Acqua Paradiso Busnago: nel mirino l’ottava vittoria consecutiva, domani c’è il Sala Consilina
Autore: Lega Volley Femminile
4 Febbraio 2012

Mantenere l’imbattibilità nel girone di ritorno, conseguire l’ottava vittoria consecutiva e confermare il quarto posto: tanto vale la sfida di domani al PalaBusnago per l’Acqua Paradiso Busnago, che ospiterà la formazione salese Puntotel Sala Consilina. L’incontro, valido per la terza giornata del girone di ritorno di Regular Season di A2, si giocherà, in una sorta di mini anticipo, alle ore 17 anziché alle ore 18.

La compagine brianzola vanta al proprio attivo ottimi risultati nell’ultimo periodo, sia in termini di vittorie (non perde in campionato dall’8 dicembre) sia di performance del gruppo, che dimostra sempre di più la propria forza, nonostante qualche problema fisico di alcune delle giocatrici del sestetto titolare, sempre ben sostituite dalle colleghe di reparto.
E se per le busnaghesi l’eventuale vittoria confermerebbe il quarto posto in classifica, per le cicognine guidate da Giuseppe Iannarella i tre punti potrebbero valere il raggiungimento della nona posizione, e la possibilità di scavalcare IHF Volley Frosinone (l’ultima “vittima” delle busnaghesi), che sarà impegnata in uno scontro diretto con la diretta avversaria di classifica, A&P Olivieri Montichiari.

Le salesi arrivano a Busnago forti della vittoria casalinga, conseguita una settimana fa, su Santa Croce, e del risultato positivo ottenuto contro l’Acqua Paradiso nella sfida di andata dello scorso 23 ottobre, in cui si imposero sulla formazione di Davide Delmati per 3 a 1.

Da allora, molte cose sono cambiate, sia tra nel gruppo neroarancio, che ha saputo trovare convinzione e la giusta amalgama, sia tra le fila delle biancorosse, al loro primo anno in A2, con un cambio tra palleggiatrici avvenuto il mese scorso (Virginia Alfieri al posto di Tatiana Capriotti) e qualche infortunio tra le titolari, come Paola Colarusso (che proprio in questi giorni ha ripreso ad allenarsi dopo quasi due mesi di stop), e Thais David Barbosa, ferma per un problema muscolare. I tifosi busnaghesi potranno poi rivedere, dall’altra parte della rete, la centrale colombiana Lorena Alexandra Garcia Zuleta, che lo scorso anno militava nelle file neroarancio.

Il direttore generale Stefano Galbusera spiega quello che è uno dei punti di forza della formazione biancorossa: “Sala Consilina ha vinto l’ultimo incontro con Santa Croce, una squadra assolutamente di livello, per cui non dovremo assolutamente sottovalutare la sfida di domani: le nostre avversarie giocano una pallavolo molto pratica, senza fronzoli, difendono molto e quindi dovremo essere brave e pazienti, e insistere perché magari i nostri attacchi non andranno subito a terra. Forse, Santa Croce ha perso proprio perché a un certo punto si è innervosita”.
Quale potrebbe essere, dunque, l’approccio vincente? Prosegue Galbusera: “Noi non dobbiamo commettere questo errore, ma cercare di giocare tranquille e senza nervosismi, anche perché siamo ancora in condizioni precarie, tra problemi fisici, acciacchi e qualche male di stagione. Penso quindi che dovremo scendere in campo in allerta, come fatto con Frosinone, e fare di questa difficoltà virtù”.

L’incontro al PalaBusnago di via del Campo 6, si diceva, inizierà alle ore 17, e ad arbitrare saranno Elisa Fretta e Rachela Pristerà.

Visualizza sponsor