Brunelli Volley Nocera Umbra: un tie break perso a testa alta
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2006

Una partita molto tirata vede la Brunelli Volley giocare a testa alta contro una delle squadra più forti del campionato di A2, la Original Marines Arzano, retrocessa dalla massima categoria lo scorso anno.

La squadra Nocerina perde al tie-break, conquistando comunque un punto in classifica nell’anticipo della prima giornata di campionato: si tratta, in effetti, del primo match della Findomestic Volley Cup 2006/2007.

 

Nel primo parziale di gioco Brunelli Volley ha una maggiore continuità di gioco: Bragaglia regala un ace mentre Beccaria dimostra senso della posizione andando a segno con una bellissima palla smorzata.

Banchieri e Marc Sono incisive in attacco, mentre Beccaria e Bragaglia danno sicurezza alla Brunelli nel muro.

In generale la squadra di Nocera Umbra sembra compatta e decisa. Cerioni gestisce bene la situazione mentre Gambini è sicura in difesa.

Il primo parziale è chiuso da una diagonale di Marc, che firma una ottima prestazione nel primo set.

 

Il secondo set è più difficile per Brunelli Volley, si arriva sull’8 a 3 per Arzano ma Brunelli infila una serie di punti con attacchi notevoli di Beccaria e Banchieri.

Segue una fase più confusa, con alcune imprecisioni arbitrali, che porta al time-out con punteggio di 16 a 9 per la squadra campana.

Si riprende con un ace di Pinese che apre una serie di punti realizzati dalla Original Marines: la squadra campana dimostra in questa fase una maggiore compattezza, con attacchi molto convincenti della Nagy.

Alla fine il set si conclude con un punteggio troppo severo rispetto ai valori dimostrati in campo, visto che Brunelli Volley ha tenuto il passo dell’Arzano per buona parte della frazione di gioco.

 

Il terzo set inizia male per Brunelli con il turno di battuta di Telese che batte molto bene mettendo in difficoltà le umbre, ma Bragaglia interrompe la serie delle campane con un perentorio attacco da posto 2.

Altro servizio vincente per Bragaglia, Brunelli Volley risale e si palesa un grande equilibrio in campo, ma le umbre hanno qualcosa in più e riescono a scavalcare l’Arzano: si arriva al break sul 16-14 per Brunelli Volley. Sembra una buona serata anche per Cerioni, che riesce a variare gli schemi di gioco in modo inaspettato.

Entra in campo Tosti (al posto di Marc),con una buona prestazione in attacco.

Si arriva al 24 pari dopo una fase di gioco molto tirata, che fa scaldare l’animato pubblico campano, ma alla fine Brunelli Volley ha il sangue freddo necessario per segnare due punti consecutivi e chiudere a ventisei.

 

Anche il quarto parziale è molto equilibrato, la Brunelli Volley tiene testa alla formazione campana allenata da Paolo Giribaldi.

Arzano continua a essere molto insidiosa, specialmente grazie alle incursioni di Nagy.

Tra le fila della Brunelli Volley entra Zeppoloni, che sostituisce il capitano Vania Beccaria. Corbucci Peters, invece, sostituisce Alessandra Labate.

In generale, però, la Original Marines è più convincente in questa fase: il quarto set è delle campane e si va al tie-break.

 

Il tie-break è molto tirato, le due formazioni si equivalgono in una situazione di sostanziale parità, ma al cambio campo Brunelli Volley conduce per 8 a 6.

Le squadre sudano ogni punto, dando vita a scambi prolungati e combattuti. La tensione è alle stelle e il caloroso pubblico campano dà vita a un tifo caldo e colorito.

La Original marines riesce a raggiungere e scavalcare la squadra nocerina portandosi sul 10-9, ma Brunelli Volley risponde con un muro di Labate che riporta il punteggio in parità.

La situazione si fa difficile quando Arzano realizza tre punti consecutivi arrivando al 13-10, poi una serie di azioni con esito alterno per le due squadre porta all’azione decisiva: un muro delle campane, su schiacciata di Beccaria, che consegna il quindicesimo punto e la vittoria alla Original Marines.

 

 

 

Visualizza sponsor