Bakery Piacenza: nel turno di Santo Stefano c’è Olbia
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2014

La Bakery Piacenza ha dimostrato a Monza di essere squadra vera, avendo messo a tratti in difficoltà una delle favorite del campionato. Le biancorosse ora hanno un solo obiettivo: conquistare punti salvezza nello sconto diretto che venerdì le vedrà opposte in quel PalaBakery all’Entu Olbia.

Mancano solo 4 gare al termine del girone di andata ed è fondamentale per Viganò e compagne risalire posizioni in classifica. Una gara importante e delicata, come sottolinea il secondo allenatore della Pallavolo Piacentina Valerio Lionetti.

Con Monza un passo in avanti?
Nel complesso si. Abbiamo visto miglioramenti da parte di Viganò, che ha fatto una buona partita. Ci manca in parte la continuità: nel primo set le ragazze si sono espresse al meglio, imponendo il proprio gioco contro una delle squadre più forti di tutto il campionato, poi abbiamo avuto un calo, con qualche imprecisione di troppo. Penso che sia dovuto al fatto che la rosa è molto giovane e deve crescere da questo punto di vista. Comunque abbiamo messo in campo la nostra pallavolo ed è da qui che dobbiamo ripartire.

4 partite al termine del girone di andata, vi spaventa la posizione in classifica?
Sicuramente il penultimo posto non ci gratifica per quanto abbiamo fatto fin ora, ma sapevamo sin dall’inizio che questo sarebbe stato un campionato tosto. Sicuramente nella prima parte gli infortuni hanno condizionato il nostro percorso. Dobbiamo stringere i denti e continuare a lavorare senza guardare la classifica: anche perché manca ancora tutto un girone di ritorno da giocare.

Questa per voi è una partita da dentro o fuori?
Questa è indubbiamente una partita molto importante: uno scontro diretto per la salvezza con il supporto del pubblico di casa. Dentro o fuori, forse è eccessivo, perché mancheranno ancora tante partite alla fine e questo è un campionato molto livellato in cui non ci sono partite scontate. Detto questo, in questo momento della nostra stagione, una vittoria sarebbe molto importante, anche per il morale.

Come hai gestito questi pochi giorni di allenamento assieme al tecnico?
Una settimana particolare, visto che si gioca di venerdì, ma abbiamo comunque fatto il nostro lavoro in palestra. Per il resto io ed Andrea abbiamo lavorato come sempre: da anni puntiamo su una preparazione alle partite sempre molto dettaglia nello studio delle avversarie e, ovviamente, questa gara non ha fatto eccezione.

Che caratteristiche ha Olbia?
Olbia ha un opposto greco, Eleni Kiosi, che sta facendo molto bene: è lei il punto di riferimento della squadra in attacco. Hanno anche una palleggiatrice che ha trovato una buona intesa con le centrali con un tecnico preparato come Luca Secchi. Noi dobbiamo aggredirle a servizio e limitare l’opposto e dobbiamo cercare di dare continuità al nostro gioco, tenendo la concentrazione alta durante tutto l’incontro.

Visualizza sponsor