Cariparma SiGrade Parma: sconfitta a Nocera Umbra in gara 1 dopo un match emozionante
Autore: Lega Volley Femminile
27 Aprile 2009

Un vero peccato. Sono queste le parole migliori per descrivere il risultato finale del match del Cariparma Volley SiGrade di ieri pomeriggio.

Nella gara 1 della semifinale dei playoff, dopo un’autentica battaglia la formazione ducale non è riuscita a completare la propria rimonta-capolavoro, arrendendosi al Brunelli Nocera Umbra soltanto ai vantaggi del quinto parziale.

Si diceva in sede di presentazione del desiderio di rivalsa che animava la squadra perugina dopo la rocambolesca sconfitta subita in Coppa Italia proprio dal Cariparma SiGrade. E in effetti, il vigore e la determinazione messe in campo dalle padrone di casa, hanno confermato questa tesi.

Il destino ha voluto che la squadra di Marasciulo ottenesse il successo proprio nello stesso modo in cui le ducali avevano agguantato la Coppa Italia poco più di un mese fa. Il copione infatti si è ripetuto, ma a parti invertite.
In Coppa il Cariparma SiGrade prima si portò avanti 2-0, poi venne rimontato dalle nocerine ed infine la spuntò 17-15 al tie-break.

Ieri pomeriggio invece, è stato il Brunelli a dominare la prima parte di gara e a portarsi avanti per 2 set a 0, grazie ad una Jerkov in gran spolvero (ben supportata da Di Iulio, Renzi e Soraia).
Poi è stata la formazione di Micoli a crescere pian piano nel gioco e nella convinzione dei propri mezzi. Con Conti e Senkova a trascinare, la rimonta si materializzava.
L’emozionante quinto set poi, ha premiato la squadra di casa col medesimo punteggio ottenuto in Coppa dalle parmensi (17-15).

Parma però, dopo una prima parte di gara parecchio sottotono, può essere soddisfatta del grande carattere tirato fuori in più occasioni. In due in particolare: nel quarto set, quando sotto 2-1 e 21-16 si è materializzata una grande rimonta, decisiva per ribaltare il risultato, e nel tie-break, quando sotto 14-10, il cuore ducale portava ad un altro strepitoso recupero, poi non concretizzatosi davvero per un soffio.

Il Cariparma SiGrade, nonostante la sconfitta ha dimostrato di potersela giocare contro la corazzata umbra, e mercoledì sera (ore 20,30), in un PalaRaschi che dovrà sostenere dal primo all’ultimo pallone le proprie ragazze, farà di tutto per pareggiare quest’appassionante serie e guadagnarsi così la “bella”.

La gara
Micoli ripropone lo stesso sestetto vittorioso nei quarti contro Cremona: Diagonale alzatore-opposto formata da Gioria e l’ex Conti, Elli e Cruciani la coppia di centrali, Senkova e l’altra ex di turno Cibele in banda e Gibertini libero.

Sembra incoraggiante la partenza del Cariparma SiGrade, che si porta subito avanti 4-1. Purtroppo però, il vantaggio è solo illusorio e dura pochissimo.
E’ il turno al servizio di Jerkov a fare male alla seconda linea ducale; in men che non si dica Nocera ribalta subito la situazione (7-4).
Parma fatica a costruire il proprio gioco, mentre il Brunelli dall’altra parte gioca con maggior aggressività e precisione (11-6).
La squadra di Micoli non riesce a ricucire il gap di svantaggio che aumenta con il progredire del set (16-8).
Nocera non molla un attimo e aggredisce fino alla fine le ducali, che si devono arrendere 25-15.

Nel secondo parziale, dopo i primi scambi in equilibrio le padrone di casa mettono di nuovo la testa avanti: 8-5 al primo time out tecnico.
Il trio di palla alta nocerino formato da Jerkov, Soraia e Di Iulio continua a fare danni nella metà campo ducale (12-8 Nocera).
Il Cariparma SiGrade appare un po’ più convinto rispetto al set precedente, ma dall’altra parte il Brunelli è davvero in gran spolvero e non concede nulla alle avversarie.
Dopo aver provato ad avvicinarsi nel punteggio (17-15 Nocera), nella parte finale del set la formazione umbra mette il piede sull’acceleratore riuscendo così a mettere in cassaforte il 2-0: 25-20.

Sotto 2-0, il Cariparma SiGrade è con le spalle al muro. La squadra di Micoli tira fuori l’orgoglio e ricomincia forte nella terza frazione: 8-5.
Ora sono le ducali a comandare il gioco e a mettere in difficoltà la metà campo umbra: 16-12 Parma.
Il Brunelli le prova tutte per provare a riprendere Gioria e compagne e si porta ad un passo dalla parità: 21-20.
Nel finale però, il Cariparma SiGrade rimane freddo e riesce ad ottenere un break di 4-0, quello vincente: 25-20 Parma.

La gara ora è riaperta e la formazione di Micoli crede nella rimonta.
Non pare essere dello stesso avviso Nocera, che dopo un primo equilibrio si porta avanti nel punteggio: 10-7.
Un gap di tre punti che perdurerà per gran parte della frazione, prima di entrare nella fase finale, dove le emozioni non mancheranno.
Il vantaggio di 21-16 del Brunelli sembra quello definitivo per la vittoria del match, ma il gran carattere del Cariparma SiGrade viene fuori proprio nel momento più delicato.
Parma compie una rimonta strepitosa e dopo aver agganciato nel punteggio le locali, riesce a sorprenderle negli ultimi scambi: 25-22 e tie-break agguantato.

Quinto set quindi per decidere la vincitrice di gara 1.
La partenza umbra è subito convincente: 4-0. Il Cariparma SiGrade però reagisce subito alla grande e capovolge subito il risultato: 6-5 a proprio favore.
Comincia l’altalena di emozioni non adatta ai deboli di cuore: break di 4-0 del Brunelli (12-8) che pare vicino al successo.
Un successo che pare cosa fatta sul 14-10. Il cuore ducale però è grande e con una rimonta super incredibilmente il set è riaperto: 14-14 !
Peccato poi che nel caldissimo finale, le padrone di casa riescano a trovare il guizzo vincente e ad aggiudicarsi il set ai vantaggi: 17-15.

Brunelli Nocera Umbra 3 – Cariparma Volley SiGrade 2 (25-15; 25-20; 20-25; 22-25; 17-15)

Brunelli Nocera Umbra: Petrucci 5, Soraia 16, Renzi 11, Stacchiotti 4, Jerkov 23, Di Iulio 22, Sacco (L), Vindevoghel 4, Vinciarelli. N.e. Corbucci Peters, Cruciani, Ambrosi. All. Marasciulo – Giaccardi

Cariparma Volley SiGrade: Gioria 2, Conti 23, Elli 6, Cruciani 3, Senkova 20, Cibele 13, Gibertini (L), Conde, Ventura, Alberti, Cosci. N.e. Pisani. All. Micoli – Grober

Note
Spettatori: 450
Durata set: 21’, 22’, 24’, 24’, 19’. Tot. 1h e 50 min Nocera Umbra: Battute vincenti 7, battute sbagliate 16, muri 10
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 9

Arbitri: Arbitri: Costantini di Vetralla (VT) e Valeriani di Roma

Visualizza sponsor