Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: biancoblù piegate 3-0 dall’Azerrail Baku
Autore: Lega Volley Femminile
2 Febbraio 2013

Un’Azerrail Baku in formato Cev Champions League ha piegato 3-0 l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese. La formazione di Giovanni Caprara rinuncia alle proprie centrali Folie e Veljkovic non al top della forma e da Baku arrivano in prestito prima Arielle Wilson e poi Ksenya Kovalenko.

Al di là dell’assenza delle due macchine da punti in zona tre, le biancoblu faticano ad arginare la giornata positiva in attacco di Megan Hodge e Manon Flier. L’ex americana mette in evidenza la propria crescita tecnica. Alla potenza dell’attacco e del salto, la schiacciatrice stellestrisce ha saputo aggiungere una continuità di gioco che a volte nella sua stagione cortesina è mancata.

Villa Cortese non ha brillato in questa partita non ufficiale, palesando difficoltà in ricezione che hanno costretto il gioco di Rondon a spingere di continuo sul gioco laterale. Attaccanti controllate dal muro azero che, pur non trovando molti block vincenti, permettono alla squadra ospite di contrattaccare. Particolarmente vincente il gioco in pipe delle avversarie, a segno indistintamente con Sorokaite, Hodge, e Flier.

Il solco nel fondamentale offensivo è tutto nell’efficacia dell’attacco azero dopo ricezione negativa. Dopo un parziale ceduto a 16, Villa Cortese prova a rimanere attaccata alle avversarie (10-10) ma il muro di Anzanello ed il servizio di Sorokaite propiziano la fuga azera che chiude anche il secondo set a proprio vantaggio (17-25).

Gianni Caprara cambia formazione nel terzo parziale dando spazio a Mojica in regia, Klineman in posto due, Malagurski come schiacciatrice ricevitrice in diagonale con Viganò. L’inerzia della partita, però, non cambia e Baku chiude la partita 3-0. Le due squadre si mettono d’accordo per giocare altri due set aggiuntivi vinti 25-23 da Villa Cortese e 15-11 da Baku.

Da segnalare la botta ricevuta da Caterina Bosetti al malleolo del piede destro, la neodiciannovenne per recuperare un pallone ha sbattuto contro il tavolo del segnapunti. Per lei nulla di preoccupante, ma Caprara ha comunque preferito affidarle alle cure del fisioterapista Chimenti. Nell’amichevole con Baku anche l’ingresso di Maria Nomikou nello starting six del quinto set.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE –AZERRAIL BAKU 0-3 (16-25; 17-25; 21-25) Set aggiuntivi 25-23; 11-15
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Bosetti 9, Garzaro 4, Rondon 1, Klineman 16, Wilson, 3 Barun 6, Parrocchiale (L). Viganò 5, Mojica 6, Malagurski 6, Nomikou 0, Kovalenko 2- N.E. Folie, Veljkovic. All. Caprara
AZERRAIL BAKU: Wensink 12, Radecka 1 , Sorokaite 14, Anzanello 7, Flier 11, Hodge 12, Korotenko (L). Grbac 2, Karimova 2, Lehtonen 11. Kovalenko, Parkhomenko, Carocci. All. Chiappini
Note – Durata set: 20’, ’21, ’27, ’25. Durata totale 1h 33 m
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 14 ace 6, battute sbagliate 7, errori punto 25, ricezione pos 48%, perf. 36%, attacco 28%
Azerrail Baku: muri 11, ace 10, battute sbagliate 10, errori punto 24, ricezione pos 58%, perf. 45%, attacco 40%.

Visualizza sponsor