L’amichevole di preparazione in vista dell’ultima gara di regular season di domenica 21 marzo contro la Pineta Guru Ravenna, vede prevalere la formazione biancorossa con il punteggio di 3 a 0 (25-19, 25-17, 25-15) sulle ragazze della Caoduro Cavazzale.
Si tratta dell’esordio della formazione vicentina con la denominazione del nuovo co-sponsor Aim di Vicenza, che lega il suo nome alle gare amichevoli e ai tornei che la formazione di serie A del gruppo Vicenza Volley disputerà.
Nel primo set, Simonetta Avalle schiera lo stesso sestetto con cui era partita nell’infelice trasferta di Pesaro e quindi con Pinese in regia, De Luca e Nikolic di banda, Menshova opposta, Perez e Paccagnella al centro, con Zilio libero; mentre Delio Rossetto, tecnico della Caoduro, schiera Negrin, Merlotti, Poli, Giordana, Gioria e Martino, mentre Beniero è il libero.
Il primo set inizia nel segno dell’equilibrio, ma dopo le prime battute è la Aim di Vicenza che fa valere la sua superiorità e inizia a distanziare le avversarie (8 a 6). Il coach ospite chiama anche un time out per dare indicazioni tattiche alle sue ragazze, ma la Aim di Vicenza allunga ancora (12 a 7). Con tale divario il set prosegue per qualche scambio, ma poi le vicentine ancora allungano (18 a 11). A questo punto la Caoduro tenta una rimonta (18 a 14), ma Vicenza ricaccia le “cugine” ancora indietro fino ad arrivare ad aggiudicarsi il primo parziale con il punteggio di 25 a 19, grazie ad un errore difensivo della Caoduro su attacco di Perez.
Il secondo set vede i due sestetti immutati e con la Aim di Vicenza che inizia subito bene, grazie ad un ace della regista Pinese. Vicenza allunga subito (4 a 1) mettendo in difficoltà le ospiti fin dalla battuta, con Pinese, appunto, e Paccagnella. La Caoduro sembra poter tornare in gioco compiendo buone azioni difensive e contrattacchi (6 a 5), ma la Aim di Vicenza riprende il comando del gioco e ben presto ritorna avanti di cinque lunghezze (11 a 6), con buoni attacchi di Nikolic. Rossetto chiama time out, ma al rientro la situazione non cambia, con le biancorosse che ancora avanzano (18 a 9) e che arrivano ad aggiudicarsi anche il secondo parziale con il punteggio di 25 a 17.
Nel terzo set Avalle mischia la formazione, come del resto aveva già fatto nel corso del secondo set, e schiera Wagner al centro, spostando Perez in banda e con Krause al palleggio. Anche Cavazzale compie alcuni cambiamenti, ma l’andamento della gara vede sempre l’Aim di Vicenza passare subito a condurre (3 a 1). Il set procede con l’
Aim di Vicenza sempre a condurre il gioco che allarga il divario (9 a 4), arrivando poi anche a doppiare le avversarie (16 a 8). Rossetto cambia ancora qualche pedina, ma ormai l’Aim di Vicenza, anche lei nel frattempo modificatasi rispetto l’inizio del set con l’innesto di Conti al posto di Paccagnella, è lanciata verso la conquista del terzo set, che se lo aggiudica con il punteggio di 25 a 15, con pallonetto della Wagner.