Beng Rovigo: Silvia Lotti e il settimo samurai
Autore: Lega Volley Femminile
17 Luglio 2014

Beng Rovigo Volley presenta la settima new entry che costituisce anche l’ultima atleta di spessore che va a rimpinguare le squadra per la nuova stagione: la schiacciatrice Silvia Lotti. Con questa nuova atleta e le due riconfermate la squadra giallonera arriva a quota nove, a quanto pare le ultime tre giocatrici che saranno inserite saranno atlete molto giovani che serviranno anche per fare una serie D con molte aspirazioni.

Silvia Lotti l’abbiamo vista a Rovigo nella passata stagione nella squadra del Bisonte San Casciano e ha fatto decisamente un’ottima impressione. E’ alta 188 centimetri ed è nata a San Miniato in quel di Pisa. Vanta cinque stagioni in serie A, quattro in A2 e una in A1, ed ha un palmares importante.

Come sempre a dare il ben venuto all’atleta è stato Andrea Scanavacca «Oggi presentiamo un altro acquisto di lusso, un acquisto importante voluto dallo staff tecnico già a fine stagione. Silvia è una ragazza giovane che ha un curriculum di tutto rispetto. È un’atleta che va a rafforzare il parco attaccanti che diventa così di assoluto livello con lei e con le altre atlete già presentate».

«Sono onorata – dice Silvia Lotti – e sono stata felicissima di aver accettato la proposta che mi è stata fatta. Sono entusiasta spero poi di fare bene. So di entrare in una squadra dove ci sono giocatrice di alto livello, le conosco quasi tutte un po’ per fama. Ho tanta voglia di far bene speriamo di fare il meglio possibile».

Il presidente Monesi risponde alle domande dei giornalisti in merito alla situazione del Palasport di Rovigo viste le dimissioni del sindaco Piva e all’arrivo del commissario. «Ora – dice Monesi – andremo a parlare con il commissario, visto che la domanda è stata presentata per tempo ed ha già tutte le firme che servivano, quindi non è che si possa cancellare quanto già firmato. Dobbiamo invece confrontarci con il commissario per capire la gestione del Palasport. Prima avevamo degli intendimenti, un conto è la formalità è un conto è la pratica e quindi ora dobbiamo capire che cosa cambia rispetto a prima. Ripeto dal punto di vista formale siamo a posto. Quello che ci dispiace è che avevamo un’informazione certa che comunque c’era la gara d’appalto per la sistemazione del palazzetto, ora non so se il punto di non ritorno sia stato superato o meno. Il problema principale è che se non cantierano entro il 1 settembre perdono parte del finanziamento».

La carriera di Silvia Lotti comincia in alcuni club minori: nel 2009, entra a far parte della nazionale pre-juniores, con la quale si aggiudica il bronzo al campionato di categoria. Nella stagione 2009-10 fa il suo esordio nella pallavolo professionistica con il Verona Volley Femminile, in Serie A2; con la nazionale juniores vince la medaglia d’oro al campionato europeo. Nella stagione successiva passa al Volleyball Santa Croce sempre in serie cadetta; con la nazionale juniores vince il campionato mondiale 2011.

Nella stagione 2011-12 viene ingaggiata dalla Futura Volley Busto Arsizio, in Serie A1, con la quale vince la Coppa Italia, la Coppa CEV e lo scudetto. Nella stagione 2012-13 viene ceduta al Verona Volley Femminile, in Serie A2, mentre nell’annata successiva passa all’Azzurra Volley San Casciano, sempre in serie cadetta, con cui vince la Coppa Italia di categoria. Premio Arnaldo Eynard quale Miglior Under 20 della Serie A2 per la stagione 2010/11. Bronzo Europei Cadette 2009.

Visualizza sponsor