Acqua&Sapone Città di Aprilia: sconfitta nel derby di Coppa contro Roma
Autore: Lega Volley Femminile
29 Ottobre 2008

Acqua & Sapone Città di Aprilia – Mgm Roma 0-3 (28-30, 17-25, 18-25) Acqua & Sapone Città di Aprilia: Tanturli 1, Moreno Pino 19, Palazzini 5, Casuscelli 8, Rizzo 2, Vico 2, Martilotti 1, Krasteva (L), Lancellotti 0, Arinze 0, Juliana 4, Ginanneschi 7. All Cristofani.
Mgm Roma: Corvese 6, Scognamillo 0, Drozina 3, Fanella 11, Carminati 2, Saccomani 10, Marazza 0, Marletta 11, Scarpellino 14, Cozzi (L). All. De Gregoriis
Arbitri: Feriozzi e Tartù
Note: Aprilia bv 0, bs 4, muri 10, errori 24. Roma: bv 3, bs 4, muri 9, errori 14. Durata set: 50′, 27′, 22′. Totale 99′.
Spettatori 150

Il primo derby laziale della stagione se lo aggiudica la Mgm Roma, che batte nella gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di serie A2 l’ Acqua&Sapone Città di Aprilia per 3-0 (28-30, 17-25, 18-25). La squadra di De Gregoriis mette il primo tassello nei confronti diretti, grazie a una prova di estrema concretezza e capacità. Al contrario Aprilia non ha saputo imprimere il ritmo campionato (in cui è sempre andata a punti), bene solo nel primo set poi la squadra di Cristofani si è sciolta come neve al sole. Non sono serviti neanche i 19 punti di Kenny Moreno Pino. Dall’altra parte bene Scarpellino (14) e Marletta (11). Primo parziale bello e appassionante specialmente nel finale con le giallorosse che si portano avanti di qualche lunghezza, Aprilia non molla, anzi ha la possibilità due volte di chiudere ed invece viene sorpassata. Così al quarto tentativo la Mgm chiude sul 30-28 e vola sull’1-0. Secondo e terzo set è stato praticamente un monologo. Una Mgm Roma quadrata e ben messa in campo, durante la stagione si toglierà non poche soddisfazioni. Per Aprilia l’imperativo è dimenticare in fretta la gara per rituffarsi nel campionato. Domenica si va a Cremona. La gara di ritorno è prevista il 19 novembre al PalaFonte di Roma.
“Non abbiamo giocato al massimo – afferma il tecnico di Aprilia Luca Cristofani -, abbiamo sbagliato approccio alla partita. Loro sono una buona squadra che in campionato si farà valere molto. Noi abbiamo qualche acciacco di troppo, per questo ne ho approfittato per far giocare tutte le giovani. Ora dobbiamo voltare pagina e andare a Cremona domenica con l’intento di fare punti”.
La cronaca.
Cristofani che mette in campo Tanturli in cabina di regia con Kenny Moreno Pino opposto, Juliana e Ginanneschi a banda con Casuscelli e il capitano Palazzini al centro. Krasteva libero. Partenza buona dell’Aprilia, regolare in cambiopalla e pungente in battuta (8-4, 11-6). Poi è andata via la luce per 18 minuti e al rientro la gara cambia volto. La Mgm Roma riprende a giocare e recupera terreno (18-15), Fanella e Marletta dettano i tempi. Al piccolo trotto Aprilia è brava a riordinare le idee bene difesa e contrattacco con Ginanneschi e Moreno Pino e si riporta avanti sul 20-18. Il finale è da vivere con trepidazione le giallorosse si portano avanti di qualche lunghezza, Aprilia non molla ha la possibilità due volte di chiudere ed invece viene sorpassata. Così al quarto tentativo la Mgm chiude sul 30-28 e conquista il parziale. Nel secondo set partenza lanciata delle ospiti che volano sull’8-2, Acqua & Sapone che fatica a trovare la giusta via in attacco, soffre di fronte al muro giallorosso. Roma brava a mantenere il distacco (6-12), Aprilia prova a riordinare le idee ma Roma è ben quadrata (10-16). Piccola reazione d’orgoglio ma la Mgm è brava a non abbassare la guardia e chiudere sul 25-17. Molto equilibrato l’avvio di terzo set, Lancellotti entra sulla Tanturli e riesce a smistare bene il gioco (11-11) poi il break delle giallorosse che si lanciano verso la corsa finale. Il finale è tutto della Mgm Roma.

Visualizza sponsor