A&P Olivieri Montichiari: torna il sorriso, 3-0 al Pontecagnano
Autore: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2012

A&P OLIVIERI MONTICHIARI 3
LAVORO.DOC PONTECAGNANO 0
(25-13, 30-28, 25-18)
A&P OLIVIERI MONTICHIARI: Brutti 11, Masino 2, Bosio, Krasteva (libero) 1, Percan 15, Marc 9, Catena 9, Assirelli 6, Orlandi, Marcone, Moschini. All. Nibbio.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO: Nagy 15, Kostadinova 13, Gorini 1, Cacace 1, Zilio (libero), Astarita 14, Lauro, Micca, Milagros 3, RIcciardi 1. All. Peduto.
ARBITRI: Jacobacci e Bassan.
NOTE: spettatori 700 circa; durata set: 20’, 32’, 24’; punti Montichiari 53 su 80 (battute vincenti 2, battute sbaglaite 4, errori 11, muri 9); punti Pontecagnano 48 su 59 (battute vincenti 1, battute sbagliate 9, errori 27, muri 10).

Il periodo di crisi è alle spalle. L’A&P Olivieri Montichiari torna alla vittoria, superando per 3-0 la Lavoro.Doc Pontecagnano. Un successo che arriva nel momento più importante della stagione, contro un’avversaria che lotta per non retrocedere. Le ragazze di Giorgio Nibbio tornano a vincere dopo un mese e mezzo e 6 sconfitte (ultima vittoria a Busnago per 3-0, l’8 dicembre scorso). Lo fanno con autorità, contro un avversario che lotta solamente nel secondo set. Merito di Percan e compagne che hanno affrontato la partita con la giusta determinazione e concentrazione.
Il primo set non nasconde alcuna insidia, chiuso 25-13. L’unico sprazzo di partita vera si ha nel secondo set, con la Lavoro.Doc che si porta sull’1-5, e poco dopo 9-16. Montichiari recupera e sotto 20-24, va al servizio con Masino. L’insidiosa battuta della palleggiatrice lombarda, e la capacità realizzativa di Percan permettono al Montichiari di rovesciare le sorti del set, vincendolo 30-28. Pontecagnano si spegne definitivamente nel terzo set, perdendo 25-18.

“Il lavoro paga”. Spiega a fine partita il tecnico Giorgio Nibbio. Nessuna allusione al marchio che sponsorizza il Pontecagnano, ma solo la constatazione che l’impegno e gli sforzi fatti in questi 2 mesi senza vittorie, alla fine sarebbero stati ripagati: “La squadra ha giocato bene, e sono molto contento per le ragazze. Serviva soprattutto per loro, perché si potessero sbloccare e prendere nuovamente fiducia nelle loro capacità. Per altro, mai messe in discussione. La partita si è incanalata nei binari che volevamo. Siamo riusciti a limitare al massimo le loro giocatrici di maggior peso, e questo ci ha permesso di stare compatte nei momenti di maggiore difficoltà. Mi è molto piaciuta la reazione del secondo set. Segno che la squadra ha tutte le possibilità di fare un girone di ritorno di buon livello. I 3 punti ci permettono di fare un notevole passo avanti verso la salvezza. Da questo momento in avanti potremo giocare con tutta la serenità necessaria per aver praticamente raggiunto il nostro obiettivo. E son sicuro che ci leveremo delle belle soddisfazioni”.

Visualizza sponsor