CEV Champions League: Villa Cortese torna a Baku, Busto Arsizio ospita il Galatasaray di Barbolini. Mercoledì Urbino in Russia
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2012

Tra mercoledì e giovedì andrà in onda la seconda giornata della fase a gironi della CEV Champions League. Di due vittorie e una sconfitta il bottino delle italiane nella prima tornata: la Unendo Yamamay Busto Arsizio si è imposta 3-1 alla Sala Polivalente di Bucarest, l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ha superato con lo stesso punteggio al PalaBorsani l’Atom Trefl Sopot e la Chateau d’Ax Urbino si è arresa al PalaMondolce alle rumene del Tomis Constanta (1-3).

Per le bianconere di Ettore Guidetti, cadute a Crema nel weekend, un impegno sulla carta proibitivo. La Dinamo Kazan, sconfitta a sorpresa all’esordio dalle tedesche dello Schweriner SC, è una delle squadre più competitive dell’intera manifestazione. La fuoriclasse Ekaterina Gamova (202 cm), la miglior palleggiatrice delle ultime Olimpiadi Evgenija Starceva e la schiacciatrice della nazionale statunitense Jordan Larson, attualmente infortunata. Lise Van Hecke e compagne hanno raggiunto la località russa ieri sera dopo 16 ore di viaggio, mentre in Italia la capitana Lucia Crisanti si è sottoposta con successo all’operazione al crociato. Diretta su Sportitalia 2 mercoledì alle ore 16.

Affrontano le rivali più pericolose delle rispettive pool anche Villa Cortese e Busto Arsizio. La formazione di Giovanni Caprara sarà di scena a Baku – teatro dell’ultima Final Four di Champions – per duellare con il Rabita, armata guidata da Marcello Abbondanza, ex allenatore delle cortesine. Il club azero ha vinto gli ultimi 4 campionati in patria, vuole lo scettro d’Europa e si è ulteriormente rafforzato in estate con gli arrivi della stella USA Foluke Akinradewo, della palleggiatrice ex Urbino Katarzyna Skorupa e dell’opposto colombiano Madelaynne Montaño. Assente l’ex Aurea Cruz, tornata in Portorico per questioni personali. Le biancoblù, appena digerito l’annuncio di un anno di stop di Paola Cardullo, desiderano ben figurare su un campo complicatissimo, con la consapevolezza che non si tratterà di un confronto decisivo ai fini della qualificazione alla seconda fase. Diretta televisiva su Sportitalia 2 giovedì alle 15.

Le farfalle di Carlo Parisi ospiteranno il Galatasaray di Massimo Barbolini, Leo Lo Bianco e Simona Gioli. La squadra turca non può che evocare splendidi ricordi alle biancorosse: il 31 marzo scorso il 15-11 del golden set regalò la seconda Coppa Cev della storia della Futura. Rispetto ad allora, il club di Istanbul ha cambiato in meglio: le due italiane, la turca Ozsoy e la cubana Rosir Calderon le punte di diamante di un roster costruito per puntare in alto. Le biancorosse sono reduci dalla sconfitta in Campionato contro la Foppapedretti Bergamo, che ha confermato le piccole difficoltà di inizio stagione. In un incontro così duro, il calore del PalaYamamay potrebbe di nuovo fare la differenza. Diretta sempre su Sportitalia 2, giovedì alle 20.30.

CEV Champions League – Il programma della seconda giornata:
Pool A
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Vakifbank Istanbul (TUR) (31/10)
Volero Zurich (SUI) – RC Cannes (FRA) (1/11)

Pool B
Rabita Baku (AZE) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese (1/11) ore 15, diretta SPORTITALIA 2
Atom Trefl Sopot (POL) – Agel Prostejov (CZE) 3-0

Pool C
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Istanbul (TUR) (1/11) ore 20.30, diretta SPORTITALIA 2
Asptt Mulhouse (FRA) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) 3-1

Pool D
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Azerrail Baku (AZE) (31/10)
Dresdner SC (GER) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL) (31/10)

Pool E
Dinamo Kazan (RUS) – Chateau d’Ax Urbino (31/10) ore 16, diretta SPORTITALIA 2
2004 Tomis Constanta (ROU) – Schweriner SC (GER) 3-2

Pool F
Bank BPS Fakro Muszyna (POL) – Stella Rossa Belgrado (SRB) (31/10)
Lokomotiv Baku (AZE) – Dinamo Mosca (RUS) (31/10)

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 3, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 2, RC Cannes 1, Volero Zurich 0.
Pool B: Rabita Baku, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio, Galatasaray Istanbul, Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 0.
Pool D: Azerrail Baku, Eczacibasi Vitra Istanbul 3, Tauron Dabrowa Gornicza, Dresdner SC 0.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 5, Schweriner SC 3, Dinamo Kazan 1, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku e Dinamo Mosca 2, Stella Rossa Belgrado e Bank BPS Fakro Muszyna 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Agel Prostejov 14/11
Pool C: Asptt Mulhouse – Unendo Yamamay Busto Arsizio 13/11
Pool E: Chateau d’Ax Urbino – Schweriner SC 13/11

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.

Visualizza sponsor