Cia Minetti Vicenza: in Coppa Italia si bissa la sfida con Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
30 Gennaio 2006

Dopo l’appassionante gara di ieri con la Scavolini Pesaro, nella terza giornata del girone di ritorno, oggi è giorno di riposo per le giocatrici della Minetti Infoplus Vicenza, tornate dalla terra marchigiana sconfitte ma con la consapevolezza di essere riuscite ad impensierire seriamente le avversarie conquistando meritatamente il primo set, sfiorando la vittoria nel secondo, condotto a lungo, e lottando negli altri due.

Pesaro, che ha collezionato ben 14 successi consecutivi tra campionato e coppe, sia Cev che Coppa Italia, continua così a comandare con forza la vetta della classifica a quota 35 punti, gli stessi delle altre due corazzate del campionato, ovvero Bergamo e Novara, che hanno conquistato i loro tre punti rispettivamente con la precedente avversaria casalinga del Vicenza, un sempre coriaceo Tortolì (ha portato Bergamo ai vantaggi fino al 29-27 a conferma che la vittoria di mercoledì scorso delle biancorosse è stata una buona vittoria), e con la prossima sfidante in casa, un Santeramo rinforzato e in ripresa che ha costretto le piemontesi agli straordinari per il 3-1 finale.

Tornando allo scontro di Vicenza con Pesaro c’è da ricordare che i confronti tra le due squadre (entrambe biancorosse) continueranno nei prossimi giorni in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia, con la Cia Minetti, la denominazione di Vicenza in Coppa,  a giocare gara 1 mercoledì 1° febbraio alle 19.00 al PalaCia di Vicenza (diretta su RaiSportSat) e con gara 2 la settimana dopo, mercoledì 8 febbraio, a Pesaro. Per la Cia Minetti Vicenza si tratterà di una possibilità di riscatto e di un’occasione per tentare il colpaccio di qualificarsi alla Final Four programmata a Perugia l’11 e il 12 febbraio, città in cui il Vicenza, allora neo promossa in A1. giocò nel 99 la sua prima e unica Final Four di Coppa Italia.

Coach Benelli potrebbe decidere di schierare inizialmente la stessa formazione di ieri con la giovane Dall’Igna in palleggio e Skowronska opposta, Arrighetti e Paccagnella al centro, Takahashi e Borrelli schiacciatrici di banda con De Gennaro libero.

Ma le soluzioni a disposizione di Manù Benelli sono varie: anziché la diagonale italo-polacca schierata ieri si potrebbe vedere in campo quella italo-serba di mercoledì scorso contro Tortolì, con Djerisilo nel ruolo di opposta in diagonale con una Dall’Igna in continua crescita, oppure si potrebbe tornare alla consolidata coppia campione d’Europa Sliwa-Skowronska.

“Una nota positiva” dice Coviello “è arrivata ieri anche dal reparto centrale, quando nei minuti finali del match ha fatto il suo debutto in una partita ufficiale di A1 Giusy Astarita, campana classe 1988, prodotto del vivaio biancorosso e punto di forza della Novello Vicenza di B1”. La giovanissima biancorossa, premiata recentemente al Memorial Mimmo Fusco di Roma come miglior giovane della manifestazione, ha degnamente sostituito Arrighetti al centro e si è resa subito protagonista di due attacchi “sfrontatamente” vincenti poco prima della fine della gara.

Il coach delle marchigiane Abbondanza potrebbe anch’egli rispondere mercoledì con la stessa formazione schierata al PalaDionigi con Berg in palleggio e Sheilla opposta, Guiggi e Dushkyevich centrali, Rinieri e Costagrande in banda con Puerari libero, ma potrebbe anche inserire dal primo minuto Del Core, autrice ieri di 14 punti in due set e mezzo giocati e spina nel fianco della biancorosse.

Ma la Cia Minetti Vicenza per la gara di mercoledì al PalaCia vuole contare su un’arma in più, cioè il calore ed il supporto del pubblico biancorosso, sempre pronto ad incitare le proprie beniamine: saranno presenti davanti alle telecamere Rai nell’ora insolita ma che facilita la presenza dei più giovani tutte le squadre giovanili del club, gli amici calciatori dell’A.S. Il Grifone 98 Bertesinella e una delegazione dei Club Biancorossi.

Infine, a conferma che mai il gruppo Vicenza Volley è fermo, le migliori atlete del vivaio biancorosso, che fanno parte della rosa complessiva della Minetti Infoplus Vicenza, ovvero Astarita, Marchioron, Antonucci, Strobbe e Valentina Bedin, sono ospiti stasera della Festa dello Sport riproposta anche quest’anno dall’Assessorato ai Servizi Sportivi del Comune di Vicenza. Nel corso dell’evento vengono premiati Atleti e Società Sportive di Vicenza che nell’anno 2005 hanno ottenuto risultati agonistici di particolare importanza a livello sia nazionale che internazionale, nonché le società più rappresentative della città palladiana, tra cui, appunto, la Minetti Infoplus Vicenza.

 

Visualizza sponsor