Banca Reale Yoyogurt Giaveno: 3-2 in rimonta su Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
26 Novembre 2012

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (19-25; 25-23; 18-25; 25-23, 15-11)

Certa partite lasciano il segno. E il prezioso successo ottenuto contro l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, inevitabilmente, offre numerosi spunti riflessione. Uno di questi è senza dubbio quello relativo alla qualità dell’organico giavenese. La compagine guidata magistralmente da Bruno Napolitano (e dal suo staff tecnico) sta rispondendo nel migliore dei modi all’impatto con la massima serie. Il secondo, dati alla mano, è proprio quello relativo al parco giocatrici. Tutte la atlete, infatti, sono sinonimo di grande professionalità e, l’ultimo successo, testimonia come le dirette interessate siano sempre pronte a offrire il proprio contributo.

Le valsangonesi, in virtù dei due punti ottenuti contro la truppa lombarda allenata da Giovanni Caprara, conquistano la seconda vittoria consecutiva e si portano a otto lunghezze in campionato. Un bel bottino considerando e le difficoltà settimanali targate Serie A1 e le rose di spessore che settimanalmente si affrontano nella massima manifestazione tricolore. Ebbene, nonostante queste insidie, la Banca Reale Yoyogurt Giaveno dice la propria, e lo fa anche in maniera piuttosto perentoria.

In termine assoluti, verosimilmente, solamente in un’occasione la banda giavenese non è riuscita a reggere l’importante ritmo lombardo, ovvero durante il primo set. Togut e socie, nell’arco di questo periodo del match, hanno risposto agli attacchi ospiti solamente fino al 5-5. Dopodiché, grazie a colpi di notevole spessore, l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ha avuto la meglio, improntando il primo set con un parziale massimo di 12-18 e facendolo giungere al capolinea sul 19-25 dopo alcuni errori di marca casalinga.

Nel secondo set, d’altro, la musica cambia. Coach Napolitano, complice alcuni inserimenti indovinati, quadra il cerchio. Il punto a punto diventa una costante, Togut con grande esperienza tiene in vita le proprie compagne e la sostituzione Senkova per Murrey si rivela decisiva. Così come anche l’ingresso della Donà, vedi le insidiose battute di quest’ultima, aiuta il globo giavenese non solo a rispondere ai sussulti lombardi, bensì anche a superarli. Mandando in tilt gli attacchi di Bosetti (per ben due volte) e rendendo efficaci quelli di Senkova e Grothues, senza contare gli autentici miracoli in ricezione di una Molinengo apparsa in grandissima forma: 25-23 per Giaveno.

Nel terzo set, dopo una buona partenza valsangonese, le ragazze di Caprara ingarbugliano la manovra cuattina. La Senkova, grazie a dei colpi di genio e di qualità, fa capire in tutti i modi di voler trascinare la sua squadra alla vittoria. Ma l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese non ci sta e, dopo un punto a punto durato fino al 13-13, consegue l’accelerata decisiva. Giaveno incomincia a commettere errori su errori, le attaccanti lombarde suonano la carica e coach Caprara si gode la vittoria del set per 18-25.

Ma se dalla Lombardia chiamano, beh, dal Piemonte rispondono. Nel quarto set, molto probabilmente, c’è tutta l’essenza di questa Banca Reale Yoyogurt Giaveno: qualità tecniche, cuore e carattere. Ed è proprio quest’ultima a componente a risultare decisiva. Quando tutto sembrava perduto, infatti, esce alla ribalta la rabbia agonistica giavenese: 5-9 in favore delle ospiti, time-out richiesto dal tecnico valsangonese, e cambiamento radicale delle gerarchie in campo. Giaveno, sospinta dalle giocate di una positivissima Engle subentrata a Elisa Togut, prima accorcia le distanze e successivamente completa il capolavoro portandosi sul 17-16. Un mani-fuori di Grothues segna il 18-16, il muro giavenese sigla il 19-16, mentre, successivamente, una pipe di Senkova regala il 20esimo punto al caloroso pubblico del PalaRealeMutua. Villa Cortese prova a impensierire la ricezione cuattina, ma le valsangonesi non si fanno intimorire e, grazie a un muro di Berit Kauffeldt, ipotecano il set con il punteggio di 22-19. Un doppio sussulto riporta sotto le lombarde, ma è di nuovo la Senkova a ridare serenità e fiducia con un suo attacco, replica con decisione la Dall’Ora e la Klineman sbaglia il servizio: 25-23 e responso finale al tie-break.

Nell’ultimo set, d’altro canto, non c’è storia. Due attacchi targati Senkova ed Engle portano subito il parziale nelle mani giavenesi, così come un’infrazione lombarda e un muro dell’opposta statunitense ex San Severino manda in visibilio l’intero palazzetto. Villa Cortese prova ad accorciare le distanze, ma la maggiore lucidità premia la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Sempre la Engle realizza il 6-3 con uno splendido diagonale, Maret Grothues trova l’importante mani-fuori del 7-3 e Giaveno capisce che la vittoria è molto più di una semplice suggestione. Jana Senkova, d’altra parte, realizza l’ennesimo punto della tranquillità, Villa Cortese sbaglia prima in battuta e poi in attacco con Barun, e tre attacchi made in Senkova e Grothues (2) firmano la seconda vittoria consecutiva per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Tu chiamale se vuoi: emozioni.

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 3-2 (19-25; 25-23; 18-25; 25-23, 15-11)

BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Murrey 3 Dall’Ora 8, Togut 11, Grothues 14, Kauffeldt 11, Pincerato 1, Molinengo (L). Donà, Senkova 12, Engle 10.
N.E. Cecchetto, Luciani, Demichelis.
All. Napolitano

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Veljkovic 15, Barun 11, Klineman 18, Folie 18, Mojica 2, Bosetti 11, Viganò (L), Malagurski, Rondon,
N.E. Garzaro, Nomikou, Parrocchiale.
All. Caprara

Note – Durata set: 25’, ’31, ’25, ’30, ‘17. Durata totale 2h 08m
Arbitri: Cipolla – Zanussi

Sala Stampa:

Coach Bruno Napolitano:
“È stata una bella vittoria di gruppo, la squadra non si é mai disunita e ha fornito una grande prova di forza. Inoltre, non dobbiamo dimenticare chi avevamo contro, ovvero una grande squadra formata da individualità significative. Con questo spirito di sacrificio potremo toglierci molteplici soddisfazioni”.

Chiara Dall’Ora:
“Ha vinto il nostro grande cuore. Già a Conegliano avevamo fatto capire di essere sul pezzo e, contro Villa Cortese, abbiamo confermato il nostro ottimo momento. Stiamo lavorando sodo e i risultati si stanno vedendo. Ora ci aspetta un match impegnativo in quel di Crema. Sarà un’altra battaglia, ma abbiamo tutte le qualità per poter tornare a Giaveno con un risultato importante”.

Visualizza sponsor