Brunelli Volley Nocera Umbra: vittoria di prestigio contro la nazionale al Trofeo Fusco
Autore: Lega Volley Femminile
3 Gennaio 2008

Brunelli Volley – Italia 3-1

Roma – Grande prestazione di Brunelli Volley contro la nazionale italiana, guidata da Barbolini, in occasione del quadrangolare “Trofeo Fusco” organizzato da 1^ Classe Roma.
Il match di oggi ha visto confrontarsi il club umbro e una versione sperimentale della nazionale italiana, un test che potrà aiutare il tecnico Barbolini a trovare nuove titolari per il team azzurro.
Al quadrangolare, iniziato oggi e che terminera domani (venerdì), partecipano 1^ Classe Roma, Brunelli Volley, Italia e Algeria.
Estasiato il Presidente Brunelli, al termine del match che è stato anche trasmesso da Rai Sport Satellite: “Si tratta di un sogno che si è concretizzato, poter vincere contro la nazionale, seppure in una versione ‘sperimentale’. Vorrei fare i complimenti alle atlete, ai tecnici e a tutto lo staff, oltre che al folto pubblico nocerino che ha raggiunto oggi la capitale. Si tratta, per la città di Nocera, di un momento irripetibile”.
Comprensibile la soddisfazione del presidente rossoblù, che ha preso la guida della società quando il club nocerino gareggiava nei campionati di serie C, e oggi può festeggiare la vittoria contro la nazionale.
Bisogna inoltre considerare che oggi il club umbro non disponeva delle due schiacciatrici titolari: Cibele è a riposo per un lieve infortunio, Santini ha giocato non al 100% a causa di una lieve forma influenzale. Ciò dà ancora più valore al successo di oggi.
A bordo campo era presente anche il Presidente di 1^ Classe Mattioli, nonché il Presidente di FIPAV Umbria Andretta, che soltanto ieri sera era intervenuto alla cena congiunta tra Brunelli Volley e la nazionale algerina, ospite in questi giorni a Nocera per un allenamento in vista delle qualificazioni olimpiche.

Il match

Inizio “col botto” per le rossoblù, che nel primo parziale di gara lasciano le azzurre a 16, concludendo il primo set con autorità, dopo aver condotto per tutto il tempo: 8-5, 16-8 e 21-9 i punteggi parziali nel corso del set. In evidenza Stacchiotti, Conti e Filipovics.

Nel secondo set Brunelli Volley parte in lieve vantaggio (7-8 al primo time out tecnico) ma riesce a non farsi scavalcare: il secondo tempo tecnico finisce infatti col punteggio di 16-15 per la formazione umbra. Poi l’accelerazione di Brunelli Volley: le rossoblù arrivano a 21-17, poi concludono il set a quota 25-21.

Il terzo set è quello del comprensibile calo fisiologico delle umbre: le azzurre hanno più spazio, concludono facilmente per 13-25. In particolare evidenza Vitez e Decordi, insieme a Bosetti e Crisanti. Per le umbre da segnalare la buona forma di De Cassia, che entra per poco tempo ma regala due bei punti consecutivi e un ace.

Il quarto set è invece molto combattuto: Brunelli Volley parte avanti (8-6) ma poi le azzurre si riavvicinano, grazie a Vitez e Decordi. Però c’è un’ottima reazione delle rossoblù, con Agostinetto molto lucida nella gestione del gioco e Conti in grande spolvero. Il secondo tempo tecnico finisce per 16-12, poi Brunelli Volley aumenta il vantaggio fino al 21-16. Nelle ultime azioni le azzurre provano la rimonta, ma le nocerine sanno rispondere e chiudono 25-21.

Brunelli Volley

Stacchiotti 13

Puchaczesky NE

De Cassia 4

Fanella 6

Santini 7

Agostinetto 8

Filipovics 12

Conti 17

Piattella Ne

Genangeli 0

Alikaj Ne

Valenzise L

Italia

Di Crescenzo Ne

Arrighetti 4

Vitez 13

Bosetti 8

Crisanti 6

Garzaro 5

Decordi 13

Centoni 1

Carocci L

Angeloni 0

Stufi 4

Rondon 2

Cicolari 5

Visualizza sponsor