Acqua&Sapone Città di Aprilia: sconfitta con Parma e play off più lontani
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2009

Acqua & Sapone Città di Aprilia – Cariparma SiGrade Parma 1-3 (26-24, 21-25, 22-25, 12-25)
Acqua & Sapone Città di Aprilia: Arinze NE, Casuscelli 8,Palazzini 12, Krasteva (L), Ginanneschi 10, Tanturli 4,Juliana 7, Vico 0, Umansky 0, Moreno Pino 20, Martilotti 0.All Cristofani.
Cariparma SiGrade Parma: Cosci NE, Gioria 4, Conde 17,Alberti 0, Conti 21, Cruciani 7, Pisani NE, Gibertini (L),Ventura 0, Cibele NE, Senkova 15, Elli 7. All. Micoli
Arbitri: Zavater – Chimento
Note: Aprilia: bv 3, bs 6, muri 9, errori 28. Parma: bv 5,
bs 7, muri 8, errori 24. Durata set: 27’, 27’, 27’,
22’. Totale 1.43 Spettatori 500.

Il Cariparma passa in quattro set al PalaLavinium e allontana i sogni playoff dell’Acqua&Sapone Città di Aprilia. La squadra di Cristofani ha giocato bene fino alla parte finale del terzo set, poi sia qualche decisione arbitrale contro sia un passivo di 10-3 è uscita di scena.
Parma dopo aver perso di misura il primo set ha giocato con grande convinzione in tutti gli altri, difendendo moltissimo e murando bene. Conti e Conde le spine nel fianco della difesa pontina. Aprilia ha giocato bene sia in attacco sia in cambiopalla con capitan Palazzini ancora una volta sugli scudi (12 punti, 64% in attacco, 4 muri). Kenny Moreno Pino ha dato grande sostanza in fase offensiva, Tanturli ha giocato orchestrando come poteva con una ricezione imprecisa. Ma alla fine tutto ciò non è bastato alle gialloblu per ottenere, se non la vittoria piena, almeno punti playoff. Il nono posto occupato da San Vito si allontana, a due giornate dalla fine del campionato le speranze sono poche. “Un peccato davvero – dice a fine gara il tecnico Luca Cristofani -, abbiamo giocato al di sopra delle nostre possibilità per tre set, poi ci siamo disuniti. Gli arbitri ci hanno dato contro tre palle a nostro favore, la squadra ne ha risentito psicologicamente. Nei primi due set e mezzo abbiamo giocato anche meglio del Parma, che comunque ha una grande qualità in tutto l’organico. Ci dispiace molto anche per il nostro pubblico. Sul 2-1 per noi la gara sarebbe stata diversa, ora si fa dura per i playoff, noi comunque ci proveremo”.
Partita che entra subito nel vivo, gran ritmo da una parte e dall’altra. Equilibrio in avvio (9-8), Aprilia gioca bene in tutte le fasi. Battuta precisa e pungente, molto bene in fase di cambio palla con Kenny Moreno Pino e Ginanneschi che rispondono palla su palla agli attacchi di Conte e Senkova.
Le gialloblu hanno la possibilità di prendere il largo (13-10), ma Parma è pronta e risponde (15-14). Grande equilibrio fino alla fine. Aprilia non molla e chiude sul 26-24. Equilibrio anche nel secondo con le due squadre molto equivalenti, poi il break di Aprilia (15-13), la squadra gioca bene e risponde. Sul 16-14 scontro tra Krasteva e Tanturli, con quest’ultima che deve uscire per una botta al quadricipite. Parma ne approfitta e capovolge la situazione (16-19), l’Acqua & Sapone cerca di riordinare le idee e recupera terreno 21-22, ma le ospiti ancora una volta mettono la quinta, allungano la falcata e chiudono il set sul 25-21. Nel terzo set Aprilia è viva e gioca come sa, grande determinazione (11-10), la squadra nel complesso gioca bene e prende anche l’allungo (16-13), dall’altra parte della rete Parma difende tantissimo, Gioria gioca molto veloce sulle bande Conde e Conti, le gialloblu volano sul 18-14, poi spengono la luce. Parma torna alla carica, Aprilia cala vistosamente in attacco e prende un parziale di 10-3 (21-24) e le emiliane volano sul 2-1. Nel quarto Aprilia si perde strada facendo (3-10), Parma gioca sempre
al massimo, dall’altra parte della rete grande motivazione. Le gialloblu in attacco sbattono sul muro di Parma, calando in tutti i fondamentali.

Visualizza sponsor