Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta al tie break contro Milano
Autore: Lega Volley Femminile
30 Marzo 2009

Europea92 Original Marines Milano – Brunelli Volley Nocera Umbra 3-2

25-23

21-25

26-24

23-25

15-13

Volti nuovi e conosciuti si alternano sulla metà campo milanese del Palalido: facce note come Vania Beccaria e Diana Marc, meno abituali come il tecnico della squadra lombarda Mauro Fresa, ufficializzato soltanto pochi giorni fa, reduce da una stagione (nel campionato dell’anno passato) a Piacenza, e con trascorsi anche a Isernia, Corridonia, Firenze e Urbino.

Il primo set inizia in modo equilibrato, poi Milano prende il largo (16-9), le umbre però tengono duro e arrivano addirittura al pareggio a quota 22, per poi perdere il set per sole due lunghezze (25-23). Bene Milano in difesa e a muro. Il secondo set è combattuto, Di Iulio traina le umbre nel recuperare lo svantaggio iniziale e Jerkov è determinante nella parte finale del set. Tocca invece a Stacchiotti chiudere sul 21-25. Nel quarto set si assiste a diversi capovolgimenti di fronte, le due squadre giocano con grande agonismo, le rossoblù però, trainate da Renzi, Jerkov e Petrucci ottengono il 23-25 che dà loro accesso al tie break. Nell’ultima fase del match Brunelli Volley allunga ma Milano si riavvicina pericolosamente fino al 10-12, poi Nikolle ottiene il pareggio e Milano, con lo zampino del direttore di gara che a nostro giudizio commette un errore arbitrale, vince il tie break. Comunque la squadra di casa merita un plauso perché nel finale recupera da uno svantaggio di ben otto punti.

Europea92 Original Marines Milano

Del Rio Nikolle 20, Marinkovic 12, Volaj Ne, Molinengo L, Padua ne, Beccaria 19, Marc 7, Corna 3, Crozzolin 17, Battistini 1, Ronchetti 0.

Brunelli Volley Nocera Umbra

Vinciarelli Ne, Stacchiotti 7, Ambrosi 2, Corbucci Ne, Cruciani Ne, Vindevoghel 5, Di Iulio 20, Sacco L, Petrucci 5, Renzi 11, Jerkov 18, Neudil Dos Santos Soraia 21.

I set

Bene l’apertura di match per Brunelli Volley, Marinkovic riduce lo svantaggio, risponde Soraia, poi Beccaria agguanta la parità (4-4). Milano tiene duro con Beccaria mentre Brunelli Volley manda fuori un paio di attacchi: 8-6 per la squadra di casa alla prima interruzione tecnica.

Ancora Beccaria a trainare la squadra di casa, sospinta anche dal caloroso tifo locale: 11-7. Va a segno anche un’altra ex rossoblù, Diana Marc, mentre Marinkovic ottiene un muro vincente, Stacchiotti interrompe la serie positiva avversaria, ma Milano rende meglio in difesa: 16-9 al secondo time out tecnico.

Brunelli Volley riduce leggermente il distacco (18-14), ma funziona bene il muro di casa. Nel frattempo Vindevoghel entra su Jerkov mentre Renzi va a segno (16-20). Vindevoghel va subito a segno, fallo fischiato alle rossoblù, Milano sbaglia mentre rientra Jerkov (18-22), ace di Jerkov, punto per Soraia, Milano sbaglia e ancora Soraia agguanta il pareggio a quota 22, poco dopo Crozzolin ottiene il set point sul 24-22, Brunelli Volley replica (24-23), ma ancora Crozzolin chiude (25-23). Sprecone le umbre nel terzo set, quando dopo aver giocato bene buttano via l’opportunità di chiudere a causa di alcuni errori, mentre Milano capitalizza soprattutto a muro.

II set

Milano preme sull’acceleratore fin dall’inizio con Crozzolin e Beccaria, 8-5 al primo time out tecnico.

A segno anche Marinkovic e Nikolle, per Nocera Umbra in campo Ambrosi al posto di Renzi. Bene Stacchiotti a muro e Jerkov da posto 4, Milano risponde con un muro vincente ma poi sbaglia il servizio (12-10). Il capitano Di Iulio accorcia le distanze (12-11), replica Marinkovic dal centro. Un muro di Nocera significa il pareggio a quota 13, mentre Fresa chiede time out. Di Iulio ottiene il vantaggio (14-13), fallo di Milano, Beccaria lascia il posto a Ronchetti, Brunelli Volley sbaglia ed è 15 pari, Di Iulio però chiude in vantaggio (15-16).

Brunelli Volley stringe i denti e allunga il vantaggio con un break di ben tre punti consecutivi, time out chiesto da Fresa sul 15-19. Milano invece sbaglia in attacco, poi sbaglia anche Brunelli Volley in battuta, la squadra di casa riprende vigore in attacco e si avvicina fino al 19-20. Nikolle, in forma, firma il 20 pari, replica Di Iulio e, alla fine di un punto molto combattuto, Jerkov con un muro vincente. Ancora la croata nello stesso fondamentale (20-23), piccolo errore per Nocera ma Jerkov ottiene il set point e Stacchiotti chiude con un muro vincente (21-25).

III set

Milano rende bene a muro e influenza in tal modo il primo tempo tecnico a proprio favore (8-3).

Brunelli Volley accorcia le distanze (9-7, poi 11-9), Nikolle aumenta il vantaggio a più tre ma Jerkov con un tocco di classe accorcia le distanze. Beccaria firma due punti di seguito e consente a Milano di portarsi sul 14-10, Soraia mette giù nonostante la difesa meneghina sia ben attrezzata, poi Brunelli Volley a muro risale a 14-12, due punti consecutivi per Soraia che agguanta la parità a quota 15, un errore per Milano e Brunelli Volley è in vantaggio 15-16 al time out tecnico.

Si gioca punto su punto, poi Brunelli Volley allunga fino al 17-20, time out per Fresa. Ma Milano risponde e, aiutata da un errore rossoblù, si porta a meno uno (19-20), tucca a Jerkov ristabilire le distanze (21-19). Bene il muro di Stacchiotti, errore delle meneghine, Renzi con un ace ottiene il primo set point (19-24), dopo due errori rossoblù Marasciulo chiama un time out. Dopo uno scambio molto bello (bene Sacco in difesa), è il muro milanese ad avere la meglio, ancora un errore per le umbre e Marasciulo vuole un altro time out quando Brunelli Volley ha ancora a disposizione l’ultimo set point: ancora il muro della squadra di casa porta al 24 pari, poi un fallo in attacco delle umbre mette a disposizione un set point alla squadra di casa, che a differenza delle umbre non spreca e chiude 26-24 grazie a Beccaria.

IV set

Equilibrato l’inizio del quarto set, che vede tornare in campo Vindevoghel, ma al posto di Soraia (4 pari). Dopo una serie di scambi combattuti è Crozzolin a portare in vantaggio Milano: la squadra di casa chiude 8-6 al time out tecnico.

Vindevoghel attacca da posto 4 e firma un muro vincente, riportando la situazione in parità a quota 9. Nikolle e Beccaria riportano in vantaggio la formazione di casa (12-9), si fa vedere ancora Vindevoghel ma Milano allunga fino a chiudere il secondo tempo tecnico sul 16-12.

Le nocerine grazie a Renzi e Jerkov si riportano a meno due, in campo Corna per Milano e subito realizza un attacco vincente, risponde Petrucci (18-16). Brunelli Volley riagguanta la parità a quota 18 dopo uno scambio molto combattuto, poi un ace di Renzi porta in vantaggio le rossoblù quando, sul 18-19, Fresa chiede e ottiene un time out. Da segnalare un altro pallonetto vincente di Petrucci, che subito dopo segna un bellissimo ace: 19-21 e Fresa vuole un altro time out. Bene l’attacco di Jerkov, risponde Marc, poi le meneghine sbagliano il servizio e Renzi con un pallonetto ottiene il set point, Milano replica (22-24) e Nocera sbaglia (23-24), Marasciulo vuole un time out per evitare gli “sprechi” del set precedente, però stavolta è Milano a sbagliare (23-25).

Tie Break

Botta e risposta tra Marc e Jerkov, replica Beccaria da posto due. Jerkov firma il due pari e due attacchi fuori delle meneghine portano in vantaggio le rossoblù (2-4) quando Fresa chiede un time out. La difesa umbra tiene duro e il capitano Di Iulio può così allungare a 2-5. Risponde Crozzolin con due consecutive fast vincenti, ma Di Iulio mette a segno da posto due. Renzi mette a segno e al cambio campo Brunelli Volley è avanti per 4-8. Muro vincente per Petrucci, ancora il capitano Di Iulio a segno e per ben due volte consecutive, stavolta da posto quattro (4-12). Corna firma un bel pallonetto vincente mentre Brunelli Volley sbaglia, due muri vincenti di Milano, che rimonta fino a 8-12. Crozzolin chiude uno scambio lunghissimo con un attacco da destra, poi segna anche Nikolle e sul 10-12, con Milano a meno due, Marasciulo chiede un time out. Ancora uno scambio combattutissimo e ancora Crozzolin a chiudere, Di Iulio interrompe la serie positiva meneghina (13-11). Nikolle riporta Milano a meno un punto, poi ottiene il pareggio a quota 13. Discutibile decisione arbitrale che giudica out l’attacco umbro, dando il match point a Milano che non spreca (15-13).

Visualizza sponsor