Al via la XXI’ edizione della “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”. Frosinone e Stati Uniti in finale.
Autore: Lega Volley Femminile
4 Gennaio 2014

Ha avuto inizio ieri alle 16.00 al Palabianchini di Latina la XXI^ edizione del Torneo quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”.

Nel primo match si sono sfidate le due squadre straniere, con l’USC Münster che ha dominato i primi due set ma non è riuscita a chiudere l’incontro. La rappresentativa Statunitense – Club Bip USA – è riuscita quindi a recuperare, punto su punto, con una grande prestazione di squadra e con la giusta motivazione, arrivando ad un combattutissimo quinto set, vinto nonostante la ritrovata lucidità da parte delle tedesche. In dettaglio la vittoria USA:
(13-25 / 18-25 / 25-22 / 25-22 / 15-13)

Nel secondo match la IHF Volley Frosinone guidata da un’energica Simona Gioli ha sconfitto la Rappresentativa Juniores Italiana condotta dal selezionatore Davide Mazzanti. Inizio sofferto per Frosinone, travolto dall’entusiasmo e dalla forza delle giovani nazionali italiane. Poi approfittando di un leggero calo delle azzurrine e facendo appello al proprio orgoglio, le ragazze di Martinez hanno recuperato con autorità riuscendo a contenere nel Tie break l’imperioso ritorno delle U/19 di Mazzanti. Alla fine (18-25 / 18-25 / 25-11 / 25-13 / 15-12) le ragazze di Mario Regulo Martinez si sono aggiudicate l’accesso alla finale del Torneo.

L’appuntamento è quindi per oggi 4 gennaio a partire dalle ore 16.00 – con diretta su Rai Sport1 a partire dalle 16,20. con ingresso gratuito al Palabianchini, per la prima finale valevole per il terzo e quarto posto tra l’USC Münster e le Azzurre. A seguire la finalissima tra la Rappresentativa USA e la IHF Frosinone con l’assegnazione della “Coppa Città di Roma”. Sarà anche assegnato, per il nono anno consecutivo il Trofeo Mimmo Fusco al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno – e della sua storia pallavolistica – ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina.

Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” nasce nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. In 20 anni di storia il Torneo si è ampiamente strutturato diventando una delle più importante Manifestazioni pallavolistica nazionali.

Il Torneo si è disputato consecutivamente per 20 anni e ha visto partecipare alcune tra le migliori espressioni della Pallavolo nazionale ed internazionale. Nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come la Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di tre Edizioni.

La Manifestazione resa ogni anno possibile da Rai Sport, dalla Federazione Italiana Pallavolo e dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali, è organizzata dalla Società M.G.M. in collaborazione con Mastergroup l’azienda leader nell’organizzazione di eventi sportivi e advisor della Lega Volley Femminile. Da evidenziare il particolare contributo di Mapei che permette ogni anno di contribuire all’assegnazione delle borse di studio e alla collaborazione della Polizia di Stato, grazie alla disponibilità del Comandante Francesco Montini.

Per maggiori informazioni www.coppacittadiroma.it
Mail: relazioniesterne@coppacittadiroma.it

Visualizza sponsor