Brunelli Volley Nocera Umbra: notizie dal settore giovanile
Autore: Lega Volley Femminile
29 Ottobre 2008

Risultati positivi quelli ottenuti dalle squadre giovanili della Brunelli Volley nei giorni scorsi: la formazione dell’under 18, della 1^ divisione e della serie D hanno vinto le loro partite di campionato mentre l’under 16 è uscita vincitrice dall’ amichevole contro Sassoferrato.

Giovedì 23 ottobre l’ under 18 femminile guidata da Vittorio Cardone ha affrontato la seconda giornata di campionato al palazzetto di Nocera Umbra contro la formazione della Comear BPS Foligno. Reduci dalla vittoria in trasferta della prima giornata di campionato contro l’As.Dil. Spoleto, le ragazze hanno riconfermato il loro buono stato di forma vincendo i tre set coi parziali di 25-23, 25-17 e 25-13.

L’ allenatore delle nocerine, analizzando la partita, giudica positivamente il gioco espresso dalle ragazze, titubanti all’inizio di partita per la loro prima giornata in casa ma poi concrete per il resto del match. “Lo schema adottato in gara -ammette Vittorio – con tre attaccanti in campo è molto rischioso, ma risulta molto efficace. Nei prossimi giorni le ragazze cercheranno di far propri gli automatismi di gioco; in queste prime giornate di campionato stiamo testando i fondamentali e solo col tempo potremmo vedere appieno le potenzialità della squadra”.

Il prossimo incontro che l’U18 affronterà sarà nuovamente in casa contro la Cope.s San Mariano giovedì 30 ottobre alle ore 20.

Sabato 25 ottobre le ragazze della 1^divisione hanno sconfitto in trasferta la pallavolo San Sisto ASD per 3 a 1, perdendo il primo set col parziale di 25 a 19 ma imponendosi negli altri tre (16-25 nel secondo set, 17-25 nel terzo set e 23-25 nel quarto).

“Ammetto che non eravamo molto concentrati nel primo set- osserva il coach Ornielli- perchè la squadra che avevamo di fronte era reduce dalla vittoria contro il Gubbio, formazione con cui abbiamo perso la prima giornata di campionato.”

Una deconcentrazione giustificabile per le ragazze, visto che il San Sisto può contare tra le sue fila alcune giocatrici provenienti dalla serie C; ma, dopo aver preso il controllo della partita nel secondo set, le rossoblù hanno trascinato la squadra ospitante fino ad un tirato ed entusiasmante quarto set giocato fino all’ ultimo respiro dove è stata la buona sorte a scegliere la vincitrice.

Ornielli conclude “L’ultimo punto è stato frutto della fortuna: la palla si era appoggiata sulla rete e alla fine è caduta nella metà di campo delle avversarie.”

Prossimo impegno per le ragazze della 1^divisione sarà in trasferta venerdì 31 ottobre alle ore 20:30 contro l’ As. Dil. Spoleto. La classifica del campionato della categoria vede la Brunelli Volley in seconda posizione a 7 punti insieme alla Edil Co.Ri.Ed. di Bastia Umbra, a 2 punti di vantaggio si trova l’A.s Fossato Volley.

In serie D continua la serie fortunata della Brunelli Volley di coach Cardone che sempre sabato 25, ha vinto con un secco tre a zero (18-25 al primo set, 15-25 il secondo set e 21- 25 il terzo) contro la BS cent. Distr./ne lubrific. Trestina a Città di Castello; in poco più di un’ ora le rossoblù della serie D hanno travolto la squadra ospitante mostrando timore solo durante l’ inizio del primo set: al primo time out il punteggio era di 8 a 7 per la Trestina. Il resto della partita è stato a completo appannaggio delle nocerine.

Questa la lucida analisi dell’ allenatore Vittorio Cardone “La squadra incontrata in questa quarta giornata di campionato è una formazione di alto livello che al momento la classifica non ha premiato. Pensavo sin dall’ inizio che fosse una trasferta combattuta e nelle prime fasi le premesse erano proprio quelle; al primo time out abbiamo stabilito con le ragazze una strategia di gioco che potesse essere valida, loro sono riuscite a seguirle alla perfezione e alla fine ci siamo aggiudicati la vittoria”.

Nella classifica la Brunelli Volley è al primo posto con un punto di vantaggio sulla diretta inseguitrice che è l’ A.S. Assisi Volley, terza a tre punti di ritardo si trova la formazione della nuova Ge.Cav. Sigillo; la prossima partita sarà in casa contro l’Etruria ASD sabato 1 novembre alle ore 20:45; Cardone non si sbilancia a fare previsioni: promette che nei prossimi allenamenti la squadra darà il cento per cento e continuerà a migliorarsi negli aspetti tecnici in cui le ragazze sono carenti. Afferma che da ora in avanti le partite saranno più difficili ma questo non dovrà far preoccupare le ragazze: il punto principale del lavoro che si sta svolgendo rimane giocare per divertirsi e far crescere le capacità di ciascuna giocatrice.

Visualizza sponsor