67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end 16^ di A1 e 18^ di A2
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2012

Ritorna nel week end il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 con le gare della quinta giornata di ritorno.
La capolista Yamamay Busto Arsizio (38) fresca vincitrice della 34^ Coppa Italia A1 affronta al PalaYamamay, davanti alle telecamere di Rai Sport 1, la Liu Jo Volley Modena (17) nell’anticipo di domani sera delle 20,30.
Punti pesanti in palio, anche perchè le ‘farfalle’ di Parisi non possono concedersi distrazioni, avendo il fiato sul collo di Villa Cortese distante tre lunghezze, mentre per le emiliane, che con l’innesto di Ognjenovic hanno cambiato decisamente marcia, un successo significherebbe riavvicinare il quarto posto, lontano quattro punti.
L’MC-Carnaghi Villa Cortese (35) è di scena, invece, in casa del Cariparma SiGrade Parma (16) contro una formazione che al PalaRaschi ha fatto molto bene sino ad ora. Le cortesine, galvanizzate dal successo di Champions League, cercano il bottino pieno per non perdere ulteriore contatto dalla capolista, mentre le ragazze di Radogna vogliono chiudere la pratica-salvezza e puntare ad un posto ai Play-Off.
Il clou della giornata si gioca al PalaMondolce dove andrà in scena il derby Chateau d’Ax Urbino – Scavolini Pesaro (18). Le padrone di casa (30) dopo il bel successo di Stoccarda ed il terzo posto di Coppa Italia puntano a migliorare la propria classifica, ma dovranno fare i conti contro un Pesaro in cerca di riscatto dopo il ko di Champions League e la voglia delle giocatrici di risalire la china in classifica (diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18). Allo Sporting Palace è scontro tra Asystel Volley Novara e Norda Foppapedretti Bergamo che attualmente si dividono la quarta piazza con 21 punti. Novara alle prese con qualche problema formazione, mentre Bergamo è a mille dopo il succeso di ieri sera in Champions League (diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18).
Infine al PalaFranzanti di Piacenza la Rebecchi Nordmeccanica (19), argento in Coppa Italia, attende la Riso Scotti Pavia, ultima della graduatoria con un solo punto. Occasione importante per le emiliane che hanno l’opportunità di compiere un salto in avanti in classifica, mentre le pavesi hanno disperato bisogno di far punti per continuare ad alimentare le proprie speranze di salvezza. Riposa il Chieri Torino Volley Club (6).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della sedicesima giornata
Sabato 4 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Volley Modena
Arbitri: Armando Simbari – Fabrizio Saltalippi
Domenica 5 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Novara: Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Fabrizio Padoan – Andrea Pozzato
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro
Arbitri: Rossella Piana – Fabrizio Pasquali
Domenica 5 febbraio ore 18.00
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Marco Cerquoni – Massimo Marchello
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Gianni Prandi – Massimo Montanari
Riposa: Chieri Torino Volley Club

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 38; MC-Carnaghi Villa Cortese 35; Chateau d’Ax Urbino Volley 30; Asystel Volley Novara, Norda Foppapedretti Bergamo 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 19; Scavolini Pesaro 18; LIU•JO Volley Modena 17; Cariparma SiGrade Parma 16; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.
Note: 1 Incontro in meno: Yamamay Busto Arsizio, Chateau d’Ax Urbino Volley, Asystel Volley Novara, Norda Foppapedretti Bergamo. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del fine settimana
Sabato 4 febbraio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 1 della gara della sedicesima giornata Yamamay Busto Arsizio – Liu Jo Volley Modena: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Domenica 5 febbraio, a partire dalle ore 18.00, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla gara dello Sporting Palace Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo, con gli scatti firmati Mora x LVF.
Domenica 5 febbraio alle ore 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live la sfida Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo e il derby Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro.
Confermato anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul sedicesimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Asystel Volley Novara – Norda Foppapedretti Bergamo e Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

Leo Lo Bianco portabandiera: appuntamento a Parma con il “video-box corner tour”
Continuano gli appuntamenti con il “video-box” a sostegno della candidatura di Eleonora Lo Bianco portabandiera ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Dopo il grande successo ottenuto anche al Pala G.Panini – CasaModena di Modena in occasione delle Finali della 34^ Coppa Italia A1, domenica 5 febbraio il tour itinerante farà tappa al PalaRaschi di Parma: i tifosi presenti al palazzetto in occasione delle gara Cariparma SiGrade Parma – MC-Carnaghi Villa Cortese potranno lasciare un proprio video messaggio dedicato a Leo Lo Bianco. Tutti i videomessaggi saranno poi pubblicati sul sito www.legavolleyfemminile.it nonché sulle fan page Facebook ufficiali e sui profili Twitter sia di Lega Pallavolo Serie A Femminile che di “Leoportabandiera” dove i tifosi potranno sempre lasciare i loro messaggi, video e fotografie a sostegno della candidatura.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 11 febbraio ore 20.30

Cariparma SiGrade Parma – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (diretta Rai Sport 1)
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 12 febbraio ore 16.00
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Domenica 12 febbraio ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo (diretta Sportube.tv)
Chieri Torino Volley Club – Chateau d’Ax Urbino Volley (diretta Sportube.tv)
Riposa: Liu Jo Volley Modena

CAMPIONATO A2
Riflettori puntati, nel fine settimana anche sulla terza giornata di ritorno del 67° Campionato Pallavolo Serie A2.
Matera e Mercato San Severino sulla strada della coppia capolista, Loreto e Giaveno che con 44 punti comandano la classifica. Al PalaSassi è testa-coda, nell’anticipo di domani sera (ore 20,30), tra l’Esse-ti la Nef Loreto e la Time Volley Matera (6). Marchigiane a caccia del dodicesimo successo consecutivo, lucane alla ricerca di un risultato di prestigio per muovere la classifica. Impegno casalingo, invece, per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno che ospita un Rota Volley Mercato San Severino (18) in ottima condizione.
Prova di maturità per l’Icos Crema (40) attesa in Calabria dall’Assitur Corriere Espresso Soverato (27). La formazione di Barbieri punterà ad uscire indenne dalla trasferta del PalaScoppa per continuare la rincorsa al vertice, mentre per le calabresi una vittoria da tre punti significherebbe continuare a sognare ad occhi aperti.
L’Acqua Paradiso Busnago (35) vuole proseguire il momento positivo e mette nel mirino i tre punti contro una Puntotel Sala Consilina (21) molto vicina al traguardo salvezza (si gioca domenica in anticipo alle ore 17). Prova a risalire la china la Pomì Casalmaggiore (34) dopo un periodo di appannamento. La trasferta in casa della Lavoro.Doc Pontecagnano (12) dirà se la mini-crisi sarà alle spalle o meno, mentre le campane con l’innesto di Nagy puntano sul fattore campo per riavvicinare la quota salvezza. La Biancoforno Santa Croce (32) cerca punti per dimenticare lo scivolone di Sala Consilina e al PalaParenti arriva la Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (19) squadra sempre rognosa ed in grado di giocarsela alla pari con tutte.
Scende a Frosinone l’A&38;P Olivieri Montichiari (25) ospite dell’IHF Volley (22) distante solo tre lunghezze; laziali sempre temibili tra le mura amiche e squadra imprevedibile.
Infine sfida salvezza al PalaMacchitella tra la Cedat 85 San Vito (17) e l’Infotel Forli’ (9).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della diciottesima giornata
Sabato 4 febbraio ore 20.30

A Matera: Time Volley Matera – Esse-ti La Nef Loreto
Arbitri: Nicola Traversa – Marco Zingaro
Domenica 5 febbraio ore 17.00
A Busnago (MB): Acqua Paradiso Busnago – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Elisa Fretta – Rachela Pristerà
Domenica 5 febbraio ore 18.00
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Icos Crema
Arbitri: Roberto Guarneri – Paolo Cassarino
A Frosinone: IHF Volley Frosinone – A&38;P Olivieri Montichiari
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Alessandro Perdisci
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato
Arbitri: Luca Saltalippi – Andrea Rossetti
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Rota Volley Mercato San Severino
Arbitri: Antonio Licchelli – Tommaso Guerzoni
A Pontecagnano (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Maurizio Nicolazzo – Walter Stancati
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Infotel Forlì
Arbitri: Pasquale Chimento – Silvano Valeriani

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Esse-ti La Nef Loreto, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 44; Icos Crema 40; Acqua Paradiso Busnago 35; Pomi Casalmaggiore 34; Biancoforno Santa Croce 32; Assitur Corriere Espresso Soverato 27; A&38;P Olivieri Montichiari 25; IHF Volley Frosinone 22; Puntotel Sala Consilina 21; Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 19; Rota Volley Mercato S.Severino 18; Cedat 85 San Vito 17; Lavoro.Doc Pontecagnano 12; Infotel Forlì 9; Time Volley Matera 6.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Sabato 11 febbraio ore 21.00

Esse-ti La Nef Loreto – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Pomì Casalmaggiore – Cedat 85 San Vito
Domenica 12 febbraio ore 18.00
Icos Crema – Time Volley Matera
A&38;P Olivieri Montichiari – Biancoforno Santa Croce
Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – Lavoro.Doc Pontecagnano
Assitur Corriere Espresso Soverato – IHF Volley Frosinone
Infotel Forlì – Acqua Paradiso Busnago
Rota Volley Mercato San Severino – Puntotel Sala Consilina

Visualizza sponsor