Capitalacque Aim Vicenza: superata 3-1 la nazionale USA
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2006

Anche oggi seduta mattutina di allenamento per la Minetti Infoplus Vicenza, partita poi nel pomeriggio alla volta di Pordenone, dove ha affrontato in amichevole, con la denominazione Capitalacque Vicenza, la nazionale femminile U.S.A. di coach Lang Ping.

Il risultato finale è 3-1 a favore della formazione vicentina in un palazzetto di 1600 persone tra le quali 160 atlete del club di Pordenone, che aderisce al progetto Vicenza VolleyCenter.

Prima della gara il presidente dimissionario della squadra biancorossa Giovanni Coviello si è intrattenuto con il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, per parlare delle ultime vicende che preoccupano il massimo esponente biancorosso inerenti alla questione PalaCia.

Lo starting six schierato inizialmente da coach Benelli è composto da Dall’Igna in palleggio con Djerisilo opposta, Paccagnella e Arrighetti centrali, Borrelli e Skowronska schiacciatrici di banda con De Gennaro libero.

Nel primo set le biancorosse impongono da subito tutta la propria superiorità in ogni fondamentale mettendo in crisi le americane, soprattutto in battuta e a muro, e chiudendo il parziale con un secco 25-11.

Il secondo set si apre con lo stesso sestetto iniziale ma con la formazione USA più determinata, tant’è che le americane si portano avanti di un paio di punti fino al pareggio biancorosso, 13-13 e, dopo una lotta punto su punto, è la Capitalacque Vicenza nel finale ad allungare il passo e a chiudere anche il secondo parziale 25-22.

Nel terzo set dentro Takahashi e Antonucci a sostituire in banda Borrelli e Skowronska: è ancor lotta punto su unto tra le due compagini fino al secondo time out tecnico. Successivamente sono le americane ad allungare il passo nel finale, complice anche una discutibile decisione arbitrale dopo un attacco di Djerisilo dalla seconda linea, e a chiudere così il parziale 27-25.

Va meglio nel quarto set per le vicentine che riescono a gestire tutto il parziale in maniera agevole e a concluderlo 25-19 a proprio favore aggiudicandosi così l’intero incontro 3-1.

“Sono soddisfatta – ha dichiarato coach Benelli a fine gara – Ho visto buone cose e soprattutto ho visto l’atteggiamento giusto. Rispetto all’ultima amichevole siamo scese in campo più serene e questo mi fa ben sperare per le prossime importanti gare”.

 

Si avvicina nel frattempo l’ultima giornata di regular season che vedrà opposta la Minetti Infoplus Vicenza alla Radio 105 Foppapedretti Bergamo allenata da Marco Fenoglio.

Prima però si attende il risultato dell’anticipo di sabato quando si delineerà parzialmente la classifica, per quanto riguarda almeno la prima posizione: chi conquisterà la vittoria da tre punti tra Pesaro (che può anche concedersi il lusso di perdere al tie-break per risultare prima) e Novara concluderà la regular season in vetta alla classifica ed affronterà la vincitrice dello scontro diretto per accedere ai play-off tra Santeramo e Padova.

Anche coach Manù Benelli è gia proiettata alle fasi successive: “Ci stiamo preparando già con l’ottica dei play-off anche se tutte teniamo alla partita di campionato con Bergamo – spiega l’allenatrice della squadra berica – Mi aspetto nuovamente la squadra che prima o poi deve esplodere dal punto di vista mentale, è quello che continuo a predicare da un po’ e che ogni tanto vedo in allenamento. La settimana scorsa ci siamo allenate bene anche da questo punto di vista però non ho rivisto altrettanto in campo domenica, non sempre questo accade ma è quello che mi aspetto”.

Il tecnico della Minetti Infoplus Vicenza continua a desiderare una sfida contro le orobiche ai play-off: “Per una serie di motivi preferirei trovare di fronte Bergamo ai play-off. Intanto credo che fra le prime tre squadre della classifica alle bergamasche manchi qualcosa per essere all’altezza delle altre due, Pesaro e Novara, e in più penso che mentalmente è quella che soffriamo meno. Pesaro, se gioca come sa, diventa una squadra ostica per qualunque avversario e l’ha dimostrato con i risultati. Con Novara, secondo me, subiamo un po’ troppo il fascino dei loro ‘grandi nomi’, inoltre è una squadra che dispone di tante buone alternative. Bergamo è sicuramente una squadra fortissima ma fra le tre sinceramente è quella che preferirei trovare di fronte”.

 

Continuano le visite di atleti/e e tecnici del gruppo Vicenza Volley tra le scuole di Vicenza: oggi è stata la volta della scuola elementare “Vittorino da Feltre”, dove circa 60 alunni delle classi quinte hanno approfittato della presenza di Claudio Michetti, Marco Tirozzi e del secondo allenatore Vittorio Cardone della Palladiogroup.it Vicenza e delle atlete della Novello Vicenza Irene Gomiero e Marilyn Strobbe, per passare un paio d’ore a giocare a minivolley in palestra.

Gli sportivi intervenuti, accompagnati dal dirigente Matteo Csermely, hanno invitato tutti i bambini presenti ad assistere alle gare delle squadre impegnate al PalaCia nel prossimo week-end, oltre a donare a tutti i presenti i calendari ufficiali del gruppo Vicenza Volley.

 

Mercoledì 29 marzo ore 20.30, Pordenone

CAPITALACQUE VICENZA – U.S.A.: 3-1 (25-11/25-22/25-27/25-19)

 

CAPITALACQUE VICENZA: Arrighetti 10, Djerisilo 21, Dall'Igna 2, Borrelli 7, Takahashi 9, Skowronska 13, Antonucci 1, Paccagnella (K), De Gennaro (L). All. Benelli-Zambolin.

 

U.S.A.: Jennifer 7, Anter 4, Olsodsky 11, Rogers 0, Drury 0, Bachman 15, Wilkins 9, Virtue 0, Lee 0, Davis (L), Forster 4, Dekiewiet 1. All: Lang Ping-Yong Lee.

Visualizza sponsor