Chiquita Cup 2009: Poca gloria per la Logitronic Vicenza in Coppa Italia Sand 4×4
Autore: Lega Volley Femminile
4 Luglio 2009

A Vieste nella prima giornata della Coppa Italia di Sand Volley 4×4 la Logitronic Vicenza non riesce a passare il difficile girone di qualificazione e domani alle 10 scenderà in campo nella finalina per il 7°/8° posto contro l’Acqua&Sapone Aprilia. In mattinata le ragazze di coach Baraldo hanno ceduto per due a zero alle favorite Aragona e Forlì, mentre nel pomeriggio, quando il passaggio del turno era ormai compromesso, ha perso di misura la sfida con Urbino che metteva in palio il terzo posto del girone. Sul litorale del Gargano, nella prima tappa costiera della Chiquita Cup, Gorini e compagne si sono trovate in grossa difficoltà per il forte vento, che ha favorito le squadre più esperte e abituate ad allenarsi in condizioni simili come Aragona, Forlì e Pesaro.

Contro le siciliane allenate come abitudine dal bulgaro Sacho Todorov non c’è in pratica mai stata partita. Baraldo ha schierato Gorini, Safronova, Diago Silva e Reniero in avvio e neppure con l’innesto in corsa di Zuccollo è riuscito a trovare la quadratura del cerchio. Troppo forte il trio brasiliano di Aragona completato dalla bulgara Boteva.

Nella seconda gara della mattina con Forlì la Logitronic si è spostata nel campo centrale, leggermente più riparato dalla brezza marina. Anche contro le romagnole guidate da Manù Benelli le vicentine hanno però sempre rincorso, incappando ancora in qualche errore gratuito.

La partita del pomeriggio con Urbino metteva in palio la finale per il quinto posto. Buona questa volta la partenza berica, con Diago Silva protagonista nel primo set vinto facilmente dalle biancorosse. Con il cambio di campo si inverte anche l’inerzia del match e tocca alle marchigiane prevalere senza soffrire. Equilibrato il terzo e decisivo set; Vicenza comanda fino al 10-8, poi va sotto 11-12 e Urbino, aiutata anche dalla fortuna, prevale al fotofinish.

“Oggi con le condizioni di vento presenti si giocava il vero beach – afferma il tecnico della Logitronic Vicenza Maurizio Baraldo – Infatti non si sono visti molti attacchi forti ma molti tocchi di precisione a cercare le righe. Dobbiamo abituarci a trovare queste condizioni che non riusciamo a ricreare in allenamento. Peccato per la sconfitta con Urbino, una vittoria ci avrebbe permesso di lottare per il quinto posto”.

Coppa Italia Sand Volley 4×4

Girone A

Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Logitronic Vicenza 2-0 (15-11; 15-11)

Infotel Forlì – Logitronic Vicenza 2-0 (15-12; 15-10)

Logitronic Vicenza – Robur Tiboni Urbino 1-2 (15-10; 6-15; 12-15)

Visualizza sponsor