A Milano l’Assemblea della Lega Pallavolo Serie A Femminile. I Club danno mandato a Presidente e CdA per la conclusione della trattativa con la Fipav. Eletto in CdA Filippo Vergnano (Chieri ’76)
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2016

Si è svolta oggi a Milano l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Presenti tutti e 12 i Club di Serie A1 e 9 Club di Serie A2. In apertura, il presidente Fabris ha sintetizzato i risultati della stagione appena terminata, che ha registrato un’impennata in termini di qualità e spettacolarità dei Campionati – lungamente applauditi il trionfo europeo della Pomì Casalmaggiore, il titolo tricolore dell’Imoco Volley Conegliano al termine dei Play Off Scudetto e la conquista della Coppa Italia da parte della Foppapedretti Bergamo, nonché la promozione in A1 di Volley 2002 Forlì e Saugella Team Monza – e in termini di visibilità, televisiva e mediatica in genere, che nonostante la congestione del calendario ha toccato straordinari livelli di crescita.

L’Assemblea ha successivamente approvato e apprezzato all’unanimità l’operato di Presidente e CdA nella trattativa da tempo avviata con la Federazione, esprimendo grande soddisfazione per i risultati ottenuti (firma della Convenzione biennale, conferma del calendario dei Play Off Scudetto 2015-16), e ha affidato agli stessi ampio mandato per la positiva conclusione dell’intesa riguardo all’organizzazione delle prossime stagioni. I Club, nel contempo, hanno manifestato il proprio dissenso per i nuovi format delle Coppe Europee, che ora prevedono un’articolazione inutilmente complessa e lunga, con ulteriori e pesanti impegni per i Club dal punto di vista economico, e per un ranking non rispettoso del valore delle squadre italiane. Tutto questo in contrasto con le richieste formulate più volte dai Club italiani, femminili e maschili, nelle sedi nazionali e internazionali.

Quindi il Presidente ha aggiornato l’Assemblea sul positivo avanzamento della trattativa con Rai per la cessione dei diritti televisivi per il prossimo biennio. Il Presidente ha inoltre dettagliato circa i risultati economici derivanti dalla vendita dei diritti televisivi all’estero e di quelli relativi al progetto LVF TV, che ha raggiunto nel suo primo anno di vita gli obiettivi prefissati e consentirà a partire dalla prossima stagione un ulteriore sviluppo a tutto vantaggio degli appassionati, garantendo ritorni economici significativi per i Club.

L’Assemblea ha poi valutato, discusso e votato alcune proposte di modifica allo Statuto della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che entreranno in vigore in futuro. In particolare i Club di Serie A hanno approvato l’estensione a tre anni della durata del singolo mandato di Presidente e Consiglio di Amministrazione, introducendo contemporaneamente, a partire dal prossimo rinnovo, un limite al numero di mandati consecutivi dello stesso Presidente (pari a tre).

E’ stata annunciata in seguito la conferma del Lega Volley Summer Tour 2016, il torneo di Sand Volley 4×4 che porterà le atlete e le squadre di Serie A sulle spiagge italiane. Numerose squadre, di A1 e di A2, hanno manifestato l’interesse a partecipare alla manifestazione, che si terrà nel mese di luglio e sarà costituito da quattro tappe.

Infine, a seguito della decadenza di Christian Merati, è stato eletto il nuovo membro del Consiglio di Amministrazione rappresentante della Serie A2. Le Società di Serie A2 hanno eletto Filippo Vergnano (Fenera Chieri).

Visualizza sponsor