Biancoforno Santa Croce: sconfitta al tie-break a Mercato San Severino
Autore: Lega Volley Femminile
2 Aprile 2012

Rota Volley Mercato San Severino – Biancoforno Volley Santa Croce 3-2.

San Severino: Engle 35, Russo 10, Fastellini 6, Kouotouxidou 2, Medaglioni (L), Moretti 20, Pascucci 1, Repice 12. Non entrate Laghi. All. Giangrossi.
Biancoforno: Rosso 28, Caponi10, Ruberti 4, Tanturli 2, Batina 3, Demichelis 0, Lanzini (L), Brussa 28, Zambelli 9. Non entrate Boriassi, Liguori. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Alessandro Somansino, Pasquale Chimento
Successione set: 21-25 in 26’, 25-23 in 29’, 24-26 in 31’, 25-23 in 30’, 21-19 in 23’

SAN SEVERINO. Frana la Biancoforno a San Severino. Il team di Chiappafreddo balla, regge il confronto ma alla fine zoppica e perde 2-3 contro un Rota Volley che invece si dimostra più incisivo, si gioca la permanenza in A2 e già all’inizio del primo set chiarisce le proprie intenzioni. Parte concentrato e attento, non si lascia scappare un pallone e la Biancoforno, con la formazione identica a domenica scorsa, con Ruberti per Liguori e Demichelis per Tanturli, fatica a stargli dietro. Sotto il segno della parità si snoda l’avvio del match che vede le due squadre tenersi testa e non risparmiarsi. L’ago della bilancia non si sposta finché le padrone di casa non trovano una doppietta fortunata e passano in vantaggio sull’8-6. 2 lunghezze di distacco difficili da recuperare per le biancorosse che però non mollano. Sul 15-13 le santacrocesi suonano la sveglia e stanche di rincorrere accorciano le distanze. Il 16 pari è la chiave di volta. La Biancoforno prende in mano le redini del gioco e la situazione cambia. Con sprint, spirito d’iniziativa e guidate da capitan Brussa le biancorosse conducono per 18-20, tengono duro sul 19-21, ruggiscono sul 21-23 ed euforiche, zittiscono le avversarie sul 21-25. Sulla scia dei buoni propositi la Biancoforno continua a macinare punti anche alla ripresa del gioco. San Severino si sfalda e accusa un break di 4. Ma è solo un momento perché Giangrossi richiama le ragazze all’ordine e il Rota Volley ritorna in carreggiata, organizza le fila e pareggia (5-5). Dall’altra parte della rete invece le santacrocesi peccano di superficialità, vengono ripetutamente fermate a muro e Chiappafreddo manda dentro, sul 10-8, Tanturli al posto di Demichelis. L’altalena degli alti e bassi però non smette di oscillare e sul 15-15 è di nuovo equilibrio. Si lotta senza riserve e la suspence sale sul 21-21. Poi la Biancoforno sbaglia due servizi sul 22 pari e regala il 25-23 alle avversarie. Che viaggiano di gran carriera pure nel terzo parziale. Avanti per 3-1 il Rota Volley si fa recuperare sul 7-7 ma rialza la testa con coraggio e mantiene il controllo fino a quando sul 16-11 le santacrocesi non si svegliano dal torpore. Sul parquet anche Batina per Ruberti, in una girandola di cambi che potrebbe spezzare il ritmo salernitano. Passo dopo passo riacquistano fiducia nelle proprie capacità, oltrepassano il 18 pari, superano le campane sul 18-20 e finalmente chiudono sul 24-26 firmato Valeria Rosso. Stessa suspance e stesso copione nell’ultimo set giocato. La Biancoforno accusa per metà set, poi sul 14-12 risorge dalle ceneri, riveste i suoi panni, prende il largo sul 17-21 ma subisce ancora una volta la grinta salernitana che vale il 25-23. La decisione è rimandata a tiebreak ma stasera il team di Chiappafreddo è meno effervescente del solito. Così è il San Severino che si merita, ai limiti dei vantaggi, il 21-19.

Visualizza sponsor