Biancoforno Santa Croce: il main sponsor Luca Lami “Puntiamo a traguardi prestigiosi”. In arrivo Batina
Autore: Lega Volley Femminile
30 Settembre 2011

Unite per vincere. Si racchiudono in poche parole le serie intenzioni della Biancoforno Volley Santa Croce che ieri sera ha fatto gli onori di casa in occasione della tradizionale cena di presentazione pre-campionato.
L’obiettivo dell’imminente stagione è preciso e imperativo: essere protagoniste del campionato, vincere. Raggiungere traguardi importanti.
Le parole di Luca Lami, titolare insieme al fratello Franco, della Biancoforno Spa Industria Dolciaria e dal 1995 “main sponsor” del club, riassumono l’anima della serata: “Non dobbiamo accontentarci come è successo l’anno scorso,- ma dare il massimo per essere protagonisti in questa stagione. Dobbiamo lavorare secondo 2 principi: umiltà e consapevolezza. Umiltà significa che abbiamo costruito una squadra per affrontare la A2 e la consapevolezza significa che dobbiamo credere nelle nostre capacità e potenzialità. La nostra azienda nel 1995 era un laboratorio artigianale e negli anni è cresciuta tanto da diventare leader nel suo comparto di mercato. Cosi come la squadra, da piccola realtà regionale di serie C, è arrivata in A2 e rappresenta il massimo team della Toscana. Gradiremmo dunque non fermarci qui, ma raggiungere ancora nuovi, prestigiosi traguardi”.

Per scaramanzia nessuno osa dire la parola “promozione”, ma di sicuro la società non nasconde il suo desiderio di conquistare un posto nella zona alta del campionato.

Poi è arrivato il momento di presentare la squadra partendo dal direttore sportivo Luca Berti che quest’anno ha sacrificato ferie e tempo libero per ridisegnare dalle fondamenta la nuova Biancoforno. “E’ stato un lavoro enorme – confida Luca – abbiamo cambiato 15 persone, ovvero tutta la rosa e parte dello staff tecnico. Non è stato facile, ma sono soddisfatto del risultato, ora sta a loro dimostrare sul campo il proprio valore”.
Poi è stata la volta della pluricampionessa Sabrina Bertini, oggi team manager della squadra e proprio a Santa Croce ha chiuso la sua carriera di pallavolista anche se “non nascondo che un po’ le invidio le ragazze – dice Sabrina – con questo ambiente cosi serio, professionale avrei ancora voglia di giocare. Per quello che ho potuto vedere fino ad oggi le ragazze mi piacciono tanto, sono già un bel gruppo e la carica dell’allenatore è contagiosa. E l’importante non è partecipare, ma vincere!

“Voglio ripagare la calorosa accoglienza che ho ricevuto da Santa Croce con il massimo impegno – aggiunge l’allenatore Mauro Chiappafreddo” – sono certo che la nostra squadra potrà competere per piazzarsi nella zona alta della classifica”.. Via via sono stati poi presentati agli intervenuti gli altri componenti dello staff tecnico: il secondo allenatore Stefano Sassi (per lui è il 7° anno) lo scoutman Ezio Meledandri, il medico sociale Flavio D’Ascenzi, il preparatore atletico Gianpaolo Boschetti e il fisioterapista Enrico Sergi (che segue le atlete con Alessandro Rocchini non presente alla cena).

Infine sono state presentate tutte le 10 ragazze (Mirela Corjeutanu arriverà a giorni dopo la sua avventura ai campionati europei) che hanno espresso il loro entusiasmo e la voglia di fare bene portando a casa un grande successo. Un successo che per scaramanzia non vogliamo citare, ma che tutti hanno ben chiaro. Ciliegina sulla torta è l’ufficializzazione della dodicesima atleta in biancorosso che si sta già allenando con il gruppo, ma sarà giocatrice Biancoforno a tutti gli effetti tra circa una settimana. Si tratta della schiacciatrice croata Maja Batina, classe1989 e alta 189 centimetri. E infine la classica foto intorno alla torta gustata da tutti i commensali con l’augurio che anche il campionato sia cosi dolce.

La serata è stata allieta dalla presenza di numerose autorità politiche e sportive che hanno espresso il loro più “grande in bocca al lupo” alla squadra biancorossa. Incalzati dalle domande di Piero Giannico, addetto stampa della Lega Volley Femminile e presentatore della serata, hanno preso la parola il giornalista e commentatore sportivo Giorgio Micheletti, il sindaco di Santa Croce Osvaldo Ciaponi, il presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni, l’assessore allo sport di Pisa, (l’ex campione di scherma) Salvatore Sanzo, l’assessore allo sport di Santa Croce Piero Conservi, il presidente della Fipav di Pisa, Roberto Ceccarini, l’assessore all’ambiente della provincia di Pisa, Walter Picchi, il presidente della Biancoforno Volley Santa Croce Giancarlo Campinoti e il direttore generale Pino Calò.

Erano presenti anche i consiglieri regionale Ivan Ferrucci e Paolo Tognocchi, il dottor Angelo Scaduto per la Proloco di Santa Croce, il vice presidente provinciale del gruppo Fratres di Pisa Angelo Schiavetti, la rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri di Santa Croce, la stampa locale, le agenzie di comunicazione e vari dirigenti di società sportive di volley della zona.

Visualizza sponsor