All Fin Cfl Volta Mantovana: Vindevoghel e Frackowiak stendono il Linkem Club Italia
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2009

L’All Fin Cfl non combina scherzi ed espugna il campo del Club Italia, équipe che con le voltesi duella quasi alla pari sul piano del muro. Non è stata una passeggiata, tant’è che il Volta nel primo e nel terzo set ha dovuto recuperare 3-4 punti di svantaggio. Partita non bella, caratterizzata da molti errori da ambo le parti, ma è arrivata la vittoria e va bene così.

Per vincere l’All Fin non ha avuto bisogno dell’apporto di Bragaglia, tenuta quindi a riposo in attesa che cresca il suo stato di forma e che la gamba si liberi completamente delle aderenze post-operatorie. Il Volta è migliorato in attacco (44% a fronte del 33% del Club Italia), stabile in ricezione (65%-69%). Lombardo (infortunata al polso) non ha giocato e l’unico cambio è stato Migliavacca in battuta.

Senza le chiocce Di Crescenzo (ancora infortunata al dito) e Ravetta (non in serata e sostituita a metà primo set), le azzurrine hanno fatto tutto da sole mettendo in difficoltà le mantovane al servizio. Vietti regista, Biccheri opposta, Partenio e poi Cagninelli ali, Caneva e Segalina centrali, Rubini libero è il sestetto delle romane. L’All Fin parte bene (2-6), ma Segalina e Partenio non mostrano timori e sorpassano 7-6. L’ace di Biccheri mantiene le distanze (10-8), ma sul 12-8 scatta la rimonta, targata Frackowiak e Malvestito. All’ennesimo errore Ravetta va in panchina (13-14). Si lotta punto a punto e da 19-17 è buono il break collinare che porta al 19-24. Decisivi i muri di Brusegan e Crepaldi. Chiude la polacca. Nel secondo c’è meno storia. Le padrone di casa allentano un po’ la battuta e il Volta gioca più sciolto variando il gioco. Vindevoghel firma il 4-7 e Brusegan il 7-10 (ace). Biccheri tiene a galla le sue, ma due rigiocate di Frackowiak e un muro della belga significano 9-15. Segalina e Partenio non si arrendono (16-21), ma Vindevoghel si incarica della chiusura. Il terzo è il parziale più combattuto. Il tentativo di allungo delle ospiti è subito stoppato dall’ace di Caneva (6-6) e si viaggia palla su palla fino in fondo. Due muri di Segalina conducono al 9-7, Frackowiak e Vindevoghel ristabiliscono la parità. Sul 12-10 il filotto voltese è servito in tavola con Vindevoghel sugli scudi, aiutata da Frackowiak: è 12-14. L’elastico si tende però ancora verso il Club Italia (16-15, 18-17). L’All Fin vede il traguardo (18-21), ma non è finita: Biccheri marca il 22-22. Sul 23-23 (Brusegan) il Volta ringrazia l’inesperienza delle avversarie: il libero fa fallo di doppia in alzata e Biccheri, ironia della sorte la migliore del Linkem, spedisce in rete.

Per avere meno patemi la compagine mantovana avrebbe dovuto creare maggiori apprensioni con la battuta, ma il resto del gioco è stato discreto e il successo è meritato.

LINKEM CLUB ITALIA 0 – ALL FIN CFL VOLTA 3

LINKEM CLUB ITALIA: Cagninelli 2, Rubini (L), Bianchini, Segalina 10, Ravetta 1, Partenio 12, Vietti, Bertone, Biccheri 15, Caneva 4. All. Barbolini-Lavarini.

ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Vindevoghel 16, Crepaldi 6, Zanin 1, Migliavacca, Malvestito 9, Brusegan 12, Frackowiak 13, Marinelli (L). N.e.: Bragaglia, Lombardo, Benato. All. Masacci-Fasani.

NOTE: parziali 20-25, 17-25, 23-25. Durata set 25’ , 23’ , 27’ . Aces: Club Italia 3, Volta 3. Battute sbagliate: 8-9. Muri: 10-13.

Visualizza sponsor