Brunelli Volley Nocera Umbra: il miglior affiatamento è stata la chiave di volta del match con Roma
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2006

La partita inizia con  un minuto di silenzio in ricordo del dirigente della Roma Pallavolo Alberto Davide, scomparso martedì scorso dopo una lunga malattia.
Primo set molto combattuto, si arriva ai vantaggi con le due squadre che non sono al 100%, cercano “le misure”. Fra l'altro alla Pallavolo Roma mancano l'argentina Eliana Cirilli, con problemi di tesseramento, e il libero Prosperi, infortunata. Alla fine il risultato del primo set è 27-25 per Roma.
Nel secondo set Brunelli Volley diventa più competitiva e la squadra inizia a girare meglio. Entra come alzatrice Giorgia Vingaretti.
Roma commette diversi errori in ricezione, cosa che aiuta ulteriormente la formazione umbra. non bastano quindi i punti realizzati, per la formazione capitolina, da Corvese, Donà e Grassi: Brunelli Volley si trova in vantaggio per quasi tutto il secondo set e alla fine se lo aggiudica per 19 a 25.
Il terzo set si apre con l'ingresso in campo di Zeppoloni, al posto di Marc.
La Roma si aggiudica i primi cinque punti della frazione di gioco, mettendo in banca un vantaggio significativo.
Per la Siram, molto brava Corvese, in fast. Per Brunelli Volley si fa vedere Beccaria con schiacciate potenti, ma non basta: la formazione nocerina rimane in ombra, poco incisiva a muro e fallosa in attacco.
Si arriva addirittura a un parziale di 10 a 2 per Siram Roma.
Poi c'è il risveglio delle ragazze di Nocera, ma il gap accumulato è ormai molto. La Siram Roma commette qualche errore di troppo ma dimostra gran grinta in attacco, con corvese e Grassi.
A metà set rientra la palleggiatrice Moira Cerioni, ma non basta: lo svantaggio non viene colmato e il set finisce 25-13 per la Pallavolo Roma.
Nel quarto parziale di gioco entra in campo Silvia Tosti, al posto di Diana Ramona Marc, mentre nel ruolo di palleggiatrice torna Giorgia Vingaretti. Poco più avanti Zeppoloni sostituisce Beccaria.
Per Siram roma si mette in evidenza la grinta di Casoli.
In generale, il quarto set è molto combattuto, con scambi molto lunghi, recuperi al limite e molto agonismo.
In generale, però, Brunelli Volley sembra più incisiva soprattutto grazie a un miglior affiatamento del collettivo.
Comunque alcune atlete si mettono in evidenza. in particolare Beccaria sa essere molto incisiva e decisa dalla seconda linea.
Al cambio campo a metà tie-break il parziale è di 8 a 4 per le umbre, un vantaggio considerevole ma che non autorizza a rilassarsi.
Ma Beccaria è incontenibile e Bragaglia fa rivedere le sue fast. Anche Gambini si cimenta con successo in ricezione, mentre Banchieri fa vedere belle schiacciate da sinistra.
Per Siram Roma si fa vedere in attacco Palmeri.
Nonostante la stanchezza dovuta alla partita in Albania di tre giorni fa, Brunelli Volley ha mostrato una migliore resistenza sul finale, nonostante gli insidiosi guizzi finali di Drozina e compagne, che assottigliano lo svantaggio a un solo punto sul 12-13.
Ma Roma commette troppi errori e Brunelli Volley sa essere implacabile, fino al match-point messo a segno da Beccaria con una schiacciata potentissima.
Alla fine è 3-2 per Brunelli Volley.
 
 
Il tie-break inizia con tre bei punti, grazie alle azioni martellanti di Beccaria e Tosti, ben orchestrate da Vingaretti.
 

Visualizza sponsor