Acqua&Sapone Città di Aprilia: sconfitta tra le mura amiche contro Cremona
Autore: Lega Volley Femminile
1 Febbraio 2009

Acqua & Sapone Città di Aprilia – Magic Pack Cremona 1-3 (25-23, 19-25, 18-25, 10-25) Acqua & Sapone Città di Aprilia: Arinze NE, Casuscelli 7, Palazzini 8, Krasteva (L), Ginanneschi 12, Tanturli 1, Juliana 8, Vico 0, Umansky NE, Moreno Pino 20, Martilotti 0, Capone NE. All Cristofani.
Magic Pack Cremona: Signorile 3, Fanzini 15, Nardini 15, Dumler 15, Agostinetto 0, Boscoscuro (L), Gentili 4, Sacconi 5, Vasileva 0, Shopova 19, Muri NE. All Simoncelli.
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Note: Aprilia: bv 2, bs 8, muri 9, errori 22. Cremona: bv 8, bs 8, muri 9, errori 16. Durata set: 27’, 27’, 22’, 20’. Totale 1.26 Spettatori 400.

Non è andata neanche questa volta. L’Acqua&Sapone viene sconfitta dalla Magic Pack Cremona per 3-1, come nel match d’andata. Nonostante il buon avvio, primo set giocato con poche sbavature e un gioco molto lineare, l’Aprilia perde di consistenza negli altri tre. Le ragazze di Cristofani hanno cercato di tenere botta di fronte una Cremona che ha giocato una partita lineare e molto concreta.
Decisivo per la squadra lombarda l’ingresso in campo, a partire dal secondo set, della russa Shopova che ha messo a segno 19 punti con un 60% in attacco. La Magic Pack è una squadra giovane (la più “anziana” Dumler classe ’82), ma con buone individualità e cambi a disposizione, Aprilia dal canto suo non ha espresso il proprio potenziale, commettendo molti errori in attacco e mollando la presa a metà incontro.
“Abbiamo pagato caro alcuni errori di troppo – afferma il tecnico dell’Aprilia Luca Cristofani -. Eravamo anche partiti bene, determinati e concentrati, poi la partita è cambiata. Come a Forlì la gara è cambiata in corso d’opera, noi siamo calati fisicamente e la squadra avversaria ha messo gente fresca dalla panchina. Shopova ci ha dato molto fastidio e non abbiamo replicato. Ad inizio stagione era diverso, ora dovremo faticare molto. Siamo questi, non abbiamo cambi e a questo punto della stagione si comincia a sentire il peso di tante gare. I centrali non hanno cambi e le soluzioni sono sempre le stesse. Dobbiamo tenere duro, giocare meglio, cercando di sbagliare meno”.
Aprilia ha sofferto molto l’attacco lombardo (49% di positività contro il 37% delle gialloblu) e non ha replicato con Juliana (22%) e Kenny Moreno Pino, calata molto nel finale (38% totale).
La gara. Buona partenza nel primo set dell’Acqua & Sapone che si porta avanti con regolarità, tutto bene fino al
10-6 poi subisce un parziale negativo di 5-1. E tutto viene rimesso in discussione sull’11-11. Ma la squadra gialloblu c’è e lotta. Bene il muro e anche il cambiopalla è regolare (19-16), la partita comunque è tutt’altro che facile e scontata. Fanzini e Nardini danno fastidio alla difesa apriliana. Qualche errore di troppo riporta sotto le lombarde (20-20), con calma Aprilia riesce a gestire il momento cruciale del set anche grazie agli attacchi di Kenny Moreno Pino e al servizio preciso e pungente. Così nel rush finale la squadra di Cristofani chiude sul 25-23 e si porta in vantaggio. Nel secondo set la situazione si capovolge: Cremona gioca con regolarità, sbaglia poco e soprattutto difende molto. Aprilia non è pungente in attacco come nel primo parziale ed è costretta a rincorrere (6-11), prova poi a recuperare terreno e ci riesce fino al 13-16, ma di nuovo la Magic Pack si riporta avanti di cinque lunghezze (15-20), Shopova mette in difficoltà Palazzini e compagne, dall’altra parte della rete non si riesce a recuperare: qualche problema di troppo a mettere la palla a terra e tenere a muro, dal 17-22 Cremona allunga e pareggia. Inizio di terzo set molto combattuto, le due squadre giocano in maniera speculare, poi dal 9-11 Cremona viene fuori: precisa a muro, puntuale in cambiopalla. Aprilia manca di regolarità e soffre la buona difesa avversaria (13-16). I problemi poi arrivano nella costruzione con una ricezione molto discontinua, e tutto il gioco ne risente (15-19). La Magic Pack continua a giocare con estrema regolarità e concretezza. Chiude per 25-18 e si porta sul 2-1. Nel quarto partenza contratta di Aprilia, subito a rincorrere 5-1. Cremona suona sempre lo stesso spartito: squadra vivace e con buone qualità tecniche.
Aprilia che non riesce a giocare come sa, Kenny Moreno Pino cala molto in attacco, la squadra si perde strada facendo (9-11). Le gialloblu non trovano più i riferimenti (5-16).
Cremona cresce d’intensità e gioca in scioltezza. La Shopova diventa imprendibile e Cremona può chiudere senza grande resistenza dell’Acqua & Sapone.

Visualizza sponsor