70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: rullo Piacenza su Montichiari, 3-0 nell’anticipo della 1^ giornata
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2014

E’ largamente positivo l’esordio della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza nel 70° Campionato di Serie A1 Femminile. Come accadde lo scorso anno, le tricolori ottengono un 3-0 (25-13, 25-17, 25-14) nella prima uscita della Master Group Sport Volley Cup. Dodici mesi fa fu Forlì a cadere sotto il fuoco emiliano; nel primo anticipo televisivo stagionale a pagare dazio è la Metalleghe Sanitars Montichiari, che nulla può contro lo strapotere biancoblù. A una settimana dal trionfo in Supercoppa, dunque, la squadra di Alessandro Chiappini conferma uno stato di forma pressoché ottimale. Senza Manuela Leggeri, infortunata, Piacenza mostra una buona chimica di squadra e una lucidissima Van Hecke, top scorer del match con 19 punti e il 57% offensivo. Bene anche la dominicana Vargas, al 60% in attacco ed efficiente a muro. Il sestetto di Leonardo Barbieri, nel quale trova spazio la neo-arrivata (ed ex della partita) Vindevoghel, non trova continuità nel proprio gioco e si arrende troppo in fretta.

La cronaca: due errori di Brinker e Barbieri chiama time out sul 4-8. Pipe di Sorokaite e mani out di Van Hecke per il 10-5. Montichiari rientra sul turno di servizio di Olivotto. Piacenza prende il largo con Di Iulio (17-10). La Metalleghe Sanitars è contratta e poco lucida, gli errori in attacco si moltiplicano e per le Campionesse d’Italia è semplice volare fino al 24-12 con l’ace di Van Hecke. E’ della dominicana Vargas il tocco in fast che vale l’1-0 (25-13).

Anche in avvio di secondo set la Nordmeccanica Rebecchi spinge sull’acceleratore e con l’attacco da seconda linea di Di Iulio sale 5-0. Le ospiti hanno il merito di rialzarsi e di tornare a contatto con le pallate di Tomsia (5-6). La parità è questione di attimi, il sorpasso sull’11-10 la naturale conseguenza di un atteggiamento molto più determinato in difesa e contrattacco. Le biancoblù superano il passaggio a vuoto e si riportano avanti 16-13 approfittando dell’errore di Brinker. Il margine aumenta, Piacenza coglie vantaggio da ogni imperfezione avversaria e allunga sul 22-16. Barbieri inserisce Saccomani per Vindevoghel, dall’altra parte Vargas azzanna il pallone vagante del 24-17 e poi mura Saccomani per il 2-0.

L’inizio del terzo parziale è equilibrato, Brinker si danna l’anima per tenere testa alle piacentine. Un recupero prodigioso della tedesca non è premiato dalla sorte e le ragazze di Chiappini si costruiscono un piccolo vantaggio (10-7). Aumenta anche l’efficacia a muro delle padrone di casa, così le lombarde devono rischiare qualcosa di più e vanno fuori giri. Brinker spedisce lungo e 19-12 Piacenza. Barbieri prova Alberti al centro, il muro di Vargas e lo schiaffo di Sorokaite scrivono il 23-13. E’ un servizio out della stessa centrale a chiudere la contesa, Piacenza festeggia un successo rapido e guarda avanti verso i prossimi impegni in Campionato e Champions League.

Domenica alle 18.00 le altre 5 partite della 1^ giornata. In diretta su Sportube.tv la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara. Risultati in diretta sull’homepage del sito ufficiale di Lega e sull’App Livescore Lega Volley Femminile disponibile su Play Store e Apple Store.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 1^ giornata (domenica 2 novembre, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-13, 25-17, 25-14)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano
Robur Tiboni Urbino – Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA SPORTUBE 2
Liu Jo Modena – Volley 2002 Forlì
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3, Foppapedretti Bergamo 0, Igor Gorgonzola Novara 0, Il Bisonte Firenze 0, Imoco Volley Conegliano 0, Liu Jo Modena 0, Pomì Casalmaggiore 0, Robur Tiboni Volley Urbino 0, Savino Del Bene Scandicci 0, Unendo Yamamay Busto Arsizio 0, Volley 2002 Forlì 0, Metalleghe Sanitars Montichiari 0.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il tabellino dell’anticipo
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-0 (25-13, 25-17, 25-14)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 8, Valeriano, Dirickx 2, Vargas Valdez 8, Van Hecke 19, Carocci (L), Di Iulio 11, Borgogno 1, Caracuta. Non entrate Brussa, Poggi, Angeloni, Wilson. All. Chiappini.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia 2, Brinker 10, Tomsia 7, Ghilardi (L), Alberti 1, Mingardi, Saccomani, Olivotto 2, Zampedri, Vindevoghel 5, Gioli 5. Non entrate Milani. All. Barbieri.
ARBITRI: Cappello, Gini.
NOTE – Spettatori 2400, incasso 14000, durata set: 21′, 25′, 22′; tot: 68′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Rovigo passa al tie break a Piacenza, Bolzano vince 3-0 in casa del Club Italia

Si apre con due successi esterni la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2. Negli anticipi del sabato, vittorie della Beng Rovigo sul campo della Bakery Piacenza (al tie-break) e della Volksbank Sudtirol Bolzano in casa del Club Italia.

Gara dalle due facce a Piacenza, tra Bakery e Beng Rovigo. Trascinata dall’entusiasmo dell’esordio nella serie cadetta, la squadra di casa cresce con il passare dei palloni giocati e riesce quasi inaspettatamente a mettere in difficoltà la corazzata veneta. Le ospiti faticano a far funzionare i meccanismi sul tappeto rosa, ma trovano la migliore Brusegan nel set decisivo e conquistano il successo nell’esordio in campionato. Proprio Brusegan, affiancata da Manfredini, è sugli scudi nel primo parziale. Troppi gli errori in fase difensiva della Bakery Piacenza che lascia scappare l’avversario, pur provandoci. Ferretti porta la squadra di casa a -1 (8-9), ma la Beng riprende subito la corsa fino al sicuro +9 finale. Nel secondo set Piacenza lotta e mette in difficoltà le ospiti. Si gioca punto a punto con Guatelli che picchia forte e in diagonale per l’11-12 al time out tecnico. Il turno in battuta di Saguatti è fondamentale e porta le compagne sul 21-17. L’attacco di Ferretti chiude il set.

Terzo parziale con Rovigo concentrata e concreta soprattutto grazie alle giocate di Manfredini (8-12). Piacenza reagisce al meglio e non si perde d’animo. Pistola rivoluziona il sestetto e manda in campo Fiesoli per Do Carmo, Viganò per Saguatti, Fava per Moretto e il risultato è quello sperato: Fiesoli è incontenibile e i muri di Giuliodori e Cambi regalano il sorpasso (15-14). Si lotta su ogni pallone, ma il set point è per le locali. Annullato il primo, la rientrante Saguatti non sbaglia per il 25-22. Ancora una volta è Rovigo a iniziare il set col piede giusto. Pincerato esalta Manfredini e la Beng vola prima sul 7-12, poi, proprio con Pincerato al servizio, sul 10-16. Giuliodori al centro cerca di mettere un po’ d’ordine e Saguatti e Ferretti rosicchiano qualche punto. Ma Musti De Gennaro detta il gioco a muro e Rovigo ottiene il tie break proprio con un muro della centrale. Tre punti consecutivi di Brusegan instradano la Beng Rovigo al successo. Molti gli errori delle giallonere in questo set, ma la numero 7 non si ferma a pensare e gioca con precisione a muro, sbaragliando le avversarie. Ci prova ancora una volta Piacenza, ma stavolta la rimonta non riesce. Si chiude sul 10-15 con un po’ di rammarico negli occhi delle padrone di casa.

“Sapevamo di avere di fronte una compagine votata alla difesa e devo dire che la costanza con cui abbiamo condotto gli attacchi ci ha dato ragione di una squadra veramente ostica da trovare in contropiede – spiega Stefano Ferrari, coach rodigino -. Chiaramente c’è ancora molto da costruire ma le indicazioni sono buone”.

Al Centro Pavesi, la Volksbank Sudtirol Bolzano coglie la prima affermazione della stagione imponendosi per 3-0 sul Club Italia. Nonostante l’assenza delle bande titolari Papa e Porzio, la squadra di Bonafede sfrutta al meglio la maggiore esperienza e i centimetri di Kajalina per guadagnare i tre punti. L’opposto estone sigla 16 punti, due in meno di Egonu, top scorer con 18.

Coach Fabio Bonafede: “Credo che sarà difficile per chiunque uscire con i tre punti dal Centro Pavesi. Il Club Italia ha tantissime ragazze destinate ad un futuro brillante e pertanto non posso che fare i complimenti alla mia squadra per aver fatto bottino pieno. Le mie ragazze sono state brave a mantenere la calma nei momenti difficili, a difendere tanti palloni dimostrando grande spirito di sacrificio. Abbiamo battuto bene, lavorando ottimamente a muro e variando spesso i colpi d’attacco. Una vittoria preziosa, che fa classifica e morale in vista dell’esordio casalingo”.

“Una partita da Club Italia – commenta Marco Mencarelli – con giocate stratosferiche, di un altro pianeta ma poca continuità. Abbiamo commesso degli errori ma sempre per provare a fare qualcosa di straordinario, mai con un atteggiamento remissivo. Sono comunque soddisfatto e credo che questa partita inaugurale lasci presagire una buona stagione e, soprattutto, una grande crescita delle ragazze”.

Domenica alle 18.00 il resto del programma della 1^ giornata. Martedì sera, in differita su Rai Sport 2 alle 22.30, proprio l’emozionante match tra Piacenza e Rovigo.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 1^ giornata (domenica 2 novembre, ore 18.00)
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino Arbitri: Bertoletti-Stancati
Corpora Aversa – Saugella Team Monza Moratti-Gasparro
Lardini Filottrano – Riso Scotti Pavia Licchelli-Lolli
Bakery Piacenza – Beng Rovigo 2-3 (17-25, 25-20, 25-22, 21-25, 10-15) DIFFERITA RAI SPORT 2 martedì 4 ore 22.30
Club Italia – Volksbank Sudtirol Bolzano 0-3 (22-25, 21-25, 16-25)
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Volalto Caserta Paravano-Curto

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 3, Beng Rovigo 2, Bakery Piacenza 1, Corpora Aversa 0, Delta Informatica Trentino 0, Lardini Filottrano 0, Obiettivo Risarcimento Vicenza 0, Polisportiva Hermaea Olbia 0, Riso Scotti Pavia 0, Saugella Team Monza 0, Volalto Caserta 0, Volley Soverato 0, Club Italia 0.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: i tabellini degli anticipi
BAKERY PIACENZA – BENG ROVIGO 2-3 (17-25, 25-20, 25-22, 21-25, 10-15)
BAKERY PIACENZA: Viganò, Fiesoli 10, Cecchetto (L), Giuliodori 6, Do Carmo Braga 5, Saguatti 25, Cambi 4, Fava, Moretto 9, Ferretti 13. Non entrate Rocca, Gioia. All. Pistola.
BENG ROVIGO: Zardo (L), Guatelli 17, Lotti 10, Brusegan 14, Musti De Gennaro 10, Crepaldi, Pincerato 3, Manfredini 21. Non entrate M’bra, Coan, Milan, Lisandri, Puglisi. All. Ferrari.
ARBITRI: Piperata, Bertolini.
NOTE – durata set: 25′, 25′, 26′, 24′, 14′; tot: 114′.

CLUB ITALIA – VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO 0-3 (22-25, 21-25, 16-25)
CLUB ITALIA: Piani, Zannoni, Spirito (L), D’odorico 6, Egonu 18, Orro, Danesi 9, Guerra 6, Prandi 3, Berti 4, Camperi. Non entrate Bartesaghi. All. Mencarelli.
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bresciani (L), Bonafini, Trevisan 10, Gabrieli 3, Kajalina 16, Repice 8, Mollers 5, Waldthaler 4. Non entrate Filippin, Lualdi, Bertolini. All. Bonafede.
ARBITRI: Del Vecchio, Bassan.
NOTE – durata set: 27′, 24′, 24′; tot: 75′.

Visualizza sponsor