Alfieri Santeramo: netta vittoria con l'Aragona al Memorial Zaccagnino
Autore: Lega Volley Femminile
12 Settembre 2004

ALFIERI VOLLEY SANTERAMO – GELMA SEAP ARAGONA 3-0
(25-21/25-17/25-15)

SANTERAMO:
Fokkens 4, Wiegers 11, Niemczyk 12, Marulli 11, Grando 12, Gligorovic 2, Beconi (L); N.e. Gaggiotti, Sirressi, Cacciapaglia, Cecca, Orsi Toth. All. Francesco Montemurro
Battute errate 12; Battute Vincenti 3.

ARAGONA:
Boteva 10, Maser 5, De Gennaro 3, Zanotti 8, Swiederek 4, Nagy 5, Loiacono (L); N.e. Pilota, Spena, Banella. All. Giribaldi
Battute errate 6; Battute Vincenti 3.


É bastata un'ora di gioco all'Alfieri Volley Santeramo per avere la meglio sul Gelma Seap Aragona di mister Giribaldi e approdare, così, alla finale del Memorial “R. Zaccagnino”, dove incontrerà, oggi 12 settembre, alle ore 19.30, presso il Palasassi di Matera, la BBC Matera, società arganizzatrice, che ha liquidato, nell'altra semifinale, il Corridonia per 3-0 (25-22/25-18/25-15).

Davanti ad una cornice di pubblico di 400 spettatori circa, la maggior parte dei quali santermani, Santeramo e Aragona, nel primo parziale, pur dandosi battaglia, non riescono a sbrogliare la matassa del gioco: l'Alfieri parte in sordina e l'Aragona ne approfitta per stargli sulla coda; la maggiore esperienza delle murgiane consente a coach Montemurro di chiudere 25-21 il primo set davanti al pubblico della città dove é nato e vi risiede.
Nel secondo e terzo parziale, però, le Leonesse Alfieri salgono in cattedra, sorrette dalle giocate di Fokkens e Gligorovic (il Santeramo ha giocato con la doppia pallegiatrice causa le assenze di Phipps, Bown ed Elisangela, che si uniranno alla squadra in settimana) e dagli attacchi di Niemczyk, Grando, Wiegers e Marulli, andate tutte in doppia cifra (25-17 e 25-15 gli ultimi due parziali).

Atleta migliore in campo é stata Malgorzata Niemczyk, neo acquisto dell'Alfieri Volley e capitano della nazionale polacca Campione d'Europa, la quale, oltre a pungere più volte in attacco, ha sciorinato tutte le sue doti in difesa, con recuperi degni di nota: “Nel primo set ero molto nervosa” ha commentato la stessa Niemczyk a fine gara “Ci tenevo a fare bene in questa prima uscita ufficiale della mia nuova squadra, ma tutto é andato come doveva. La squadra si é espressa a buoni livelli; soprattutto mi é molto piaciuta nel lavoro fatto a muro e in difesa. Abbiamo dimostrato tutta la nostra determinazione andando a chiudere i punti delle azioni più lunghe: questo é un buon segno. Rispetto ad una settimana fa, quando abbiamo disputato una gara di allenamento con il Brindisi, in campo ci è stato molto più ordine: soprattutto é migliorata la mia intesa con il nostro opposto, anche se, per via delle assenze di Phipps, Bown ed Elisangela, stiamo giocando con la doppia palleggiatrice, mettendo in pratica schemi provati solo negli ultimi 10 giorni. Mi son piaciute anche le nostre due centrali (Marulli e Grando) per come si sono mosse in campo e per come hanno chiuso alcuni colpi. Soprattutto, poi, mi piace questo gruppo, unito e determinato: se continuano a lavoarare in questo modo, riusciremo a migliorarci ancora tanto.”
Intanto, per oggi, le Leonesse Alfieri hanno dato appuntamento ai propri sostenitori al Palasassi di Matera, dove, alle ore 19.30, affronteranno in finale la compagine di casa della BBC; prima, però, alle 17.30, Aragona e Corridonia, daranno vita alla finale 3°/4° posto.

Visualizza sponsor