Cariparma SiGrade Parma: tre vittorie su tre, e comando della classifica
Autore: Lega Volley Femminile
31 Ottobre 2010

Prosegue senza intoppi il buon momento del Cariparma SiGrade Volley, che continua la propria marcia vincente nel campionato di serie A2.
La formazione ducale, davanti al pubblico del PalaRaschi, ha guadagnato infatti il suo terzo successo consecutivo su altrettante gare disputate, ottenendo così altri tre punti che valgono la vetta della classifica in coabitazione con Chieri, vittorioso a Santa Croce per 3-1.
Il 3-0 conquistato sul Cedat 85 San Vito, permette alle ragazze di Napolitano di ottenere per la terza volta di fila l’intera posta in palio e di salire a quota 9 in graduatoria.
Il solo set perso in tre gare disputate è la dimostrazione del buon avvio di stagione delle ducali, che però non vogliono certo fermarsi, ma cercare di prolungare il più possibile questo buon momento.

Contro un San Vito dimostratosi particolarmente combattivo nelle prime due giornate di campionato, il Cariparma SiGrade ha avuto la meglio dopo poco più di un’ora di gioco; dopo aver conquistato con largo vantaggio i primi due parziali, Parma ha poi vinto il terzo in rimonta dopo il tentativo ospite di allungare la gara.
Un Cariparma SiGrade bravo a limitare gli errori (6 in attacco contro i 15 di San Vito), ha messo in seria difficoltà le avversarie fin dai primi scambi, sfruttando soprattutto la vena realizzativa di una Andrea Conti scatenata nei primi due parziali (8 i punti dell’opposta argentina nel set d’apertura, 6 nel secondo).
Davvero ottimo il fondamentale della ricezione in casa parmigiana; il trio Gibertini-Cella-Senkova, infatti, ha risposto alla grande ai servizi sanvitesi (nessun errore alla fine e 58% di perfezione), garantendo a Pincerato palloni da smistare a proprio piacimento per tutte le attaccanti.
Break importanti poi quelli ottenuti in battuta, da dove Parma ha saputo mettere in seria difficoltà la ricezione avversaria. Cella e Pincerato in particolare, hanno dato il là a parziali decisivi nel corso della gara (4 gli ace alla fine).
Come accaduto nelle prime due giornate, positivo anche il fondamentale del muro, che ha saputo limitare le conclusioni di Aricò e Rourke, le due principali terminali pugliesi tenute rispettivamente al 22% e 29%.

Sospiro di sollievo in casa Cariparma SiGrade per il leggero infortunio capitato a Jana Napolitano Senkova. La schiacciatrice ceca, infatti, ha tenuto il PalaRaschi col fiato sospeso nel terzo parziale dopo essersi accasciata a terra con una caviglia dolorante.
Per fortuna Jana si è rialzata dopo pochi istanti tra gli applausi, e dopo alcuni scambi di riposo, è tornata in campo nel finale ancora più carica e determinata firmando i tre siluri che hanno garantito la vittoria dell’ultimo set.
Con Senkova momentaneamente ai box, è spettato alla giovane Sevarika il compito di sostituire la collega di reparto. Senza paura, la schiacciatrice serba è entrata subito in partita, tenendo bene il campo fino al ritorno di Jana.
Quello di Sevarika non è stato l’unico ingresso importante in casa Cariparma SiGrade. Anche Anna Grizzo, infatti, entrata nel terzo set per far rifiatare una Andrea Conti in non perfette condizioni fisiche, ha dato il proprio contributo firmando due punti pesanti proprio nel pieno della rimonta ducale.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Cedat 85 San Vito 0
(25-16; 25-14; 25-20)

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 14, Brusegan 7, Lulama 6, Napolitano Senkova 10, Cella 8, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti E., Sevarika 1. N.e. Montani, Romanò. All. Napolitano – Chiappini

Cedat 85 San Vito: De Lellis, Aricò 9, Fanelli 4, Travaglini 10, Rourke 10, Battie 1, Scillia (L), Angelova, Kohler 5, Caputo, Floro. N.e. Benato All. Lo Re – Semeraro

Note
Durata set: 23′, 24′, 28′. Tot. 1h e 15 min
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 4, muri 10
San Vito: Battute vincenti 0, battute sbagliate 6, muri 7

Arbitri: Gianluca Bertoletti e Maurina Sessolo

Visualizza sponsor