AD OLBIA UN CONVEGNO DEDICATO ALLE NUOVE STRATEGIE E NORMATIVE ANTIDOPING
Autore: Lega Volley Femminile
27 Gennaio 2005

Si delineano le iniziative collaterali della Final Four di Coppa Italia Findomestic. Tra queste spicca il convegno che si terrà sabato 5 febbraio e dedicato alle nuove normative e strategie antidoping.
Al meeting, fortemento voluto all’interno della manifestazione dal Settore Antidoping della Fipav, sono stati invitati tutti i medici sociali dei Club femminili di Serie A1 e A2 ed i medici sociali di formazioni sarde che competono in campionati nazionali.
Il convegno avrà come relatori il Dott. Stefano Bellotti (Responsabile Settore Antidoping Fipav) ed il Dott. Sergio Cameli (Medico Federale) e si pone come obiettivo quello di creare un momento di interazione e contatto al fine di comunicare le principali novità della normativa antidoping.
Tra queste c’è la delega da parte della WADA (agenzia mondiale antidoping) al Coni di tutti i controlli antidoping in Italia.
La nuova normativa, entrata in vigore il 18 dicembre 2004, istituisce un gruppo di controllo nel quale entreranno a far parte tutti gli atleti di Serie A1 maschile e femmininile e delle nazionali indoor e di beach volley, che verrà monitorato con più frequenza e e probabilità.
L’altra grande novità è la regolamentazione che rigurda la possibilità di utilizzare sostante illecite a fini terapeutici. L’atleta, presentata la relativa documentazione, dovrà chiedere autorizzazione alla “Commissione per l’esenzione a fini terapeutici”, la quale stabilirà la necessità o meno di assunzione della sostanza illecita ed il tempo durante il quale verrà tollerato il suo utilizzo.
Organismo che potrà effettuare controlli è anche la Commissione di vigilanza sul doping del Ministero della Salute, tale Commissione non persegue la lotta al doping ma si basa sul concetto di salute della collettività e del singolo.
Per il Dott. Stefano Bellotti: “Il meeting di Olbia rappresenta un punto della campagna culturale antidoping che la Fipav sta portando avanti.Una campagna culturale che proseguirà sul sito federale dove verrà dato vita ad un forum, oltre all’archivio di tutta la documentazione sulla materia. Lo scopo è quello di non trovarci mai più di fronte ad un doping causato da ignoranza, perché anche farmaci da banco possono essere illeciti in ambito sportivo.”

 

Il programma del convegno è il seguente:
Ore 11.00 –  Modalità di applicazione delle nuove normative WADA da parte della FIPAV

Relatore Dott. Stefano Bellotti – Responsabile Settore Antidoping FIPAV
Relatore Dott. Sergio Cameli – Medico Federale

Ore 13.15 –  Pranzo a Buffet

Ore 14.15 – Gli effetti del doping
  Relatore Dott. Dott. Stefano Bellotti – Responsabile Settore Antidoping FIPAV


 

Visualizza sponsor