Cariparma Parma: la Coppa Italia regala il primo successo stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
29 Ottobre 2008

Non equivarrà ad un successo ottenuto in campionato, ma considerando il momento poco felice che si stava passando, l’affermazione ottenuta questa sera dal Cariparma Volley vale davvero tanto.
La formazione di Micoli, impegnata nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia, è riuscita ad imporsi sul campo della Pallavolo Donoratico col punteggio di 3-2 (25-22; 19-25; 25-18; 18-25; 15-12 i parziali), dopo una gara parecchio combattuta da entrambi i lati del campo (come dimostrano le quasi due ore di gioco).

Il Cariparma ha mostrato progressi rispetto alle ultime apparizioni in campionato, esprimendo sprazzi di buona pallavolo nel corso della gara.
Top scorer della gara è risultata la brasiliana Cibele, capace di mettere a terra 30 palloni (per lei un ottimo 54% di positività in attacco).
Molto buona anche la prova di Senkova (22 punti), distintasi anche in seconda linea.
Una vittoria importante quella ottenuta da Gioria e compagne, che può davvero rappresentare una bella iniezione di fiducia per il campionato (domenica prossima si va a Benevento).

Il match di ritorno di Coppa Italia contro Donoratico verrà disputato mercoledì 19 novembre a La Spezia.

La gara
L’inizio della partita è equilibrato, con le due squadre che arrivano praticamente appaiate al primo time out tecnico (8-7 Parma).
A metà del parziale le padrone di casa provano a spingere sull’acceleratore, con le ducali che paiono un po’ appannate (16-12 Donoratico).
Buona però la reazione della squadra di Micoli, capace di piazzare un parziale di 6-1 e capovolgere la situazione (19-17 Parma).
Il set pare in cassaforte, ma le livornesi sono dure a morire (21-21). A differenza della gara di Volta Mantovana però, Gioria e compagne non si scompongono e il vantaggio si concretizza (25-22).
Si torna in campo per il secondo set, con la squadra di Menicucci che prova a invertire la rotta (8-4 Donoratico).
Le ducali però non ci stanno e ci mettono pochissimo a rimettersi in gioco.
Parma pare padrona del campo e la frazione sembra filare liscia, ma sul vantaggio di 16-13, nella metà campo parmense si spegne la luce. Le padrone di casa piazzano un parziale di 7-0 che taglia le gambe alla squadra di Micoli. Parma viene così raggiunta nel computo dei parziali (25-19 Donoratico).
Situazione di parità e terzo set che inizia nel segno dell’equilibrio (6-6).
Il Cariparma però, ha da farsi perdonare il black out del precedente parziale e in poco tempo mette la testa avanti (12-9). Da questo momento, il set non sarà più in pericolo, con il vantaggio delle ducali che si allarga sempre di più, fino al 25-18 finale.
Le toscane sanno che un eventuale 1-3 casalingo comprometterebbe il passaggio del turno; ecco il motivo della partenza lanciata del quarto set (13-8 Donoratico).
Parma non riesce a trovare le contromisure e le locali agguantano il tie-break (25-18 per le livornesi).
La voglia di festeggiare il primo successo stagionale però, è troppa in campo ducale per fermarsi proprio ora. Si gioca punto a punto fino alla fine, ma il 15-12 finale è di targa Cariparma.

Pallavolo Donoratico 2 – Cariparma Volley 3 (22-25; 25-19; 18-25; 25-18; 12-15)

Pallavolo Donoratico: Callegaro, Garcia Marquez 23, Radzuweit 16, Zanolla 15, Giovannelli 14, Fidanzi 12, Cruschelli (L), Floris. N.e. Filippi, Castellano, Luzzi, Nannini. All. Menicucci – Sella

Cariparma Volley: Gioria 3, Conti 14, Elli 7, Pisani 4, Cibele 30, Senkova 22, Alberti (L), Cirilli. N.e. Gibertini Cosci, Conde, Cruciani. All. Micoli – Grober

Note:
Durata set: 28’, 23’, 24’, 24’, 15’. Tot. 1h e 54 min
Donoratico: Battute vincenti 4, battute sbagliate 5, muri 14
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 9

Arbitri: Oranelli e Pecetti di (PG)

Visualizza sponsor