contro il Volley Modena. L’obiettivo più importante è quello della qualificazione al Master di Paestum, poi si proverà a salire anche su uno dei gradini del podio, magari quello più alto.

 

Visualizza sponsor